6 febbraio 2012
Salame di cioccolato
Chocolate salami
Sarà grezzo, banale, anni '80, sarà una ricetta logora e abusata ma difficilmente troverete un dolce che ha più successo di questo, ma un successo universale perché piace a piccoli, grandi e medi. Le porzioni sono contenute (se ci si limita a un fettina) perciò lo si gusta meglio e non diventa stucchevole. E poi ditemi chi non associa questo salame dolce al'infanzia, a merende che diventavano una festa e in cui ci si sporcava il "muso" e le mani di cacao.
Un difetto questo dolce però ce l'ha. Contiene uova crude. Per cui chi ha la fobia di guai tipo la salmonella o le donne in stato interessante non se lo possono gustare. Che poi volendo credo ci sia il modo per pastorizzare le uova, bisognerebbe cercare in Internet. Esistono anche le ricette senza uova, ma non sono la stessa cosa. Nel frattempo cercate di usare uova freschissime e di origine biologica. Per il resto, provate a farlo, e poi affettatelo e cronometrate il tempo che ci mette a finire.
Salame di cioccolato
Ingredienti:
1 uovo intero + 1 tuorlo (bio)
125 g. di zucchero al velo + 1 cucchiaio (per decorare l'esterno del salame)
75 g. di cacao amaro
110 g. di burro
50 g. di granella di nocciole
100 g. di biscotti secchi
un pezzetto di spago da cucina
In una ciotola mettere l'uovo e il tuorlo e lo zucchero e mescolare energicamente con una frusta per alcuni minuti fino a rendere il composto spumoso e chiaro. Far sciogliere il burro dolcemente e lasciarlo intiepidire. Aggiungerlo poco alla volta al composto di uova mescolando sempre con la frusta. Quindi unire il cacao, sempre poco alla volta (per evitare di sporcarsi e sporcare tutta la cucina di cacao), incorporando con la frusta. Infine unire la granella di nocciole e i biscotti secchi spezzettati grossolanamente (metterli in un sacchetto di plastica ben chiuso e sbriciolarli con le mani). A questo punto mescolare il tutto con una spatola e, una volta amalgamato il tutto, versare il composto su un foglio di carta forno, formare un salame modellandolo con la carta, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per tutta la notte. L'indomani riprendere il salame, scartarlo e cospargerlo con lo zucchero al velo e avvolgerlo con spago da cucina. Affettarlo subito e servire!
Etichette:
biscotti secchi,
cacao,
cioccolato,
dessert,
dolci,
nocciole
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Niente affatto grezzo o banale: è golosissimo!
RispondiEliminaquando un povero salame di cioccolato si ritrova in mia presenza per lui non c'è scampo. è una di quelle cose a cui non so resistere..una fettina dopo l'altra, e tutto il salame è sparisce!
RispondiEliminafoto stupenda :)
ma dai, anche io ho postato il salame di cioccolato, è un dolce che adoro!
RispondiElimina(la mia versione però è per bimbi)
il tuo è bellissimo!
A chi non piace il salame di cioccolato? Il tuo è anche molto bello :)
RispondiEliminaIo adoro il salame di cioccolato!! E per pastorizzare le uova c'è un metodo facile facile che però ora non riesco a scrivere perchè sono in ufficio. Bellissime foto e bei ricordi.
RispondiEliminaAnch'io lo preparo spesso e lo adoro!! ;)
RispondiEliminaMa è un evergreen! ci sta sempre!
RispondiEliminaIl tuo è davvero un'imitazione perfetta del salame!!
ehehe, ce l'ho in archivio anche io..un po' diverso ...Il tuo è bellissimo!!!!!
RispondiEliminabuonooo!!! lo facevo sempre da bambina con mia mamma...che bei ricordi!
RispondiEliminae come non darti ragione? è un dolce che scavalca il tempo e l'età, da fare sempre, alle feste dei grandi e dei piccini, nel frattempo ne rubo una bella fetta!!!! Baci
RispondiEliminaun dolce che non si può rifiutare ,è troppo buono! Ciao e buon inizio settimana!
RispondiEliminaAltro che anni '80, io lo preparo ancora adesso quando ho amici a casa per un tè :) sono sicura di conquistarli tutti...
RispondiEliminami ricorda le scuole medie e i primi esperimenti in cucina, e l'ho anche postato tempo fa! Bacioni
PS: passa da me, c'è un giveaway... :)
Un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaè il dolce del mio compleanno, da sempre e lo sarà per sempre, c'è un legame affettivo attorno a questo rotolo!
RispondiEliminaper me non passerà mai di moda e non stancherà mai le mie papille...troppo buono!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaadesso che ci penso, credo di non avertelo mai fatto!!!
RispondiEliminaforse una volta sì... in realtà non mi ricordo esattamente chi lo faceva, forse la zia mimma?
EliminaAltro che fuori moda..questo è una delizia! E che bellissima foto!
RispondiEliminaquando ero bambina a tutte le feste di compleanno c'era questo dolce... ora siamo cresciuti, ma com'è che è sempre il più desiderato? :o)
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog! davvero bellisimo, complimenti.. mi faccio subito un giretto! un bacio :)
RispondiElimina