4 novembre 2011

Cupcake alla Nutella (senza glutine)
Nutella cupcakes


Era da tanto che volevo preparare dei cupcake… questi muffin con il cappellino di frosting sopra. I primi li avevo assaggiati negli Stati Uniti… pesantissimi! Praticamente delle mattonate indigeribili. Poi li ho provati a Francoforte, nella graziosa catena Jenny's Cupcakes, e li ho decisamente rivalutati, anche se il frosting mi rimane sempre un po' troppo burroso. Allora mancava solo il passo successivo: cucinarli a casa, adattandoli alle mie esigenze.

E quali sono? Innanzitutto devono essere veloci da fare… (come dice mia cognata, se si può fare tutto in un unico ciottolino è meglio!!!), se possibile senza o con poco glutine, con un frosting leggero e un impasto goloso. Ho trovato i suoi e li ho un po' elaborati. Devo migliorare un po' nell'arte della decorazione, sono un po' brocciona, ma la prossima volta andrà meglio :o)

La copertura sopra si può anche evitare, magari si può aggiungere una banana matura e schiacciata all'impasto dopo aver aggiunto le uova, e una manciata di noci tostate.

Poi ovviamente, visto che il trip di questo periodo è il packaging, li ho pure impacchettati… singolarmente. L'utilità? Boh, magari come piccolo pensiero per ciascuno dei vostri ospiti, come dolcetto per la colazione del giorno dopo, da dare al momento dei saluti. 



Cupcake alla Nutella

Ingredienti (per 12):
90 g. di burro morbido
100 g. di miele liquido
2 uova
100 g di farina di riso glutinoso
50 g. di farina di castagne
50 g. di fecola di patate
1 cucchiaino raso di bicarbonato
2 cucchiai di Nutella

per il frosting (per circa 6 cupcake):
80 g. di philadelphia
1 cucchiaio di Nutella
40 g. di zucchero al velo
30 g. di burro morbido
codette di cioccolato per decorare


Montare il burro con il miele, aggiungere le uova sempre montando, quindi incorporare la Nutella (non montare troppo a lungo, basta che l'impasto sia omogeneo). A parte setacciare le farine e il bicarbonato e aggiungerlo al composto a cucchiaiate mescolando bene ma non troppo a lungo (basta che non ci siano grumi di farina). Mettere il composto nei pirottini da muffin (nell'apposito stampo) fino a 3/4 (anche senza lievito lieviteranno molto) e cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa.

Montare il burro morbido con lo zucchero al velo fino ad ottenere una crema omogenea, quindi aggiungere la philadelphia e unire a metà del composto la Nutella, così da creare 2 colori diversi. Mettere in una tasca da pasticciere e decorare il cupcake. Aggiungere codette di cioccolato.


***

Idea packaging:

Basta un po' di cartoncino (il template è simile a questo ma i lati sono tutti di 9 cm (in realtà si possono personalizzare in base alle esigenze), un piccolo pezzo di cellophane per fare la finestrina, nastrini, washi tape, adesivi e un po' di fantasia.








17 commenti:

  1. Sono bellissimi, che voglia... Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. buonissimi! e le tue idee di packaging mi piacciono sempre di più!

    RispondiElimina
  3. Che belli!!! :-O Stupende le scatoline, sono sbalordita! bravissima! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  4. :) i tuoi pack meritano un primo piano!
    ciao marina, grazie!
    anche del cup cake!

    RispondiElimina
  5. tutto perfetto, dalla ricetta ai pack...sei davvero troppo brava!

    RispondiElimina
  6. anche io ho sempre avuto un po' questa intolleranza ai cupcakes... ma i tuoi sono stupendi e poi con quella loro scatolina adorabile dove li hai accomodati... uhm... certo che ti "eato"! :) bacione!

    RispondiElimina
  7. I cupcakes sono una meraviglia, ma i tuoi pack sono da oscar!!!

    RispondiElimina
  8. Cosa faccio? Ripeto i commenti sopra? E sì perchè è tutto così perfetto! Brava Marina!

    RispondiElimina
  9. No!tiprego!NO!.. sono fantastici.. poi il packaging... senza parole!!

    RispondiElimina
  10. golosissimi!!!
    ma che bello il packaging, vorrei ricevere una bella scatolina come questa... ovviamente con dentro il cupcake :P

    RispondiElimina
  11. ma sei pazza anche il packaging hai fatto! e con il logo... bellissimi! li voglio!
    anche la decorazione è molto precisa... altro che no! brava.
    ne approfitto per invitarti al nostro primo contest: http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html#comments
    fai un giro se ti va!

    RispondiElimina
  12. Semplicemente deliziosi e molto, ma molto golosi!! Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Ciao, mi era sfuggito il precedente post ma ho subito recuperato. Ottima la ricetta dei cup in versione leggera e fantastico il pack!! Grazie per gli spunti

    RispondiElimina
  14. Sono bellissimi, vorrei regalarli per natale. Ma secondo te il frosting quanto resiste???

    RispondiElimina
  15. ValeVanilla Non saprei, il formaggio fresco credo al massimo massimo un paio di giorni. Fammi sapere come ti vengono :-))))

    RispondiElimina
  16. Ciao, che belli questi muffins! E bella anche l'idea di usare delle farine un po' alternative, per chi ha delle intolleranze come me! Li devo provare!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

    RispondiElimina