31 ottobre 2011

Cracker sabbiosi con paprika e origano
Rice and corn crackers



Oggi sarebbe il giorno di Halloween, anzi questa notte è la notte di "dolcetto-scherzetto", la festa importata (di origine celtica), amata dai bambini ma odiata da tanti adulti. Tra cui me. In realtà è una festa che ha una tradizione culinaria interessante, con ricette a base di zucca e dolci come mele caramellate, soprattutto di origine irlandese. Ma visto che non me ne importa granché, quest'anno passo.

Oggi scrivo dal Trentino (mi trovo qui per qualche giorno in visita "parentado stretto"...) e vi propongo la ricetta di cracker salati alla paprika e origano. Li ho chiamati sabbiosi perché hanno farina di mais che gli dà una consistenza particolare, vista anche l'assenza di burro. Personalizzabili sia nella forma che nel contenuto di spezie, si adattano a uno spuntino veloce o a un aperitivo rustico. E se li volete regalare, vi do anche un'idea di packaging...



Cracker sabbiosi con paprika e origano

Ingredienti:
100 g. di farina di riso
25 g. di farina di mais a grana fine (fioretto)
30 g. di olio di oliva evo
60 g. di panna fresca
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino colmo di paprika dolce
1 cucchiaino colmo di origano secco

In una ciotola, riunire le farine, il sale, le spezie e il parmigiano e mescolare bene con un cucchiaio. Aggiungere l'olio e mescolare con una forchetta. Quindi unire la panna e mescolare ancora per amalgamare il tutto (il composto a questo punto sarà ancora un po' sbricioloso). Preparare la placca del forno e ricoprirla con un foglio di carta forno. Mettere il composto sulla placca e coprire con un altro foglio di carta forno. Servendosi di un mattarello, stendere il composto tra i due strati fino a un'altezza di 3-4 mm. Quindi togliere il foglio di carta da forno sopra e ritagliare i cracker con un taglia biscotti o con una rotellina per pasta fresca (quest'ultimo metodo è l'ideale). Infornare per 10 minuti a 200 gradi.



Idea packaging


Lattina pulita e senza etichetta. Aperta con un aprilattine che piega i bordi in modo che non siano taglienti. Colorata di bianco con colore acrilico spray, decorata con nastro "masking tape", etichetta fatta in casa, tappo per richiudere la confezione colorato di bianco e con adesivo personalizzato. Contenuto avvolto nella carta forno e inserito nella lattina.



15 commenti:

  1. Non mi piace Halloween, mi piacciono i tuoi crakers e il packaging è strepitoso(basta, ho dato anche troppo per quest'ora):D

    RispondiElimina
  2. il packaging è delizioso!
    buongiorno marina, buon halloween!

    RispondiElimina
  3. Siamo in due. Questi crackers sembra davvero croccanti e l'idea packaging davvero originale, non smetto di stupirmi qui ;) A presto

    RispondiElimina
  4. mi stuzzicano moltissimo....me li segno!
    Ciaoooo
    Cris

    RispondiElimina
  5. No ma che belli sono???? Pure nella loro scatolina personalizzata! Non posso che copiarti la ricetta, è così bella! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Sai che sono davvero intriganti? E mi piace anche l'idea di utilizzarli come regalo... :-)

    RispondiElimina
  7. Marina, ma questa sì che è una splendida idea!! Servita di tutto punto: ricetta e pacchetto. Complimenti per lo spunto (oltre che per le splendide foto, sempre così solari).

    RispondiElimina
  8. Buoni questi biscotti salati, me ne mangerei subito uno! Bella l'idea di utilizzare la lattina come confezione regalo, davvero originale!

    RispondiElimina
  9. Questi cracker sabbiosi mi stuzzicano l'appetito...segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. proprio buoni! e la scatolina è deliziosa ^__^
    buona serata

    RispondiElimina
  11. Dopo che ho visto quest' idea regalo di questi deliziosi biscottini non potevo non invitarti al mio contest che forse ti è sfuggito!! Questa proposta sarebbe proprio ad hoc, e allora che aspetti! Questo è il link del mio contest sui regali home-made per Natale...
    http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/10/regali-dalla-mia-cucina-golosita-e-non.html
    Ti aspetto!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Stasera farò qualcosa x avere la scusa di metterlo in un barattolo così...quanto sei brava Marina...

    RispondiElimina