15 ottobre 2012

Hamburger home-made n. 1: salmone e pepe rosa
Home-made Burger #1: salmon & pink peppercorn



Da quando ho visto il documentario Super Size Me non riesco più ad andarci nei fast-food. Prima ogni tanto capitava, quando stavamo in Germania, di mangiare un panino da McDonald's o da Burger King, nonostante poi rimanessi puntualmente un po' schifata (lacrimoni da coccodrillo!). Ma ora non ci vado più. E quindi il classico panino da fast-food me lo faccio in casa. Molto meglio.

Non che il documentario abbia detto cose nuove o fatto eclatanti scoperte. Non è nemmeno molto sensato a dirla tutta, visto che nessuno (o poche persone) mangiano questo tipo di cibo da fast-food a colazione-pranzo-cena. Però è un po' rivoltante (l'avete visto??? io sono stata proprio male) e ti fa venire voglia di metterti a impastare i panini al sesamo e a inventarti il tuo hamburger preferito...

Questa è la prima di tre ricette di hamburger che penso di fare, una di pesce, una di carne e una vegetariana. Per fare questa, con l'hamburger a base di salmone, ho usato un panino da hamburger piuttosto grande (fatto con una ricetta che userò anche per gli altri) e l'ho tagliato a metà.

Eccovi le ricette:



Panini da hamburger

Ingredienti (per ca. 8 panini delle dimensioni standard oppure 5-6 un po' più grandi):


180 ml d’acqua calda
30 g. di burro, ammorbidito
1 uovo
450 g di farina (io ho usato metà 00 e metà Manitoba)
50 g. di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra istantanea

Per la copertura:
1 uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua
semi di sesamo

Mescolare tutti gli ingredienti per l’impasto e lavorarlo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio.
Metterlo in una ciotola leggermente unta di olio e coprire con un canovaccio. Lasciarlo lievitare per 1 o 2 ore, finché raddoppia di volume.
Sgonfiare leggermente l’impasto, formare un panetto e tagliarlo in 8 pezzi. Formare con ciascuno un disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm. Mettere i panini su una teglia leggermente unta di olio, coprire e lasciarli lievitare per un’altra ora, finché sono bene gonfi.
Accendere il forno a 190°C. Spenellare i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, poi spolverare con i semi di sesamo.
Cuocere in forno finché non sono dorati, per circa 15 minuti.


I panini cotti si possono congelare, magari già tagliati a metà.

Ricetta presa da questo blog.




Hamburger al salmone e pepe rosa

Ingredienti (per circa 4 hamburger):

400 g. di salmone fresco
2 fette di pancarrè
1 cucchiaino di senape
sale
olio evo
1/2 cucchiaino di pepe rosa macinato
una manciata di foglie di basilico

per l'impanatura:
50 g. di mandorle pelate
4 cucchiai di pangrattato

Macinare il salmone rapidamente nel tritatutto con il pancarrè. Aggiungere la senape, aggiustare di sale, aggiungere il pepe rosa, il basilico tritato finemente e mescolare. Tritare le mandorle con il pangrattato. Ricavare 4 hamburger dal composto di salmone, impanarli nel trito di mandorle e cuocerli in poco olio 2 minuti per parte (non di più altrimenti l'impanatura di mandorle tende a bruciacchiarsi).


PREPARAZIONE

Tagliare un panino a metà, decorare con un po' di foglie di radicchio e di rucola croccante, qualche fettina di pomodoro e adagiarvi sopra un hamburger di salmone. Per questo hamburger non ho usate salsine.


17 commenti:

  1. prometto che se arrivi a pubblicare tutti e 3, tenterò di resistere alla tentazione di MC ;-)
    la verità che a me piacciono ! quelli di burger king, poi, sono ancora più buoni!!
    scherzi a parte, mi apice moltissimo l'abbinamento del salmone con il pepe rosa.
    un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. Visto super size me e odio i fast food (li odiavo già prima). Anzi è un tema che mi interessa molto. Presente Bovè il contadino che in Francia ha organizzato la protesta contro la mcdonaldizzazione? Ecco ho letto il suo libro.. illuminante.
    A parte questo discorso mi hai fatto venire una voglia di salmone che non lo immagini.. vado a pensare a come farlo nei prossimi giorni!
    Baci a presto:**

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho visto il film. Non ha certo scoperto l'acqua calda, ma quello che ha lasciato sconcertata me è stata la velocità con cui l'organismo s'è "deteriorato". Cioè, praticamente gli hanno detto che se non smetteva questo tipo d'alimentazione moriva O_o
    Molto meglio il tuo di hamburger ;)
    Baci :*

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo hamburger! Che bei colori, poi. Io il film non l'ho visto, ma mi fido sempre di più delle cose fatte in casa! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Anche noi alle volte per toglierci lo sfizio di un hamburger ce lo prepariamo in casa, sicuramente più salutare e gustoso.
    buona serata!
    ficoeuva

    RispondiElimina
  6. Da Mc non ci vado dai tempi dell'università... sono stata così male l'ultima volta che mi rifiuto di rimangiarlo! Però fatto in casa sì, quello ogni tanto ce lo facciamo con la ciccia buona e non stracotta ;) versione al salmone ancora più invitante
    PS: ma sai che anch'io è da un po' che non passo a trovarti?! WP è bello ma ha fatto pulizia nei miei blog preferiti :(

    RispondiElimina
  7. Eccome se l'ho visto quel film. Anche io sono rimasta impressionata. Non mi privo comunque dei fast food, del resto vado talmente rare volte che non credo che potrei morire per quello. Però farselo da sé è tutta un'altra cosa sicuramente, il tuo è delizioso! Bravissima

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, buonissimo e super-sano!!!
    Non mangio mai nei fast-food, e pensare che da ragazzina mi piaceva un sacco, adesso faccio proprio fatica a digerire quella roba, quindi evito.
    Aspetto le altre due proposte... non vedo l'ora!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Visto visto visto!! E non pensare, negli USA mangiano peggio di McD. Hanno sempre delle masse enormi e un motivo ci sarà.
    Anche noi ci facciamo tutto in casa, solo che i panini li compro perchè per ora non mi sono messa a impastare pane perchè non ne consumiamo praticamente mai. Come al solito sei sempre brava brava. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Io mi sto ancora domandando come io sia riuscita a perdermi questo post. Io ci vado pochissimo nel fast fodd..4/5 volte l'anno sono già tante. Li faccio anch'io in casa ma solo a base di carne e li adoro! Beh questo di salmone è bellissimo e la ricetta dei panini mi mancava quindi prendo il pacchetto completo! gnammy! buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Wowww ti sei fatta dal panino all'imbottitura! Geniale, sembrano e immagino siamo morbidissimi quei panini e mi piace anche il ripieno :-))))
    Baci

    RispondiElimina
  12. Asssolutamente approvo la tua filosofia sul mac. meglio un fantastilione di volte questo. Pepe rosa e salmone poi è un grande amore!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  13. Complimenti il tuo blog è bellissimo!
    E questi panini invitantissimi, da provare assolutamente!
    A presto
    Ma.

    RispondiElimina