20 gennaio 2012

Liquore al doppio caffè
Double espresso liqueur



Da un po' di tempo a questa parte sono diventata tifosa di calcio (per osmosi). Sono circondata da patiti del Napoli e quindi sono finita anch'io ad appassionarmi a questo e sport (e a questa squadra) e quando è possibile, assisto a tutte le partite col resto del tifo in versione famigliare (seduta sempre nello stesso posto e col gatto rigorosamente sulle gambe, i rituali vanno rispettati).

Un'altra fase del rituale durante le fasi più concitate del match è quella di bere un po' di Caffè Sport Borghetti, un liquore al caffè che di solito si trova anche allo stadio. Io non amo i liquori ma questo mi piace un sacco, è un caffè liquoroso buonissimo, buono quasi come il ripieno di quei cioccolatini famosi. Ho cercato in internet e ho provato a rifarlo. Buonissimo!!!!



Liquore al doppio caffè

Ingredienti (per circa 1,25 l):
18 tazzine di caffè doppio
6 tazzine di caffè normali
600 gr di zucchero
550 ml di alcool a 95°
mezzo baccello di vaniglia


Fate 18 caffè e sistemate tutto il liquido in una pentola alta. Ora rifate altri 18 caffè ma usando il caffè già pronto al posto dell'acqua, versandoli ogni volta nella pentola e mescolando prima di riutilizzare il liquido. L'ideale è la moka da sei. Infine fate altri sei caffè e aggiungete ai precedenti. (alla fine si dovrebbero ottenere circa 700 ml di caffè). Versate tutto lo zucchero nel caffè ancora caldo e anche il mezzo baccello di vaniglia e mescolate molto a lungo per far sciogliere completamente lo zucchero. Lasciate raffreddare e versate l'alcool al caffè zuccherato, mescolate con un cucchiaio di legno, coprite e fate riposare un paio di ore. Togliete il baccello di vaniglia, filtrate, imbottigliate il liquore e tappate bene. Lasciate riposare tre mesi prima di degustarlo. Agitare sempre prima di utilizzarlo.

La ricetta originale è qui.


Idea packaging

La bottiglia è una bottiglia riciclata di vodka (mi piaceva la forma), l'etichetta l'ho stampata su carta riciclata e l'ho "incorniciata" con delle bande di alluminio seghettate che altro non sono che la seghetta di un rotolo di pellicola da cucina. Stampo su cartoncino tondo con nastro preso da Etsy per personalizzare. Washi tape (Etsy) per sigillare il tappo a mo' di monopolio statale (…oddio non è che sarà considerato contrabbando fare liquore in casa…??? :-)))))


5 commenti:

  1. Questo lo faccio alla mia mamma non è tifosa ma se glielo faccio assaggiare so di certo che le piacerà un sacco e se devo proprio essere sincera anche a me!!!! Felice w.e. Ely

    RispondiElimina
  2. Allora sul liquore non mi pronuncio perché non sono molto esperta e neanche sul calcio (questo sconosciuto!)...
    Adoro invece il packaging, come sempre!!

    Buon weekend Marina!! :)

    RispondiElimina
  3. Interessante, sono astemia ma mi diverto molto a preparar liquorini home made, questo mi sembra anche piuttosto semplice.
    Il packaging è come sempre incantevole.

    RispondiElimina
  4. Il caffè Borghetti fatto in casa?! La gioia di molti amici, anche non tifosi! Buon we cara!

    RispondiElimina
  5. Che buono, questo era uno dei cavalli di battaglia di mia nonna...che mi hai ricordato!
    Effettivamente nessuno ne rifiutava mai un bicchierino perchè è davvero buono.
    grazie per avermi riportato alla mente un bel ricordo, lo rifarò sicuramente.
    Ciao
    Ale

    RispondiElimina