A voi capita mai di trarre ispirazione per una ricetta da quella che trovate stampata su una confezione di farina o di cioccolata o su una bustina di lievito? A me sì, spesso, ad esempio con farine che non uso spesso, come quella di grano saraceno o di kamut, per le quali mi serve un'idea. L'altro giorno, invece, al supermercato ho adocchiato una busta di preparato per torta alle nocciole (un tipo di dolce che avevo in testa da giorni). Il preparato non l'ho comprato ma ho sbirciato gli ingredienti e miracolosamente mi sono rimasti impressi. Di solito dimentico tutto in pochi secondi.
A casa poi ho elaborato le proporzioni e ho provato. Ci ho fatto dei tortini tipo muffin perché per colazione sono più pratici di una torta. E la marmellata di mirtilli con le nocciole ci sta che è una meraviglia. Il risultato sono tortini profumatissimi, golosi e pure gluten-free.
Tortine alle nocciole e confettura di mirtilli rossi
Ingredienti (per 6 tortini)
140 g. di farina di nocciole
80 g. di zucchero di canna
60 g. di maizena
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di lievito2 uova
60 g. di burro
confettura di mirtilli rossi
Unire gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolarli con una spatola. A parte sbattere le uova con il burro fuso e lasciato intiepidire. Aggiungere il composto di uova e burro agli ingredienti secchi e mescolare rapidamente. Versare nello stampo da muffin nel quale avrete sistemato i pirottini. Aggiungere mezzo cucchiaio di confettura su ognuno. Infornare per 25 minuti a 180 gradi.
Hazelnut minicakes with cranberry jam
makes 6
3/4 cup ground hazelnut
3/8 cup brown sugar
1/2 cup corn starch
1 teaspoon cream of tartar
1 pinch of baking powder
1/4 cup butter
2 eggs
cranberry jam
Mix together all dry ingredients in a large bowl. Melt the butter and let cool. Beat the eggs and add the melted butter and mix. Gradually fold the wet ingredients into the dry ingredients and stir only until they are combine. Do not overmix. Fill each muffin cup at 3/4 and add 1/2 tablespoon of jam to each cup. Bake at 350 F for 25 minutes.
che buoni! capita anche a me di trovare ispirazione, mi piace questo dolcetto ed è anche gluten free, particolare da non sottovalutare :-) baci
RispondiEliminaehehehe, che mente fotgrafica!!!!!!!!!!!!!!! però i risultati sono ottimi, vedo...brava!
RispondiEliminaaccidenti che belle!
RispondiEliminavien viglia di addentarle!
;)
b
buonissime, la farina di nocciole le rende speciali!
RispondiEliminaps. anche io leggo sempre le ricette scritte sulle confezioni, danno ottimi spunti.
bacioni
Meno male che la memoria non ti fà difetto, come del resto il buon cuore di condividere con noi questa gustosa ricetta :)
RispondiEliminaUna vera delizia! Bravissima, baci
RispondiEliminaMa che meravigliaaaaaaa!!!!! Complimenti cara! ;-D ...e Buon wekk end!
RispondiEliminamaaaaaaaaamma tortina di nocciole e confettura di mirtilli rossi??!!! trrooooopppo buoneee!!
RispondiEliminabuone buone!!!!
RispondiEliminaCiao Marina, come stai? quanto tempo...! questo dolcetto è molto particolare, nn ho mai provato con la farina di nocciole...buonissimi!
RispondiEliminabellissime queste tortine e bellissime le fotografie, complimenti davvero!!! mi iscrivo subito !
RispondiEliminaai dolci con le nocciole non so proprio resistere, se poi sono dei bellissimi tortini....
RispondiElimina