29 novembre 2011

Polpettine di cavolfiore con salsa di pomodoro piccante
Cauliflower croquettes with spicy tomato dip




Molti lo adorano, e lo dimostra anche il successo planetario che ha avuto e che continua ad avere. Io non sono ancora riuscita a farmi un'idea precisa di lui. Sto parlando di Jamie Oliver e della sua cucina. Della sua rivista, dei suoi programmi e dei suoi libri, in pratica dell'impero Jamie Oliver Ltd.


L'ho "conosciuto" tramite il programma che faceva anni fa, non ricordo il titolo, e le ricette non mi ispiravano mai molto. Mi dava l'idea di essere un grande pasticcione, uno che butta roba a casaccio in pentola, ma grazie al suo faccione da buono resta simpatico ai più… Un po' troppo esagerata? Voi che ne pensate? La rivista è fatta bene, ha belle foto di tanti diversi fotografi, la grafica è accattivante, ma le ricette… boh, non ne ho trovata neanche una che rifarei. C'era addirittura una crostata con 14 tuorli (???) E poi mi mette tra i classici del menu di Natale il cocktail di gamberetti e i cracker con il salmone... sinceramente non occorreva che arrivasse lui a dircelo…

Di questo numero ho voluto salvare delle cimette di cavolfiore fritte e servite con un dip al pomodoro. In realtà il cavolfiore l'ho fatto in un altro modo, ho provato solo la ricetta del dip, che secondo me è risultato piuttosto piatto, lo gradirei un po' più speziato, con una nota di agrodolce. Ma forse dipende tutto da questa "chilli paste", forse la mia pasta di peperoncino non era quella giusta. Se la provate anche voi fatemi sapere.

Il cavolfiore, invece di farlo come ha fatto lui cioè impastellando le cimette, lo ho lessato e schiacciato e ne ho fatte delle polpettine da friggere. Per impanarle ho usato la farina di mais tostato, fatta apposta per le fritture. L'avete mai provata? E' eccezionale perché assorbe pochissimo olio e diventa croccantissima. Non sembrano quasi neanche fritte. Ma sono buonissime davvero. E nel friggere queste polpettine si sono crepate leggermente, creando un effetto se non altro originale ;-))))








Polpette di cavolfiore


Ingredienti per le polpette:
1/2 cavolfiore
1 uovo
parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale
pepe
pangrattato
1 spicchio di aglio
olio evo

Per la frittura:
1 uovo piccolo sbattuto
farina di mais tostata per panature
olio di arachide q.b.

Salsa di pomodoro piccante di J. Oliver
300 g. di passata di pomodoro bella fluida (tipo Pomì)
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di peperoncini piccanti in pasta

Lessare per 15 minuti le cimette del cavolfiore in acqua salata, scolare bene e mettere da parte. In una padella scaldare dell'olio e uno spicchio d'aglio, far rosolare bene e quindi aggiungere il cavolfiore. Fare saltare (senza fargli prendere troppo colore) in modo da asciugarlo ben bene e togliere dal fuoco quando, schiacciandolo con una forchetta, si ottiene un morbido purè. Trasferire il cavolfiore in una ciotola e ridurlo tutto a purè con una forchetta. Lasciare intiepidire. Quindi aggiungere l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe al gusto e pangrattato per rendere il composto più asciutto e lavorabile. Quindi prendere un po' di composto e formare delle polpette. Passarle nell'uovo sbattuto, lasciandovele qualche minuto. Quindi passarle nella farina di mais e friggerle in abbondante olio di arachidi.

Per la salsa, scaldare l'olio, mettere la pasta di peperoncino e la passata e cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti. Servire freddo con le polpettine.





13 commenti:

  1. Mi fai impazzire Marina...le ricette, le foto: mi piace sempre tutto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ssssh... la penso come te lo sai?! Stessa identica impressione, faccia da buono e anche qualche buona azione ( come il recupero degli adolescenti inglesi che prendono brutte strade) hanno fatto di lui un genio della cucina ma secondo me fa troppi pasticci e anche banalotti! Finalmente lo posso dire ;)
    Le tue polpette però sembrano deliziose e le foto sono un'incanto, per la dip forse ci potevi aggiungere un cucchiaio di aceto di mele e uno piccolo di zucchero... Bacio

    RispondiElimina
  3. stupende queste polpettine: hai ragione la farina di mais tostata è il non plus ultra per questo uso ;-) e sai una cosa? FINALMENTE qualcuno che ha il coraggio di dire che j.o. è tutto fumo e niente arrosto (e mai proverbio fu più attinente :D)
    ciao!

    RispondiElimina
  4. queste polpettine sono troppo invitanti!!!
    ... e le foto sono bellissime ^__^
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Hai ragione il pangrattato di mais è croccantissimo e non assorbe olio... ed è gluten free... What else? Jamie Oliver! ;)

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te e con Marina, non mi sono ancora fatta un'idea precisa di J.O. ... concordo con Marina che l'idea della rivoluzione alimentare è una cosa ammirevole, ma al di là di questo non saprei ...

    Questa tua interpretazione delle polpettine è fantastica! ;)
    Grazie per il suggerimento della farina di mais, non l'ho mai usata!

    RispondiElimina
  7. farina di mais tostato: prossimo acquisto!

    RispondiElimina
  8. Sinceramente la rivista non l'ho mai vista, ma ogni tanto lo guardo in TV, e devo dire che preferisco di gran lunga Nigella (scoperta dell'acqua calda!) da lei riesco a trarre più spunti!
    Comunque devo dire che queste polpettine hanno assolutamente un'aria buonissima!
    baci
    Ale

    RispondiElimina
  9. Brava Marina, come al solito. Tutto invitante: dalle foto alla ricetta e al 'coraggio' della rivisitazione. J.O. ha la faccia simpatica, le sue trasmissioni interessanti (la cucina in giro per il mondo e la cura dell'alimentazione nelle scuole americane le trovo un buono spunto culturale) e soprattutto non si pone con quella spocchia di molti famosi chef. Per il resto trovo tutto abbastanza consueto. La farina di mais tostato per friggere non l'ho mai usata, ma si chiama proprio così? La trovo al supermercato? Bye bye

    RispondiElimina
  10. Pur non amando in maniera eccessiva il cavolfiore queste polpette le proverei...e quella salsina che mi intriga poi...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Roberta | Il senso gusto Sì sì la trovi al supermercato, io tra l'altro l'ho trovata in un supermercato neanche troppo fornito (se vuoi per e-mail ti dico la marca). Ciao :-)

    RispondiElimina
  12. Ho avuto anche io lo stesso approccio esitante a Jamie Oliver, per molto tempo in effetti sono stata molto snob nei suoi confronti, mi sembrava impossibile che qualcuno che parlasse del cibo in quel modo potesse davvero capirne qualcosa, poi però mi sono decisa a comprare i suoi libri e devo dire che non sono rimasta delusa, la grafica è decisamente accattivante e ho trovato delle ricette molto interessanti, quindi alla fine il mio giudizio è positivo!Ma poi è una questione di gusti ovviamente!
    le crepature di queste polpette le rendono secondo me più fotogeniche, fanno un bel contrasto! Ho usato anche io alcune volte la farina di mais e hai ragione, rimangono proprio asciutte, deliziose!

    RispondiElimina
  13. I feеl this is onе of thе most vital іnfoгmation foг me.
    And i am happy studying your aгtіcle.
    But wanna statement on few cοmmon issues, The ωeb
    site taѕte is gгeat, the artіcles is in poіnt of
    faсt еxcellеnt : D. Excellent procеss,
    cheers

    mу site; Natural remedies
    My webpage - reflexology therapist

    RispondiElimina