4 marzo 2012

Panino con cotto, caprino, carciofi e peperoncino
Sandwich with artichoke, ham, goat cheese and chilli powder



A volte anche un panino ha la sua dignità. Oltre ad essere un "piatto" veloce da preparare, è portatile e si può personalizzare in mille modi, provando tanti abbinamenti diversi, a cominciare dal tipo di pane (se magari è home made dà più soddisfazione). L'idea di questo panino l'ho rubata al bar del porticciolo dove andiamo spesso a fare un aperitivo, il sabato prima di pranzo. Il bar in sé non ha niente di esaltante (a parte il menù dei panini e degli schiaccini che sono strepitosi), ma è sul mare e nelle giornate serene, quando soffia un po' di maestralino, sedersi all'esterno e godersi il sole guardando passare le barche è una cosa molto piacevole.

Il formaggio che ho messo in questo panino è una scoperta. Ho sempre pensato che il caprino fresco fosse quello spalmabile, classico e dal sapore molto forte (che non a tutti piace). Questo qui è un formaggio fresco ma da tagliare a fette, ha un colore bianco latte ed è buonissimo, un pochino più delicato del caprino da spalmare che conoscevo.

Ho notato che in questi giorni nei supermercati di questa zona ci sono diversi prodotti trentini in promozione, tra cui anche i formaggi. Provate a dare un'occhiata, magari trovate anche questo caprino!



Panino Adone


Ingredienti:
Un panino* a scelta
Prosciutto cotto
Caprino fresco di Cavalese
Cuori di carciofo (saltati in padella con olio, sale e prezzemolo)
Peperoncino
olio evo

Per questa ricetta ho usato un Panino al semolino e origano fatto mescolando 180 g. di farina 0, 70 g. di semolino, 150 g. di latte, 1 uovo, 3 cucchiaini di lievito per torte salate, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 50 g. di olio evo, 2 cucchiaini di origano secco tritato, 1 cucchiaino di sale. Lavorare bene il composto per 5 minuti e ricavarne dei panini da far lievitare coperti con pellicola per 30 minuti e poi cotti in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. Sono velocissimi, ideali se fatti a panini piccoli.




13 commenti:

  1. Ma sai che io preferisco un panino ben fatto alla più condita delle lasagne? Quindi da innamorata del panino posso dirti che il tuo mi tenta moltissimo. Brava!

    RispondiElimina
  2. Adoro i panini! E questo è sublime! ;)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Mi ispira il ripieno quanto più il panino in sè!lo provo promesso!

    RispondiElimina
  4. Il panino è da addentare!! SUBITO! :-)
    PS: ti ho scritto un'email.

    RispondiElimina
  5. ...ma chi se lo filerebbe Adone, se si presentasse con in mano un panino cosi'!!...Peccato che qui, chettelodicoaffa', no prosciutto, buono intendo, no carciofi!! Lo rimando ai felici, per la panza, giorni italiani...Pero' ci sono degli ottimi formaggi di capra, qui in Olanda...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. il panino ogni tanto ha il suo perché! se poi ci infiliamo un ripieno come questo...

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. I panini seri, tipo il tuo, sono davvero un pasto goloso, veloce e anche sano. Questo ripieno mi é nuovo e già ho l'acquolina in bocca! :)

    RispondiElimina
  10. Direi che questo è un Signor Panino, con tutti le carte in regola! Davvero sfizioso! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Bello il panino semolino e origano!! te lo devo copiare assolutamente!!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina