18 ottobre 2011

Tortine di zucca
Pumpkin cakes



Non avevo mai provato a mettere la zucca in un dolce. Sinceramente sono sempre stata un po' scettica. A torto, visto che tutto sommato il sapore della zucca è naturalmente dolce. Il risultato è stato sorprendente. La zucca dà un sapore buonissimo a queste tortine, per non parlare del colore, un giallo delicato in un impasto morbido, umido e profumato.

Il tutto senza un grammo di glutine...



Tortine di zucca


Ingredienti:
300 g. di zucca
100 g. di zucchero di canna
50 g. di fecola di patate
50 g. di burro
3 uova
1 stecca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci

Lavare, sbucciare e tagliare la zucca a dadini.
immergere i dadini per 20 minuti in acqua bollente e profumata con la stecca di vaniglia incisa per il lungo. A fine cottura eliminare la vaniglia e passare la zucca al passaverdura, oppure frullarla, eliminando il liquido in eccesso (deve risultare un purè non troppo acquoso). In alternativa potete cuocerla in forno o nel microonde.
Sbattere in una terrina i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e gonfio, unire la fecola, il lievito, il burro ammorbidito ed amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungere il passato di zucca, gli albumi montati a neve; mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto a cucchiaiate in uno stampo da muffin con i pirottini di carta.
Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.





Con queste tortine partecipo al contest di Ramona




Contest Ballarini

22 commenti:

  1. splendide e perfette per la mia zucca che sta in frigo :)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Splendide, davvero...e poi io AMO la zucca a prescindere....brava!!

    RispondiElimina
  3. In questo periodo la zucca a casa mia non manca mai, le tue tortine sono carinissime, da provare al più presto. Baci

    RispondiElimina
  4. amo i dolci con zucca e con carote. brava! mi hai fata contenta :-)

    RispondiElimina
  5. la zucca nei dolci manca anche a me... Sarà mica ora?! Bellissime le tue tortine, a presto

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo queste tortine!!!

    RispondiElimina
  7. uhhhhhhhhhh che meraviglia, questa te la copio, che delizia!

    RispondiElimina
  8. Queste tortine sono squisite ... anzi no .. di più ... squisitissimeeeeeeeee ;) Bacioni

    RispondiElimina
  9. ciao qcne io sono qcna!
    queste tortine le ho sempre fatte con la carota mi hai dato una buona idea! vadoooooo
    se vuoi dare un occhiata anche a qcna mi farebbe piacere ;-D

    RispondiElimina
  10. sai che neppure io a quanto ricordi eheh ho mai messo la zucca in un dolce? però son tanto curiosa e ci proverò presto, deliziosa la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  11. E' sempre tutto così etereo qui da te :) Sono splendide queste tortine quasi senza "farina". Devo vincere il tabù della zucca nei dolci e lievitati, ho sempre avuto paura rilasciasse troppa umidità ma mi sbaglio di grosso visti i risultati. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  12. Nemmeno io ho mai provato la zucca in versione dolce ma vista così mi ispira proprio *_*

    RispondiElimina
  13. Squisite queste tortine! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao Carissima, sono due giorni che cerco di entrare da te ma niente, blogger fa l'incarognito e non mi da tregua. Questo è il mio periodo della zucca, fissazione che forse se ne andrà non appena questa verdura uscirà dalla stagione. Ho avuto un fulminamento amoroso e la sto facendo in tutte le salse. Adesso devo passare al dolce e l'ispirazione di queste tortine è fondamentale. Mi sembrano splendide e la presentazione semplicemente breathtaking. Un abbraccio carissima. Pat

    RispondiElimina
  15. è una settimana che sono partita di zucca, ne ho fatta 1 e mezza in tutti i modi! questi dolcetti devono essere molto delicati!

    RispondiElimina
  16. Ne prenderei volentieri una... no ^_* facciamo due!
    Tiziana

    RispondiElimina
  17. che bello l'autunno e l'arancione della zucca! Originalissime queste tortine!

    RispondiElimina
  18. queste tortine sono adatte a queste giornate fredde d'autunno, sono davvero una coccola!

    RispondiElimina
  19. veramente sfiziose, anche io voglio provare a preparare un dolce di zucca nei prossimi giorni :)

    RispondiElimina
  20. Uhh, che bel blog e bellissime foto! Complimenti, davvero è bellissimo:))
    A presto

    RispondiElimina
  21. Io adoro la zucca, e la uso spesso, ma mi piace molto l'idea dei dolcetti senza glutine.
    Complimenti come sempre
    Ale

    RispondiElimina