Questa è una ricetta che mi ha folgorata subito. Un pan carrè al caffè, utilizzabile sia in versione dolce (che ne so, con la marmellata e un velo di burro) che salata (a classico sandwich). Ho pensato, questo lo faccio al volo, anche solo per la curiosità di sentire il sapore che può dare il caffè (sia espresso che in polvere) a un lievitato. Curiosi?
Il risultato è entusiasmante. L'aroma che sprigiona questo pane è delicato ma interessante e si sposa davvero bene con il dolce e il salato. Il caffè gli dà un colore caldo e la polvere di caffè una grana rustica. Ho già un'idea per utilizzarlo… la pubblicherò prossimamente.
In questi giorni di freddo starsene a casa a impastare è l'ideale. Peccato che l'impasto lieviti più lentamente nella mia cucina che in inverno non è mai proprio caldissima.
Buona settimana a tutti!
Pane in cassetta al caffè
Ingredienti:
500 g. di farina manitoba
100 ml di caffè
130 ml di acqua
15 g. di lievito di birra fresco (poco più di mezzo cubetto)
30 g. di burro
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale
3 cucchiaini di caffè macinato
1 uovo per spennellare
In una grande ciotola riunire la farina. In una tazza mettere il caffè, l'acqua tiepida, mescolare e sciogliervi il lievito sbriciolato (la temperatura ideale sarebbe 37 gradi, di più assolutamente no!). Versare al centro della farina, aggiungere il burro ammorbidito e il miele. Mescolare bene con una forchetta, iniziando poi a incorporare farina dai bordi. Quando è amalgamata quasi tutta unire il sale e il caffè macinato e continuare a impastare, trasferendo il tutto sulla spianatoia. Lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Mettere a lievitare coperto con la pellicola per circa 2 ore (l'impasto deve raddoppiare di volume). A lievitazione ultimata rovesciate delicatamente l'impasto sulla spianatoia, dividetelo in 2 parti uguali e formate 2 lunghi cordoni cercando di non sgonfiare troppo l'impasto. Piegate ogni cordone a metà e attorcigliatelo su se stesso, quindi disponete ciascun torciglione in uno stampo rettangolare da cake imburrato di 25 x 10. Spennellare con poca acqua e lasciar lievitare per un'altra ora. Quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo, spennellare delicatamente con l'uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Ricetta originale: qui.
bravissima! per la lievitazione veloce forno statico a 45/50° nella parte bassa assieme ad un pentolino di acqua calda!
RispondiEliminaChe strano questo pane!! Ma chissa' che profumo!!!
RispondiEliminaQuesto mi piace proprio!
RispondiEliminaVorrei averne una fetta proprio in questo momento!
RispondiEliminama che delizia! bello impastare, hai proprio ragione!
RispondiEliminaMi ispira tantissimo! Metterò alla prova il piccolo Gino con il caffè ;) Un abbraccio
RispondiEliminamolto curiosa la tua ricetta ma siccome io sono una a cui piace sperimentare la devo provare, grazie cara e buona giornata!
RispondiEliminaSempre bello leggerti anche se a me il caffè proprio non piace ma guardando le tue foto ne mangerei una fetta :-)
RispondiEliminaInteressante, non credo di aver mai assaggiato un pane al caffè...mi hai davvero incuriosita!
RispondiEliminaMolto molto curiosa davvero! Penso che lo proverò, me lo immagino con un filo di burro comperato dal contadino :-))) Baci
RispondiEliminaMa dai, dici che anche con il salato sta bene?... mi incuriosisce parecchio 'sta cosa! ;)
RispondiEliminabacio
Ciao, fai un salto qui. C'è un pensiero per il tuo blog ;o) http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/01/che-bella-sorpresa.html
RispondiEliminaFolgorata anch'io... :)
RispondiEliminaIo lo farcirei con del prosciutto crudo stagionatissimo, buoooono!
Ciao complimenti per il tuo blog, mi sono unita volentieri :-D
RispondiEliminadeve essere proprio ottimo!
RispondiEliminaMai visto e che bella idea! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe spettacolo questo pane! Poi col caffè non l'avevo mai sentito...ci credo che sprigioni un profumo pazzesco! Ora mi hai incuriosita mannaggia, toccherà rifarlo... :-)
RispondiEliminaMa come ho fatto a perdermi questo splendore assoluto???? Me lo segno...brava!
RispondiElimina