14 novembre 2011

Cake alle olive nere e pomodori secchi
Olive and dried tomato loaf



A casa mia è difficile infornare una cosa la sera e trovarla intatta la mattina dopo per scattare le foto. E siamo solo in due in casa! Dovrei riuscire a nascondere quello che faccio ma è impossibile, visto che non si può neutralizzare il profumo che esce dal forno. Nel caso di biscotti o muffin, posso sempre fare una bella cernita e conservare quelli più belli e fotogenici per lo shooting del giorno dopo. Non sarebbe la prima volta che nel momento in cui mio marito si avvicina ai dolcetti sfornati, io lo blocchi..… Nooooooooooooo, fermo!!!!!! Puoi mangiare solo quelli rotti o quelli brutti! Neo-romanticismo da food-blogging…

Nel caso di questo cake, sfornato di sera, avrei voluto aspettare il giorno dopo per fotografarlo intero, poi a fette, in realtà non avevo in mente esattamente come avrei voluto fotografarlo. Beh, è stato affettato selvaggiamente già la sera per cena e il giorno dopo sono rimaste poche misere fette… e per poterlo mettere sul blog m'è toccato rifarlo ;-)

Provatelo perché è una bomba, anche con altri ingredienti a piacere! Per una merenda sfiziosa, o per una cena veloce, si impasta in un'unica ciotola senza sporcare altro! Non serve nemmeno il mixer, basta una frusta! Controllate se avete tutto e impastatelo subito!!!

Questa settimana sono in Germania, e non so se avrò molto tempo per collegarmi e curiosare nei vostri blog, quindi ci sentiremo più in là! A presto!





Cake alle olive nere e pomodori secchi


Ingredienti:
160 g. di farina 0
3 uova
100 g. di vino bianco
60 g. di olio e.v.o.
1 cucchiaio di lievito non zuccherato o per torte salate
100 g. di grana grattugiato*
100 g. di olive di Gaeta
100 g. di pomodori secchi sott'olio

Accendere il forno a 180 gradi. Foderare uno stampo da cake con carta forno.
In una ciotola mettere la farina, aggiungere le uova sgusciate e mescolare con una frusta fino ad amalgamare (non importa se in questa fase si formano grumi).
Sempre mescolando con la frusta aggiungere il vino, l'olio, quindi il lievito.
Infine aggiungere il grana, le olive nere snocciolate e tritate grossolanamente e i pomodori anch'essi tritati.
(Tutto il processo deve essere breve, l'impasto non va lavorato troppo).
Mettere l'impasto nello stampo, infornare per 35 minuti.
Lasciar intiepidire, sformare e tagliare a fette.

*anche parmigiano o pecorino sono perfetti!



14 commenti:

  1. splendida!!!!!!!!!!!!!!! sei sempre più brava

    RispondiElimina
  2. :) sai che è tantissimo che non faccio un cake salato.... chissà perchè!
    mi hai dato l'ispirazione giusta!
    grazie
    :)

    RispondiElimina
  3. eheheh :DDD io faccio la stessa scena con il mio compagno: si possono mangiare solo i dolcetti venuti così così, gli altri li nascondo ben bene ;)

    buonissimo questo cake!

    RispondiElimina
  4. A parte che ho dei pomodori secchi che aspettano da un po' di finire in un cake ma questo è proprio da rifare! Bello e pure gustoso...

    PS: timbro arrivato! ;)

    RispondiElimina
  5. eheheheh!! Abbiamo tutti gli 'stessi' problemi: cibo fuori dal forno e difesa ad oltranza per preservarlo dallo scatto :-) Il cake salato è sempre una brillante soluzione (e io lo sostengo da tempo) per risolvere molti pranzi e/o cene, mi segno la ricetta. Le foto sono bellissime, posso chiederti che macchina e che tipo di obiettivo utilizzi? Grazie nè, e buon viaggio.

    RispondiElimina
  6. Ti ho risposto sul mio blog, ma lo faccio pure qui (non si sa mai). Io ho una basic Nikon D3000 con un obiettivo fisso da 50mm. Cavoli, la tua Sony fa proprio delle belle foto.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Marina! ti ho coinvolta in questo giochino che si vede da un po'... my 7 link, se ti va di continuare questa catena mi farà piacere ma in questo caso se la interrompi non ci sono sfighe dietro l'angolo, promesso ;-) ecco il link: http://latartemaison.blogspot.com/2011/11/questa-e-una-catena-che-mi-ha-divertito.html

    RispondiElimina
  8. adoro queste ricette sfiziose che si ottengono con il minimo sforzo! cmq il neo romanticismo da food blogging mi ha fatto morere dalle risate!!

    RispondiElimina
  9. Carissima, goditi le vacanze dai tuoi care non ti preoccupare del blog. Sono passata perchè questa ricetta è veramente stupenda, con gli ingredienti che io adoro, dalle olive ai pomodori secchi. Una vera delizia. Poveri questi mariti che diventeranno martiri. Conosco bene le dinamiche e mi sento anche un bel po' in colpa! Comunque poi si rifanno con queste delizie. La foto di apertura mi piace UN MONTEEEEEEEE..... troppo bella (ma come sei brava?). Bacione, Pat

    RispondiElimina
  10. ah ah ah, ma perché i nostri fidanzati, mariti, amici, famigliari non capiscono che le foto sono ESSENZIALI? :) Be', come dare torto a tuo marito, però? COn certe leccornie che prepari uno mica può aspettare la luce giusta o no? :)

    RispondiElimina
  11. Adoro i cake salati e questo non è niente male! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Mari sei un mito, non vedo l'ora di provarlo... Gnam gnam
    Sara

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono passata solo per farti sapere che ho provato a cucinare questa torta qualche tempo fa e l'ho riproposta a più persone più volte ed è stata sempre un successone!! Quindi ti ringrazio per l'ottima ricetta! ;)

    RispondiElimina
  14. Chiara Conticini Mi fa molto piacere :-)))) Grazie per essere passata. Marina

    RispondiElimina