25 giugno 2013

Torta alla ricotta e gocce di cioccolato
Ricotta and chocolate chips cake

Follow my blog with Bloglovin



Non sono una che conosce le mezze misure. E quando ho fatto il test delle intolleranze ed è uscito che sono intollerante all'uovo, quest'ultimo ingrediente è sparito dalla mia cucina. Considerato che facevo dolci per la colazione a ripetizione, e che compravo uova in continuazione, devo dire che è stato un bel cambiamento.

Qual è la cosa più noiosa che possano dire a una food blogger che ama fare i dolci per la colazione? Che deve eliminare le uova (e anche il burro in realtà ehehe)... provate a fare un dolce senza uova... mah... Fatto sta che a colazione adesso si mangiano cose più leggere, tipo fette biscottate e marmellata oppure fiocchi di cereali integrali con latte di soia e in cucina mi dedico ad altro, a piatti più leggeri, drink, macedonie, insalate, primi e prossimamente mi dedicherò meglio a cucinare pesce. Insomma non tutto il male vien per nuocere.

Questa torta è l'ultima che ho fatto prima dello stop. L'ho fatta diverse volte, perché è proprio buona. La ricotta dà morbidezza all'impasto, le gocce di cioccolato golosità (vanno usate quelle buone, ho provato le Perugina e non mi sono piaciute, mi sono invece garbate parecchio quelle che ho trovato al Conad ma di cui non ricordo il nome (e dalla cui confezione ho preso la ricetta, tra l'altro...).






Torta alla ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti (per uno stampo rotondo da 20 cm):

4 uova medie
200 g. di zucchero
50 g. di burro fuso tiepido
250 g. di ricotta vaccina
150 g. di farina
1 bustina di lievito
80 g. di gocce di cioccolato fondente

Montare i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso, quindi unire la ricotta e mescolare bene dal basso verso l'alto. Quindi unire il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e gli albumi montani a neve ben ferma. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolata e mescolare. Infornare a 175 gradi per 40 minuti circa.









9 commenti:

  1. Ciao Marina, anche io come te sono allergica (ma non all'uovo) e la tua torta è meravigliosa. il matrimomio ricotta%cioccolato è perfetto!
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  2. Allora attendiamo le tue proposte senza uova :)
    Intanto mi prendo una fetta di questa torta perché dev'essere un vero spettacolo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ok Mari, questa è segnata. Io di uova ne consumo POCHISSIME e la frittata la faccio ormai da anni solo con la farina di ceci.
    Bisogna solo fare attenzione perchè molti prodotti industriali (dal pesto, ai gelati e anche alcuni formaggi) contengono uovo (sono espertissima perchè ho una collega allergica all'uovo).
    bacioni

    RispondiElimina
  4. A me hanno tolto i latticini, che rottura... ma solo per qualche mese poi dovrei rifare i test e reintegrare piano piano. Questo per dire che la torta al momento mi limito a salvarla perché mi piace un sacco, in attesa di potermi riconciliare con burro e ricotta :) Un bacio

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per l'ntolleranza ma sono molto curiosa si conoscere le tue ricette. Ho molti amici con intolleranze come te e adesso non mi mancheranno le idee :-) Questa torta è super!!! Bravissima

    RispondiElimina