8 novembre 2011

Un pesce finto per un problema vero
Potato and tuna fish


Nel post di oggi la ricetta è più un pretesto che altro. Un pretesto per attirare l'attenzione su una tragedia nella tragedia, conseguenza delle recenti inondazioni in Liguria. Dopo aver letto il post di Stefania, che rimanda a quello di Patrizia, non potevo restare con le mani in mano.




I bambini di Rocchetta Vara (SP) hanno bisogno del nostro aiuto.  Le due case-famiglia in cui erano ospitati non sono più agibili dopo la recente alluvione e la Cooperativa che gestisce queste strutture sta cercando adesso di ricostruire quelle case per ridare a quei bimbi una speranza. Con i nostri post, oltre a raccogliere ricette per questi bimbi, possiamo diffondere i dati bancari per aiutare questa ricostruzione. Leggetevi tutto il post di Patrizia per maggiori informazioni.

E qui ci sono le coordinate per dare una mano


IBAN
IT30X0617549720000000546980
BIC/SWIFT  CRGEITGG394*
Banca CARIGE Ag. 394
causale: alluvione Borghetto coop. sociale Gulliver


*il codice BIC/SWIFT l'ho aggiunto io, perché la mia banca lo chiedeva.





Nel frattempo ecco la ricetta, che molti di voi conosceranno, del

Pesce finto


4 grandi patate lesse sbucciate
4 cucchiai di maionese
1-2 cucchiai di prezzemolo tritato
250 g. ca. di tonno sott'olio sgocciolato

Schiacciare il tutto in una ciotola fino ad amalgamare bene il composto. Mettere in un piatto e dare la forma di pesce decorando con un cappero come occhio.






7 commenti:

  1. Grazie per la tua buonissima ricetta e per la tua partecipazione! Grazie a tutti i tuoi lettori che vorranno contribuire!
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Che idea deliziosa, perfetta per un ricettario adatto ai piccoli. Non ho una ricetta adatta per i piccoli al momento ma sto pensando di fare altri biscotti così partecipo anch'io. Brava!

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa! Brava!

    RispondiElimina
  4. Brava Marina, ho letto con emozione entrambi i post ed ho visto che già diverse blogger stanno partecipando. Lo faro' anche io molto presto con un pensiero sincero a questi bimbi ed alle donne che stanno dando tutto il loro coraggio per ricostruire. Splendido polpettone di pesce finto. Adorabile. Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  5. bellissima iniziativa!corro a leggere più approfonditamente!Mi piace l'idea e la sensibilità di questa bella comunità di condividere non solo ricette, ma anche aiuti concreti!Approfondisco la lettura e credo proprio che condividerò questo gesto d'amore verso città che amo profondamente!

    PS:Il pesce finto invece non lo conoscevo...ma è carinissimo *__* mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  6. Bella questa iniziativa... complimenti! ;-D

    RispondiElimina
  7. Bella iniziativa e bella ricetta ^_^ brava come sempre!

    RispondiElimina