25 febbraio 2011

Tartiflette
Della serie, questo inverno non finisce mai



Non so voi ma io con questi contest sto andando fuori di melone. Sarà che sono una foodie in erba e forse non ho ancora preso il ritmo giusto. Non lo so, fatto sta che non faccio in tempo a postare la ricetta per un contest, che subito ne vedo un altro. Oppure una di voi passa dal mio blog e mi invita al suo. Di contest. E quindi cosa fai? Fai la scortese e ti tiri indietro perché-hai-già-la-colonna-di-destra-strapiena-di-bannerini? No, non è carino, e quindi copi il codice, Aggiungi Gadget e via. Altro appunto sull'agendina, con titolo, scadenza, regole. Dura la vita dei food blogger ;-)

In realtà mi diverto un sacco. Primo perché con la scusa dei concorsi si conoscono un sacco di blog nuovi (e relativi proprietari). E poi perché alla fine della fiera si tratta di raccolte di ricette a tema ed è sempre una buona occasione per prendere nuovi spunti e idee.

A questo contest di Imma, Tutto in cocotte, ci arrivo per il rotto della cuffia. Lo avevo visto sul suo sito, ma di cocotte non ne avevo e l'avevo scartato quasi subito per necessità. E poi anche se me le fossi comprate, che ci facevo? Boh, idee zero. Poi arriva lei "in persona", a lasciare un post nel mio blog invitandomi a partecipare. E non ho potuto dire di no!

164088_1755200650960_1567269561_31738102_1235407_n

Questa è una ricetta invernale. Uno di quei piatti semplici e ricchi, da mangiare nelle sere fredde d'inverno (inverno che spero, piano piano, tolga pure il disturbo). La tartiflette savoyarde! Non mi ricordo nemmeno perché sono capitata sulle pagine di internet che descrivevano questo piatto francese (anzi sì, cercavo ricette in cocotte :-) Il nome fa tanta scena ma in realtà non è niente di particolare: è un piatto semplice e saporito. E veloce da fare. Se si prepara in cocottine singole, diventa un antipasto carino da servire a tavola. Il formaggio reblochon lo ho trovato nel negozietto di formaggi che c'è a due passi da casa mia. E' un formaggio di consistenza simile al brie ma più saporito. Potete sostituirlo con un formaggio a piacere non troppo stagionato.


Da servire con un'insalatina fresca di contorno
Tartiflette
Ingredienti (per 4 cocottine)

80 g. reblochon de Savoie
7-8 patate medie
100 g. pancetta affumicata
2 cucchiai di creme fraiche
1 cipolla media
olio e burro q.b.

Accendere il forno a 210 gradi. Imburrare le cocottine. Sbucciare le patate, tagliarle a fettine (spesse 5 mm ca.) e cuocerle per 15-20 minuti (devono rimanere sode e non disfarsi) e scolarle. Nel frattempo sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente farla rosolare qualche minuto nell'olio. Aggiungere la pancetta, far rosolare altri 5 minuti. Nelle cocottine fare un primo strato con le patate coprire con la pancetta e la cipolla, la creme fraiche e ripetere con un secondo strato. Concludere con il formaggio a fette e infornare. Cuocere 20 minuti fin quando il formaggio non ha formato una crosticina croccante.

18 commenti:

  1. Che bontà! Adoro tutto ciò che sta in cocotte, se poi ci aggiungi anche un formaggio di carattere per me è il massimo!! brava, proverò prima che questo inverno finisca! :) Alessia

    RispondiElimina
  2. Cosa ti avevo detto all'inizio? E' contagioso.....ormai sei una contest addict!!
    Brava comunque, belle ricette, foto stupende....
    A proposito di contest, ho cambiato le regole del mio perchè tanti "stranieri" non riescono a reperire le acciughe fresche, ok quelle conservate solo per voi all'estero!! Ora non puoi tirarti indietro, segnatelo sull'agendina 28 marzo :-)

    RispondiElimina
  3. ciao cris, ma quindi valgono anche quelle sott'olio per intenderci?

    RispondiElimina
  4. gustosissime queste cocottine, ci sono dentro quasi tutti i miei ingredienti preferiti :-)

    RispondiElimina
  5. molto invitante... per quanto riguarda i contest, io non ci sto proprio dietro.. vorrei farli tutti ma inevitabilmente me ne perdo un po' sulla strada! ne salta fuori uno nuovo due giorni: ho quindi deciso che continuerò a cucinare quello di cui ho voglia/ quello che mi capita e quando riesco a farlo coincidere con qualche contest lo iscrivo. ;-) buona giornata

    RispondiElimina
  6. @Passiflora
    mi sa che conviene anche a me seguire il tuo metodo, altrimenti impazzisco davvero:) a presto

    RispondiElimina
  7. eheheh, anche io mi sto facendo prendere dai giochi ^_^ e questa tua ricetta è mooooooolto interessante !

    RispondiElimina
  8. Ciao ho scoperto il tuo blog per caso, complimenti davvero carino, da oggi lo sostengo anch'io saluti Manuela.

    RispondiElimina
  9. squisitezza allo stato puro! sei bravissima! amo le cocottine! :-D

    RispondiElimina
  10. vero, ma questo mese è stato davvero pienissimo di contest che sono venuti e andati!! mai visti tanti prima, ma è anche vero che il mio blog non è che sia tanto vecchio...
    in quanr-to all'inverno...se ci dobbiamo consolare con piatti così...evabbè, approfittiamo del freddo allora!
    complimenti per cucina e foto!
    buon weekend!

    RispondiElimina
  11. e meno male che la Gianly mi ha consigliato il blog altrimenti mi perdevo questa meraviglia! che super bontà! e piacere di conoscerti :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  12. Ciao, che ridere il tuo post! Anch'io, da food-blogger in erba, stavo andando fuori di melone... finché mi sono data una regolata! La regolata è questa: leggo i temi ed il meccanismo di premiazione; cominicio a scartare quelli che premiano per estrazione (no, non è che voglia fare la schizzinosa col nasino all'insù, però, se mi faccio un discreto c... a pensare, fotografare, postare, che poi venga estratto a sorte il vincitore non mi va giù, perché allora tanto varrebbe fare una cosa qualsiasi). Poi escludo anche i doppioni (tanti contest hanno quasi lo stesso tema), infine escludo quelli che prevedono ingredienti che mi piacciono poco. Già così scremo parecchio, se poi non basta... guardo le date ed escludo i troppo vicini alla scadenza! Fine!
    Ed ora la tua ricetta: meno male che non sapevi cosa fare altrimenti... Questa ricetta è davvero "goduriosa"! La foto è appetitosissima... (chi te la teneva la forchetta così?). Insomma, hai scelto, e realizzato, davvero bene! Non posso che farti i miei auguri (con spirito decoubertiniano... perché partecipo anch'io al contest ;)): Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  13. Guarda, se ti puo' essere di consolazione io non partecipo mai a nessun contest e non ne ho mai indetto uno, ma non per snobismo, semplicemente mi dimentico (mi mancano solo le scadenze dei contest in agenda!!!) e poi una partecipazione continua puo' diventare pure stressante... just take it easy :) Un saluto e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  14. Ciao.
    Nel ringraziarti per la visita, approfitto per farti i complimenti per il blog e anche per le foto, che sono belle!
    P.S. Spero che tu vinca il contest di Imma, prima perchè la ricetta è sfiziosa, e secondo perchè le cocotte sono da rinnovare
    ;-)) .....

    Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  15. Non è proprio facile stare dietro a tutti i contest, in questo periodo poi per uno che finisce davvero ne spuntano altri 10! E' un'impresa! Queste cocottine dvono essere super, le foto sono meravigliose e rendono ben giustizia della bontà del piatto. Baci, buon we

    RispondiElimina
  16. Molto bello il tuo blog, mi piace!
    E che dirti di questa cocottina così filante, calda e sfiziosa??
    Mi piace anche lei da mattiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  17. TESORO BELISSIMA RICETTA E GRAZIE PER AVER PARTECIPATO AL CONTEST..BELLISSIMA LA COCOTTE UN PO VISSUTA L'ADORO!!!BACI IMMA

    RispondiElimina