22 ottobre 2012

Hamburger home-made n. 2: carne di manzo, Casolét e chutney di prugne
Home-made Burger #2: beef, Casolét cheese & plum chutney




Secondo appuntamento con la rubrica "Hamburger fatto in casa" (il primo lo trovate qui), questa volta con la ciccia. Non sono una grandissima consumatrice di carne, non lo sono mai stata. Nemmeno da piccola. Anzi, è sempre stato il mio incubo. Negli anni '70-'80 se un bambino rifiutava la carne era un problema perché la carne era considerata un alimento fondamentale per la crescita. Perciò ogni volta che a tavola si portavano scaloppine, cotolette o affini, a me spettava il famigerato e temuto "boccone dell'ubbidienza".

Io dico sempre che non mi piace la carne-che-sa-di-carne. Pochi mi capiscono. (Ma conosco persone che dicono di non amare il pesce-che-sa-di-pesce, quindi forse non sono l'unica :-). Le uniche e inspiegabili eccezioni sono la carne tritata (sia cotta che cruda), la carne salada trentina, la bresaola, la salsiccia. Posso piangere se addento un crostino e mi accorgo che il patè è di fegatini e per costringermi a mangiare del lesso mi dovrebbero offrire tanti ma tanti soldi.

Tra le eccezioni quindi c'è anche l'hamburger. In questa ricetta l'ho preparato semplicemente usando carne di manzo sceltissima, grigliandola sulla bistecchiera ed unendola a un formaggio delicato ma di carattere come il Casolét Val di Sole e una bella cucchiaiata di chutney piccante di prugne, che lo rende originale e molto particolare. Inoltre, ho preparato delle patate a spicchi velocissime e nate per caso. Mi sono accorta all'ultimo momento di non aver acceso il forno e di  non avere comunque tempo per poterle cuocere e portarle a tavola. Quindi ho azzardato la cottura nel forno a microonde. Sono diventate buonissime, anche se chiaramente la cottura è diversa.




Hamburger con carne di manzo, Casolét Val di Sole e chutney di prugne

Ingredienti:

1 panino per hamburger (la ricetta la trovate qui)
1 svizzera di carne sceltissima di manzo
2 fette di Casolét Val di Sole tagliate molto sottili
1 foglia di lattuga
1 o 2 fettine di pomodoro
1 cucchiaio di chutney di prugne*







Chutney piccante di prugne*

Ingredienti:

600 g. di prugne
1 cipolla rossa
80 g. di zucchero di canna 
150 ml. di aceto di vino bianco
1-2 peperoncini interi essiccati
1 cucchiaino di pepe rosa
4 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di cannella in polvere 
1/2 stecca di vaniglia incisa
1 pizzico di sale

Lavare le prugne, aprirle, eliminare il seme e tagliarle a cubetti.
Tritare sottilmente la cipolla e i peperoncini. Versare il tutto in una pentola insieme agli altri ingredienti e lasciar sobollire per circa 15 minuti a fuoco dolce.
Ridurre con un mixer ad immersione il chutney e versarlo ancora caldo nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiudere con il coperchio a vite e capovolgere. 
Conservare in luogo fresco e al buio (3 mesi). Una volta aperto il vasetto conservare in frigorifero per max. 15 giorni.

* La ricetta originale (che prevedeva anche i mirtilli rossi o altro frutto rosso) la trovate qui, sul blog Ombra nel portico di cui sono una grande fan.










Idea contorno super-rapido.

Spicchi di patate velocissimi alla paprica forte

Ingredienti (per 2 persone):

2 grosse patate
1 cucchiaio abbondante di paprica forte
sale q.b.
un pizzico di aglio in polvere
olio evo q.b.

Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi. In un contenitore adatto al microonde unire le patate con la paprica, l'aglio, il sale e un giro d'olio e mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti. Mettere nel forno a microonde e cuocere per 7-8 minuti a 800 W. In cottura nel forno si forma parecchia umidità. Eventualmente interrompere 1 o 2 volte la cottura per mescolare e far uscire un po' di umidità dal forno.

13 commenti:

  1. ma come mi piacciono TUTTE le tue ultime proposte :)))) buongiorno Marina!

    RispondiElimina
  2. Questi hamburger fan furore, belli e buonissimi! Davvero brava! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi soffermo sul chutney: deve essere una vera libidine di sapore mi chiedo se troverò ancora delle prugne per farlo... Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono moltissimo questi appuntamenti con gli hamburger home made:) dunque, a me la carne piace, ma capisco il tuo punto di vista. A casa mia evidentemente devono aver sposato questa teoria della carne fondamentale per la crescita perchè a me è stata sempre propinata sotto forma di fettina, svizzera o hot dog (ricordo ancora la fettina per merenda -.-)
    Mi piace tantissimo quella cosetta con le prugne.. ma è interessantissima! Peccato che le prugne stiano finendo.. Ma mi piace proprio tanto!
    A presto:**

    RispondiElimina
  5. Wooooow! Mi piace tantissimo! E il primo me l'ero perso, quindi corro a leggere! :)

    RispondiElimina
  6. L'hamburgher con il chutney è un'idea per mio figlio.
    Io provo di sicuro le tue patate

    RispondiElimina
  7. che meraviglia ... devo provare i chutney assolutamente

    RispondiElimina
  8. questa ricetta mi piace tantissimissimo. il chutney, la carne, la fusione con il formaggio e le patate (posto che io ho un'avversione psicologica verso i microonde, ma questo è un mio parere personale e ogni volta a scuola di cucina mi tocca alzare la mano e dire "Ma chi non ha il microonde come fa???" e lo chef puntualmente mi risponde "Se lo compra!" :)). e poi a me questi cibi mi piacciono tanto tanto tanto! perchè mi fanno pensare ad un mangiare godurioso ma comunque salutare! un bacino, sere

    RispondiElimina
  9. Sul 'boccone dell'ubbidienza' stavo per mettermi a piangere. A volte i genitori sanno essere crudeli... ;) io c'ho di quei ricordi che mi si drizza il pelo ancora oggi...
    Se però il il risultato è stato permetterti di usare il manzo in questo hamburger, evviva il boccone dell'ubbidienza!!
    Vado dal macellaio, ciao! ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Marina, che visione!!!
    Lo mangerei subito... è semplicemente delizioso.
    Aspetto la terza proposta vegetariana... Non vedo l'ora.
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao Marina,

    oooi mir läuft schon Wasser im Mund:))
    Liebe Grüßen
    Ning

    RispondiElimina
  12. Mari, tu sei proprio bravissima. Cucineri e mangerei tutto quello che preparai. Se passo dalle tue parti, mi trovi per colazione, pranzo e cena :-)
    Il Chutney lo adoro.
    Sulla carne che sa di carne sono anche io della tua specie (infatti evito bistecche, filetti, fiorentine, ecc) e in generale evito proprio la carne.
    E anche a casa mia la carne almeno 1 volta al giorno!! Ma che mentalità del piffero.
    bacioniiii

    RispondiElimina