13 marzo 2012

Bangkok: prime impressioni
Bangkok: first days




Ho toccato per la seconda volta nella mia vita il suolo thailandese un giovedì pomeriggio, dopo una decina di ore di volo trascorse abbastanza in fretta. Mi ha accolto un cielo bianco e coperto e un'afa fortissima. È difficile dire qual è la prima cosa che colpisce di questo paese. Probabilmente è l'odore che c'è nell'aria, un odore impossibile da descrivere e da dimenticare. Odore di lemon grass, di fritto, di gas di scarico, di riso al vapore e coriandolo, di strade sporche, di citronella, di umidità e papaya.

O forse sono i sorrisi, che ti accolgono appena scendi dall'aereo, spontanei e disinteressati. Girando un pochino per la città ti rendi conto che quando si descrive la Thailandia come la terra del sorriso non si tratta di una trovata pubblicitaria: la gente sorride davvero e lo fa come stile di vita. O i colori, del verde della vegetazione, dei frutti, delle mille bancarelle degli innumerevoli mercati.

Di sicuro, la cosa più interessante e che mi sta facendo letteralmente impazzire è il cibo. Un'esplosione di gusti, di consistenze, di sapori che è unica.

Sabato siamo stati al mercato Chatuchak Weekend Market, un'esperienza di shopping ma anche culinaria più unica che rara. Immaginatevi un mercato grande come sei campi da calcio, una bancarella attaccata all'altra, in alcuni punti sono coperte e il passaggio è così stretto e gli odori così forti che manca quasi il respiro. Per non parlare dell'afa pazzesca che c'è sempre, giorno e notte. Ma ne vale assolutamente la pena. Credetemi. Adesso però vi faccio assaggiare qualcosina di buono.






La spremuta di mandarini thai che vendono a 20 THB (meno di 50 centesimi) ad ogni angolo della città e di questo mercato, buonissima e ritemprante.



Polpettine di pesce con una salsa agrodolce e basilico fritto.




E poi una cosa spaziale, il riso glutinoso con mango, sticky rice with mango. Un dolce impossibile da riproporre in Italia purtroppo, perché il mango che si mangia in Thailandia è diverso, e il riso anche, e il latte di cocco pure. Intanto ve ne offro un pochino, vi va?

A presto, sawadikaaa

23 commenti:

  1. Bella Marina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma come sono contenta di sentirti ^_^ E, quanto al cibo, sììì: ti prego, un po' del dolce al mango e riso glutinoso..assaggiarlo sarebbe il mio sogno!!!!

    RispondiElimina
  2. hey ciao! ti sei già ambientata molto bene! I mercati devono avere un fascino unico! :))

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! E che foto stupende! :)

    RispondiElimina
  4. Non vedevo l'ora di leggerti! Adoro questo post, quello che racconti e le tue foto...Come sempre, un lavoro impeccabile! Aspetto impaziente aggiornamenti :)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia! per un attimo ho sentito una folata di afa e ho visto il sorriso degli abitanti di questa terra che dev'essere davvero accogliente...
    bello bello!, quando ci scrivi ancora? :)

    RispondiElimina
  6. Ehi Marina, che bello rileggerti e vedere un micropezzettino di Thailandia nella tue fotografie!! Posso solo immaginare il sapore nella mia testa anche se so che non sarà neppure lontanamente vicino a quello che stai gustando tu. Adesso aspettiamo una ricetta con cavallette e bruconi :-)

    RispondiElimina
  7. Di sicuro un viaggio stupendo... invidia a 1000!!!! hahahaha

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, deve essere un posto bellissimo.
    tienici aggiornati mi raccomando... aspetto un post solo sui dolci!
    buona continuazione ^__^

    RispondiElimina
  9. Marina che meraviglia!!!! Grazie di averci raccontanto il tuo inizio!!! Ma io aspetto trepidante tante fotografie dei colori di cui ci racconti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Fantastico Mari!!! Guarda cosa ci regali di già, quel riso e mango mi fanno una gola. Ma concordo per mangiarlo buono ti devo raggiungere. Sei partita alla grande, uh abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia Marina, grazie per questo bellissimo reportage. Una goduria sia per il gusto che per la vista, un'espolosione di colori, la gioia di ogni appassionato di fotografia, le tue sono spettacolari come sempre!!!
    baci
    cris

    RispondiElimina
  12. ciao ciao
    buonaserata
    complimenti

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  13. Wooow, ti ho trovata per caso e sono rimasta affascinata e deliziata da queste foto .. non sono mai stata in Thailandia ma è nella wish list da un pezzo, ogni volta che qualcuno torna mi riempio gli occhi di colori, sapori e profumi sognando sulle loro foto :) A presto!! ^^

    RispondiElimina
  14. What a great post! I really enjoyed reading this. Thank you for sharing this valuable information with us. I have bookmarked this site and will be sure to check for updates. Keep up the good work!

    RispondiElimina
  15. Ciao, ti va di partecipare nella mia nuova Raccolta di Biscotti?
    Finalmente pronto il PDF della Raccolta di Fragole, lo puoi scaricare sul mio blog.
    Irina

    RispondiElimina
  16. Ciao amici della blogosfera, sono contenta che mi seguiate in quest'avventura. Faccio un po' fatica a navigare e a caricare le foto, ma anche questa è Thailandia! A presto!!!

    RispondiElimina
  17. Mi stai facendo sognare...sei la mia reporter preferita....forse dovrei far leggere i tuoi post ai miei clienti in partenza per la Thailandia....ma che ti posso dire, come dare perle ai porci! Foto meravigliose come sempre. Aspetto il prossimo, ok? Pat

    RispondiElimina
  18. Kao niueu Mamuang.. è il mio dolce preferito. Quando sono a Casa mia, me ne mangio ben tre porzioni: a colazione, dopo pranzo e per l'aperitivo.
    E' come dici tu, di una bontà spaziale.
    Talvolta all'esselunga riesco a trovare questo mango e le amiche thai dicono che si possa farlo.. lo proverò un giorno!
    Che belle le tue foto. Potresti non scrivere niente e descrivono tutto loro ;-)
    Ti abbraccio e già ti adoro.
    Vaty

    RispondiElimina
  19. Marina quanto tempo!!! Non so perchè ma dopo la tua partenza non ero venuta più nel tuo blog perchè credevo non trovassi nuovi post...E invece stasera per caso sono passata e guarda che meraviglia ho trovato!! Ho voluto lasciare il commento al tuo primo post dopo l' arrivo in Thailandia e sono proprio contenta di trovarti così felice!!! Adesso vado a leggere anche gli altri post...Un bacio grande e benritrovata!!

    RispondiElimina
  20. I'm gone to inform my little brother, that he should also go to see this website on regular basis to get updated from most up-to-date news update.
    Look into my page ; topografía

    RispondiElimina