22 novembre 2011

My 7-links project


Raccolgo volentieri l'invito lanciatomi da Marina del blog La Tarte Maison e faccio anch'io un riepilogo di Q.C.ne, a quasi un anno di vita del blog (wow!) partecipando alla catena-non-catena "My 7-link project". Ho scelto 7 post, tra quelli pubblicati, che secondo me si sono distinti per qualche cosa.


1. Il post il cui successo mi ha sorpreso
Spaghetti con pesto di pomodori secchi



Una ricetta di una semplicità e banalità imbarazzante che però riceve clic ogni giorno. E quasi ogni giorno c'è qualcuno che googlando ci finisce sopra, perché "Pesto ai pomodori secchi" è la ricetta più cercata su google, in base alle mie statistiche.



2. Il post più bello
Torta coi funghetti



Una ricetta di mia nonna, che proprio per questo ha un valore affettivo enorme. La torta è la più buona del mondo per me (e anche per i miei cugini :-) e secondo me è anche bellissima!



3. Il post più popolare
Pan brioche al puzzone di Moena e olive verdi


Non c'è dubbio, le ricette di lievitati sono sempre le più suggestive e le più apprezzate. Questo pan brioche salato, con un ingrediente insolito, è stato davvero un successo! 



4. Il post che non ha avuto il successo che meritava
Gyoza



Sarà che è stato uno dei primi post, ma questa ricetta non è stata proprio considerata. Ammetto che trovare la nira è difficilissimo (anche se l'erba cipollina potrebbe essere un'ottima alternativa), mi tornava molto facile quando ero a Francoforte (infatti in Italia non li ho mai fatti)… fatto sta che i gyoza rimangono per me una delle cose più buone del mondo!




5. Il post più controverso
Minimuffin ciocco-cocco


Il più controverso più per quello che ho scritto che per la ricetta in sé. Una delle mie fissazioni è limitare il consumo di glutine in cucina, e nello scrivere questo mi sono espressa un po' male, sembrava quasi volessi dare istruzioni su quale dieta adottare. Lungi da me dare lezioni agli altri. Fatto sta che, pur non essendo celiaca, stando senza glutine sto moooolto meglio.




6. Il post più utile
Chip di patate al microonde



Utile perché ho dato uno spunto su un attrezzo insolito da usare in cucina, utile perché avere uno snack senza grassi è tanta roba, utile perché l'ho scritto l'infausto giorno del terremoto/tsunami in Giappone, indicando anche un sito che tra i primi organizzava la raccolta di donazioni.



7. Il post di cui vado più fiera
Il libro di ricette Thai


Il libro di ricette thai della mia amica Ning con le mie foto. Un progetto nato per caso, in cui mi sono divertita, ma ho anche "sofferto", perché gli shooting (seppur amatorialissimi) sono stati lunghi, ore e ore in posizioni scomodissime con la schiena che all'epoca era già "rotta" (e non lo sapevo…). In più, la fotocamera mi è anche caduta per terra, con la conseguenza di dover interrompere il progetto per il tempo in cui veniva aggiustata. Insomma, un'avventura!!!



Non vedo l'ora di leggere i vostri 7-link project!






6 commenti:

  1. Io avevo già puntato la ricetta delle chips al microonde, ma ora ho dato un'occhiata pure ai gyoza e...li voglio fare!

    RispondiElimina
  2. Che bello ritrovarsi nei post, alcune ricette io non le conoscevo e ora vado a curiosare :-) baciii

    RispondiElimina
  3. bello, anch'io ho ricevuto l'invito per Insalatamista e ho postato stamattina. un giochino davvero utile e simpatico. Ho rivisto volentieri i tuoi post, sono lieta di dirti che me li ricordavo, avevo perso proprio Gyoza e comunque mi ricordo addirittura il tuo esordio quando ti avevo avvertita che la febbre ti avrebbe presa presto e infatti.....sei bravissima!!
    baci
    Cris

    RispondiElimina
  4. Belli tutti! E' vero la torta di tua nonna è un vero spettacolo, e le patatine?! Geniali! Un abbraccio e grazie per aver raccolto il testimone ;)

    RispondiElimina
  5. Troppo carino questo gioco! le chips nel micro sono fantastiche!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marina
    che bella carrellata di post! Io scelgo le Chip di patate al microonde, le voglio provare stasera!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina