2 settembre 2012

Insalata di cavolo rosso
Red cabbage salad


C'era una volta un cucciolo di cane. Un meticcio nero con una macchia bianca sul petto. Un batuffolo di pelo. Un bambino lo vide e chiese a mamma e papà se poteva averlo e mamma e papà glielo presero. Ben presto si accorsero, però, che non si trattava di un tenero peluche ma di un animaletto in carne e ossa con delle esigenze proprie: doveva essere portato a spasso, coccolato, nutrito, spazzolato e la casa andava pulita più spesso.
Perciò decisero di sbarazzarsi di quel cane, portandolo al canile. I genitori raccontarono al figlio che il cane era scappato, probabilmente per non ferirlo, ma saputa la notizia il bimbo esclamò: "E menomale!". Dopo un bel po' di tempo il cane fu adottato da una ragazza con gravi problemi mentali che non ci si dedicava a dovere, trascurando il canetto e le sue necessità. Da un mese e mezzo questa persona è ricoverata in ospedale e del cagnolino se ne è occupato il fratello, che però non ha la possibilità di tenere l'animale con sé e si vede costretto a riportarlo al canile.
Ciro ha 20 mesi e al canile non ci è andato. Adesso vive con noi e ci fa tanta compagnia. Noi lo stiamo aiutando a vincere la sindrome dell'abbandono che comprensibilmente lo affligge. Si è affezionato subito a noi e non ci perde di vista neanche un secondo. Ha assistito curioso anche allo shooting di questa insalata.
L'altra novità è che QCne è tornata in Italia. Abbiamo chiuso la parentesi tedesca e siamo tornati in Patria, nonostante più di una persona ci avesse consigliato di non farlo. Quando si vive tanto all'estero si impara ad apprezzare di più casa propria. Sembra un luogo comune ma per me è una grande verità. Quindi ci saranno aggiornamenti più frequenti sul blog e tante nuove ricette.
A prestissimo!

Insalata di cavolo rosso

Ingredienti:

Cavolo cappuccio rosso*
carote
uvetta
semi di zucca e di girasole
miele
aceto di lamponi
olio evo
sale
Lavare le foglie di cavolo e tagliarle a striscioline. Tagliare le carote pelate a julienne. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, quindi scolarla e strizzarla. Preparare il condimento con olio, sale, miele e aceto.
In un'insalatiera raccogliere il cavolo, le carote, cospargere con l'uvetta, i semi e condire con la vinaigrette.
* Io ho usato il cavolo proveniente dall'orto dei miei genitori.




Il nuovo aiuto di QCne




Con questa ricetta partecipo anche al Colors & Food di questo mese di Essenza in cucina, che ha come tema il colore viola.


15 commenti:

  1. Che buona questa insalata e che bel colore! Che bello il tuo nuovo cucciolotto! Ciaooo Ely

    RispondiElimina
  2. Che bello leggerti,sapere che sei tornata in Italì e che hai un nuovo aiutante in cucina!!!!Questa ricettuzzola me la segno:è troppo bella!!!!Bacio Marina

    RispondiElimina
  3. Ma quante belle novita'!! Auguri per la tua nuova avventura italiana e un'arruffatina affettuosa al dolcissimo aiutante peloso!! Splendidi colori e sapori per questa bella insalatina. Un abbraccio e un bacio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non essere riuscite ad organizzare un incontro lassù… Grazie e un abbraccio :-)

      Elimina
  4. Ciao Mari, che bello rileggerti, sai che mi manchi?!! Le tue foto sono come al solito bellissime e anche l'arrivo del cagnetto e del vostro gesto di amore questa bestiola è grandioso.
    Allora avete abbandonato la Germania per tornare in questa Italia scassata? In bocca al lupo allora ;-)
    Non vedo l'ora di rileggerti...
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Cucciolo Ciro!!! Che bravi che siete :-)
    E sembra così desideroso di affetto !! Gia lo adoro ^^

    RispondiElimina
  6. Bentornati in Italia e benvenuto Ciro!!
    Marina in bocca al lupo per questo nuovo inizio!
    un bacio e un abbraccio grandi!

    RispondiElimina
  7. Sono troppo felice che tu sia tornata! E sono certa che ci regalerai tante belle sorprese. Lo sai che Ciro era anche il canone di mia sorella? Un abbraccione al tuo amico peloso che mi sembra un gran simpaticone. (PS, il contest di Essenza in Cucina sui colori e food questo mese è sul viola! Potresti partecipare ad hoc!). Baci, Pat

    RispondiElimina
  8. che brava ad accudire Ciro, amo molto gli animali, tutti ma in particolare i cani ed i gatti ed apprezzo quello che state facendo :)
    apprezzo molto anche questa bellissima insalata, non so se sei interessata a parteciapre ai contest, ma questa sarebbe perfetta per il contest mensile Colors & Food che a settembre è per il Viola! Ma comq sia, complimenti !!
    Se ti va di mandarla, ti lascio il link, la ricezione ricette parte da domani
    Un abbraccio a presto!
    http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/09/colors-food-di-settembre-pensieri-viola.html

    RispondiElimina
  9. Piccolo... che storia il cagnolino.. e che cuore ad averlo preso con voi... capisco l'amore per gli animali, ho un cane che per me è un amico e non solo proprio parte della famiglia, lui mi parla ed io lo capisco., adesso detta così sembro pazza, ma parla davvero con lo sguardo... vedrai che tra un po' di tempo anche Ciro ti parlerà :)
    Concordo anche sull'amore per la propria "casa" ;)
    Bentornata!
    Eri

    RispondiElimina
  10. Ammetto che sono felice di saperti di nuovo in Italia e di poterti leggere con più frequenza ;) mi sei mancata... belle foto e bell'idea tardo-estiva Dimenticavo: Benvenuto Ciro, hai l'aria di essere dolcissimo!

    RispondiElimina
  11. Bentornata in Italia!
    Che bello il cucciolo, ha degli occhioni dolcissimi.
    L'insalata ha uno splendido colore :)
    Un bacione

    RispondiElimina