Shot in my kitchen, Sony Alpha200, Exposure 0.5 sec, f5.0, tripod, 50mm, ISO 100, manual mode |
La ricetta di questo pan di Spagna è di Stefania, l'autrice del blog Arabafelice in cucina!. Pubblicando un post con una sua ricetta si può partecipare al suo giveaway! Ne ho approfittato visto che il cannello in palio mi interesserebbe molto :o) e poi questa ricetta mi aveva incuriosita da subito. E ovviamente non mi ha delusa!!!
Insomma che dire, provate questa ricetta, vi stupirà!!!
Pan di Spagna (anarchico) di arabafelice con limone e cocco
Per la crema al limone:
1 limone non trattato (succo e scorza)
1 uovo e 1 tuorlo
200 g. di zucchero semolato
300 g. di acqua
35 g. di fecola di patate
cocco grattugiato per decorare
In un pentolino, mescolare con una frusta l'uovo e il tuorlo e lo zucchero. Aggiungere il succo e la scorza del limone e la fecola di patate. Mescolare bene e infine aggiungere l'acqua. Mescolare in modo da ottenere un composto liscio senza grumi. Mettere sul fuoco e mescolare con la frusta fino a che la crema non si addensa. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Per farcire il dolce:
Quando il pan di Spagna è freddo, tagliarlo a metà e farcire una metà con la crema di limone (tenendone da parte un cucchiaio abbondante), quindi coprire con l'altra metà della torta. Stendere la crema tenuta da parte sulla parte superiore della torta in uno strato sottilissimo e cospargere il tutto con cocco grattugiato. Mettere in frigo e servire dopo 3-4 ore (l'ideale sarebbe farla la sera e servirla il giorno dopo).
===================================
Sponge cake with light lemon curd filling and coconut
(for one 9.5 inch spring form pan)
I took the recipe from Stefania's blog. This is a wonderful gluten-free and diary-free sponge cake, which can be filled in many ways. I decided to prepare a light lemon curd, again gluten- and diary-free and sprinkle grated coconut on top. Simply delicious. Give it a try!
Sponge cake:
6 big eggs
6.3 oz corn starch
8.4 oz granulated sugar
juice of half lemon
pinch of salt
grated coconut to decorate
Crack the eggs and separate yolks from egg whites. In the bowl of your electric mixer, with the whisk attachment, beat the egg whites on medium speed with the pinch of salt until they hold soft and shiny peaks. Start adding the yolks, one at a time, while still beating. Then add the sugar, little by little, until it is dissolved. Add the lemon juice and the sifted corn starch just until it is well incorporated. Do not overmix. Scrap batter into prepared pan and bake at 350 F degrees (180 C) for 20 minutes and further 10-15 minutes at 335 F (170 C). Place on a wire rack to cool.
Light lemon curd:
1 egg and 1 egg yolk
9.8 oz (280 g.) water
7 oz (200 g.) sugar
2 Tbsp (35 g.) potato starch
1 organic lemon
Crack the eggs in a saucepan, add sugar and mix. Add water and potato starch and mix well. Add lemon juice and zest. Heat over medium heat and bring to boil stirring constantly, until the mixture becomes thick. Remove from heat and let cool.
To assemble:
Cut the sponge cake in two halves. Place one cake layer onto your serving plate. Spread with about half the lemon curd (keep 1 Tbsp aside). Gently place the other cake onto the frosting and spread the remainig tablespoon of curd over the top of the cake. Garnish with grated coconut on top of it. Cover and refrigerate for 3-4 hours before serving.
il pan di spagna sembra sofficissimo, che meraviglia! devo provare anche la crema al limone perchè quella che ha qualcosa che non va :)
RispondiEliminaciao!
a me questa versione con la cremina di limone in mezzo ispira un sacco.. chissà che bontà :)
RispondiEliminaChe delizia. Sembra morbidissimo, e poi con la crema al limone sembra pure leggera. Ottima esecuzione.
RispondiEliminaTi e' venuto proprio bello!
RispondiEliminaEd anche io sono grande amante di cocco e limone...;-)
In bocca al lupo! Posso gentilmente chiederti di inserire anche il banner del giveaway nel tuo blog? Grazie :-)
oh wow...che splendore!!!!!!!
RispondiEliminaBuona, buona, buonissima!
RispondiEliminaIl pan di spagna mi fa una paura da matti, ma tu la fai così semplice che mi vien voglia di provare: e poi questa cremina al limone è davvero una genialata. Buono il dolce, ma bravissima tu!
Un abbraccio,
wenny
p.s.: ma che luce bellissima hai in cucina?!? Posso venire a scattare anch'io? :D
quel che ci vuole per confortarsi un po' durante queste lunghe giornate piovose...
RispondiEliminaBellissima Mari. E poi io resto sempre incantata dalle tue foto. Hai fatto onore alla ricetta di Stefania. Un abbraccione ed in bocca a lupo per il famigerato cannello, visto che qui bisogna avere un lato B da paura! Baciotto, Pat
RispondiEliminaGolosissimo...ha proprio un ottimo aspetto! CIAO SILVIA
RispondiEliminaMa questo pan di spagna è...non mi viene la parola...ah, ci sono: buona buona buona!!
RispondiEliminaSono felicissima perchè è senza glutine e quindi scusatemi tanto ma me la pappo tutta io!!!
Sembra una tarte tropezienne! molto invitante...
RispondiEliminaA presto, marina
@Wenny
RispondiEliminaSì ho una cucina luminosa :) ma con il cavalletto puoi permetterti di scattare anche con luce non tanto forte. Lo usi?
A dir poco deliziosa questa torta. Freschissimo e goloso l'abbinamento cocco-limone. Bacioni
RispondiEliminaCiao Marina! Che bello il tuo blog, è la prima volta che ci passo. Le foto sono davvero belle, brava! Anche a me piace molto farle. Ma veniamo a questa torta: sembra squisitissima e così soffice, che si scioglie in bocca! A presto, pips
RispondiEliminaCaspiterina, non so come facciate voi maghette, ma anche quella fetta sembra bvucare lo schermo con la sua sofficità!
RispondiEliminaQuesta è una di quelle torte che sarei capace di finire in un attimo!!! Adoro la crema di limone specialmente spalmata in un pan di spagna così soffice!!! Un bacione...
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare una crema senza latte, molto interessante questa alternativa, ho un amico allergico e mi hai dato una buona idea! Per caso hai mai provato a fare qualcosa con il cacao in questo senso?
RispondiEliminaOppure stavo pensando, anche se non c'entra con questo post, per esempio come si possono fare delle polpette saporite e morbide senza usare del formaggio e del pane bagnato col latte? Il latte si può sostituire con l'acqua, ma la sapidità del formaggio? Suggerimenti?
cremina eccezionale! i dolci con il limone mi fanno impazzire! bravissima!
RispondiElimina@Daria
RispondiEliminaNo, con il cacao non ho provato ancora nulla. Con il cioccolato fondente si riescono a fare cremine golose senza latticini, ma con il cacao è difficile, di solito richiede sempre il latte (e con il latte di soia o di riso non ce lo vedo...). Invece per quanto riguarda il sostituto del formaggio, ho sentito parlare del "parmigiano vegano", ovvero mandorle tritate con il sale. I vegani lo usano per dare un po' di corpo e sapore alle pietanze che di solito richiederebbero parmigiano. Potresti provare a farlo e usarlo nelle polpette. Fammi sape'
ciao
Grazie Marina, proverò!
RispondiEliminaswmbra davvero morbido e spumoso... perfetto l'abbinamento con il limone e poi mi intriga molto il metodo. Voglio provare
RispondiEliminaquesto è paradisooooooooooo! gioia pura che spettacolo! baciii
RispondiElimina