4 aprile 2013

Biscotti con farina di riso, cacao e caffè
Cocoa and rice flour cookies




Mio marito ha un rapporto particolare con il mio blog. Fino a qualche mese fa non era nemmeno iscritto come lettore. Lo ho "caldamente" obbligato io dopo averlo sgamato. Gli piace il fatto che abbia questo hobby, gli piacciono le fotografie che faccio ma non frequenta. Non legge i post. Qualche giorno fa gli ho chiesto di controllarmi una cosa sulla homepage del blog e lui mi fa Com'è che si chiama il sito?
[...]

L'altro giorno stavo navigando nel blog con il tablet e avevo la pagina aperta con l'immagine della tagliata di tonno. Lui ha buttato l'occhio e ha commentato Certo che si vede che non ti piace la carne... non pubblichi mai ricette di ciccia. Ma che ne sai tu che non leggi niente! :-PPPPPP (in realtà è verissimo!) La riprova che non bazzica su questo blog è che posso scrivere cose su di lui senza che lui lo venga a sapere. Tiè!

Ma parliamo di questi biscotti. Sono senza glutine, rimangono piuttosto moridi, profumatissimi di cacao e con un tocco di caffè sul bordo. In questo caso ho seguito una finezza di Montersino, che nei suoi biscotti diceva di rotolare i bordi in zucchero di canna misto a caffè solubile. Devo dire che gli dà un profumo e un po' di croccantezza veramente buona.




Biscotti con farina di riso, cacao e caffè

Ingredienti:

325 g. di farina di riso
25 g. di cacao
150 g. di burro
150 g. di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo grande + 1 tuorlo
2 pizzichi di sale

facoltativo per decorare:
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di caffè solubile


Mescolare tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria (aggiungendo le uova per ultime) con la foglia fino ad ottenere un panetto compatto. Rovesciarlo sulla pellicola, confezionare un salame di circa 5 cm di diametro e avvolgerlo bene nella pellicola. Metterlo in frigo per circa 2 ore. Quindi estrarlo dal frigo. Accendere il forno a 175 gradi. Rotolare il salame di impasto nello zucchero mescolato con il caffè e tagliare delle fettine di 1 cm. Adagiarle su una placca da forno foderata di carta forno e infornare a forno già caldo per circa 15 minuti. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare (non toccare i biscotti all'inizio perché sono molto friabili).



12 commenti:

  1. Nemmeno mio marito frequenta il mio blog!!! E chissà quanti errori di grammatica faccio, non essendo madrelingua italiana!!!
    Tante volte gli dico io di guardare l'ultima ricetta, allora gli chiedo anche un consiglio sulle foto, ecc. Gli piace moltissimo quello che faccio ma non sta li tutto il giorno a leggere, ecc.
    Che vergogna, non ho mai usato la farina di riso, nella mia dispensa ho solo 00, rimacinata di grano duro e manitoba.
    Devo provare prima o poi e questa ricetta mi sembra ottima per iniziare!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono con la farina di riso!!! Slurp!
    Ottimo anche questo suggerimento dello zucchero+caffé lo sperimenterò non appena ne avrò l'occasione!

    Per il marito invece meglio così secondo me! Preferisco un uomo interessato nella giusta misura piuttosto che un follower accanito e magari invadente.

    un abbraccio. alice

    RispondiElimina
  3. A volte è bello avere dei sostenitori a casa, ma spesso è anche bello avere il nostro giardino segreto. Per me è questo il mio blog. Mi sono fermata per complimentarmi per i biscottini. Anche a me piacerebbe fare qualcosa con la farina di riso ma qui in svizzera è manna se trovi quella normale...:-( un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ahahaha!! Mi sembra di leggere del mio (marito). Ma non fa nulla, lui prova le ricette in diretta :-)
    Buoni qs biscottini e davvero curioso l'abbinamento con il caffè sul bordo.
    Baci

    RispondiElimina
  5. ciao marina, che peste il tuo maritino...non legge ma sa cosa pubblichi???hehehe anch'io il mio non legge anche se a volte vorrei tanto! stupendi i tuoi biscotti, mi intrigano un sacco...

    RispondiElimina
  6. Non ho mai pensato alla possibilità di realizzare un rotolino di impasto "biscottoso" da ritagliare, ma è geniale!
    Quanto a mio marito... ho dovuto obbligarlo a leggere il post che gli avevo dedicato a San valentino, nemmeno a condividerglielo su fb era servito... tutti uguali!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  7. Ciao Marina,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  8. Ci credi Marina???? il mio ex non leggeva quando stavamo insieme poi, da quando mi ha lasciato, so che legge (fin troppo)...-_- No comment. Quanto ai biscottini, invece, commento: MERAVIGLIOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  9. Ahahhaha mi fai morire!!! Ma come non sa il nome??? E' ancora vivo? ahhahaha Scherzi a parte ti devo fare i complimenti per questi biscotti, oltre che bellissimi li immagino buonissimi!! BAcioni cara

    RispondiElimina
  10. Ciao complimenti per il blog! ti ho conosciuto grazie a ThreeF e mi è piaciuta moltissimo la tua ricetta....passerò di nuovo di sicuro,
    Marika

    RispondiElimina
  11. Questi biscotti me li ero persi e pensare che ho cercato proprio la scorsa settimana qualche ricetta con il caffè... li salvo subito.
    PS: mio marito è uguale al tuo :D

    RispondiElimina