25 novembre 2011

Biscotti alle nocciole con pezzi di cioccolato
Chocolate chunk and hazelnut cookies



Con questa ricetta finalmente credo di aver trovato il mio biscotto preferito, rustico al punto giusto, poco dolce, con la giusta quantità di burro e pezzi di cioccolata da urlo. Ed è anche relativamente facile da fare.

La ricetta l'ho presa qui che penso diventerà la fonte di ispirazione per molti altri biscotti, non ci ho messo la farcitura di Nutella, ma ho aggiunto pezzettoni di cioccolata fondente, tritati grossolanamente (è quello il bello).

E visto che sono così buoni e coccolosi, perché non impacchettarli e regalarli? Leggete fino in fondo...




Biscotti alle nocciole con pezzi di cioccolato


Ingredienti (per circa 30 biscotti di 5-6 cm di diametro)
250 g. di farina 0
75 g. di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
150 g. di nocciole tritate fini
200 g. di burro morbido
1 uovo
50 g. di cioccolata fondente

Accendere il forno a 200 gradi. In una ciotola capiente, mettere farina, zucchero, lievito e nocciole e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere il burro a pezzetti e con le fruste adatte (io quelle a spirale del mixer a mano…) mescolare il tutto per qualche minuto. Quindi aggiungere l'uovo e mescolare sempre con le fruste fino ad amalgamare tutto. Infine mettere il cioccolato spezzettato grossolanamente con il coltello e dare una veloce mescolata. Mettere il composto in un foglio di pellicola formando un cilindro del diametro di 5-6 cm e lungo circa 30 cm (per le dimensioni potete regolarvi come vi pare). Mettere in frigo un paio d'ore. Riprendere l'impasto dal frigo e metterlo in freezer. Nel frattempo preparare due teglie con carta forno, quindi riprendere l'impasto dal freezer (deve starci giusto 10 minuti), e tagliarlo a fette di circa 1 cm o anche meno di spessore. (Io ho tagliato prima 1/3 di impasto, e nel frattempo i restanti 2/3 li ho rimessi in freezer, di modo che al momento del taglio siano sempre ben freddi e duretti). Una volta tagliati tutti i biscotti, cuocete una teglia alla volta. La prima per circa 15 minuti, la seconda per 12.





Idea packaging

Per la confezione di oggi, ho preso una scatola di plastica che conteneva non ricordo cosa, (comunque cibo insacchettato non a contatto con la plastica del contenitore, è importante che il contenitore sia privo di odori al 100%), l'ho lavato bene e asciugato. Chiuso con del nastro washi, etichetta stampata da me su cartoncino, decorata con nastro e tagliata con la forbice a zig zag. A sinistra con una mollettina ho appesa il "marchio di fabbrica" ;-))))








Con questa ricetta partecipo al concorso di Patrizia, del blog I Dolci nella Mente.

16 commenti:

  1. splendidi!!! sei sempre più brava, sia nelle foto che nella presentazione...brava!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto sono invitanti questi biscotti!!!! E poi nocciole e cioccolato sono sempre un abbinamento perfetto... bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi biscotti, ma come sempre sei in passo avanti nel packaging e nelle presentazioni: invidio la tua manualità!

    RispondiElimina
  4. Biscotti squisiti quanto la confezione adorabile e "professionale"... invidio la tua organizazzione :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  5. Marina, io mi incanto davanti ai tuoi post e a queste meravigliose idee per il confezionamento. Sono adorabili e già in tema natale. Circa la glassa dei miei biscottini, per renderla lucida e far si che non si opacizzi dopo un giorno, basta un cucchiaino di miele d'acacia molto liquido o un cucchiaino di glucosio. Questa vale sia per le glasse al cioccolato che le ganaches. Ti mando un bacione.Pat

    RispondiElimina
  6. Stupendi anche questi e come al solito mi sono innamorata della confezione!
    Bravissima, ma cosa usi per la parte grafica?

    RispondiElimina
  7. Marina, ti faccio preparare tutti i pacchi di Natale :-)) I biscotti e la confezione sono entrambe da manuale (hai mai pensato di pubblicare un bel libro? Le tue idee sono davvero utilissime)

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima!! Effettivamente non saprei se scegliere i biscotti o la confezione!!! Un packaging perfetto per dei biscotti deliziosi!!! Ottima proposta per il mio contest...Un grazie infinito per aver partecipato!!! La aggiungo subito alla lista...Un bacio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  9. adoro i tuoi packaging! se poi contengono dei biscotti così è la fine!

    RispondiElimina
  10. buongiorno!
    io resto sempre più basita davanti ai tuoi pack!
    oltre che ai biscotti....
    baci!
    b

    RispondiElimina
  11. ...uau!!! sutpendi: i biscotti e il pacchetto!!

    RispondiElimina
  12. Se sono i tuoi preferiti diventeranno anche i miei ;) mi unisco al coro di complimenti per il packaging!!! per di più eco-pack!

    RispondiElimina
  13. Grazie care, sono contenta che vi piacciano i miei pack ;-)

    Patty Grazie della dritta!

    breakfast at lizzy's Non uso nessun programma particolare, ho solo importato il font che uso sul blog in Word e poi lo stampo su cartoncino (che ritaglio in formato A4).

    Roberta - Il senso del gusto Prima di scrivere un libro mi ci vuole ancora molto mi sa… Grazie comunque per la fiducia :-)))

    RispondiElimina
  14. I tuoi deliziosi biscottini mi stanno mettendo in mood natalizio, forse è già ora di iniziare a produrre i biscotti da regalare a parenti e amici, e sicuramente con le tue idee di packaging saranno ancora più graditi!

    RispondiElimina
  15. Oh che bei biscotti golosi golosi e la confezione è splendida!

    RispondiElimina
  16. sono diventati i miei biscotti preferiti!

    RispondiElimina