I pancake sono sempre presenti in un film americano, di solito cucinati a casa per colazione. Direi che sono i protagonisti di un vero brunch in stile americano che si rispetti e vanno rigorosamente inondati da un lussurioso fiume di sciroppo d'acero, che gli conferisce quella nota dolce ma non scontata.
19 novembre 2013
29 ottobre 2013
Pasta e zucca
Pumpkin & pasta
Lo sapevate che tra due giorni è Halloween? No? Beh, in effetti è una cosa che non ti dice nessuno, non ne senti mai parlare, non vedi mai ragni, ragnatele, scheletri e mostri da nessuna parte in questo periodo... cioè questa festa potrebbe anche passare in sordina... ma quando mai??? Ci bombardano..., iniziano ai primi di ottobre a martellare con questo Halloween (e io proprio non lo sopporto!!!)
Etichette:
aglio,
autunno,
comfort food,
cucina napoletana,
mafalde,
peperoncino,
prezzemolo,
primi,
zucca
21 ottobre 2013
Pomodori ripieni di riso alla romana
Stuffed tomatoes with rice
Diciamo pure che oggi non è proprio la giornata ideale per portare in tavola un piatto così. Cielo plumbeo, vento freddo e pioggia battente richiamano più zuppe fumanti e avvolgenti o ricette ricche e con gusti decisamente più autunnali, come funghi e zucca, ad esempio.
Etichette:
aglio,
contorni,
cucina romana,
gluten-free,
menta,
pomodoro,
prezzemolo,
ripieni,
riso,
secondi
1 ottobre 2013
Gnocchetti di grano saraceno con uva e taleggio
Buckwheat gnocchi with grapes and taleggio cheese
Con questo post voglio parlare di qualcosa di serio e magari fare qualcosa di utile, visto che ultimamente mi sono lamentata del calo di contenuti di questo blog.
Etichette:
gluten-free,
gnocchi,
grano saraceno,
primi,
progetti,
taleggio,
ThreeF,
uva
16 settembre 2013
Risotto con zucchine, bottarga e scorza di limone
Zucchini risotto with botargo (fish eggs) and zest
Come lo sto trattando male questo blog. Sono passata da blogger quasi a tempo pieno, - con un sacco di post con contenuti sostanziosi, partecipazione a contest, raccolta di ricette a via dicendo, commenti a raffica sui blog degli altri, interazione a manetta - a blogger faticata, con post striminziti ogni due settimane (se va bene) e sparizione quasi totale dalla blogosfera. Ma cosa ci posso fare, per me le mezze misure non esistono.
28 agosto 2013
Sweet & Sour Pork
Unconventional version
Poco tempo fa ho ritirato un prodotto che ho "acquistato" gratis al Conad con i punti della spesa (sì acquistare gratis è un po' un controsenso effettivamente). L'anno scorso avevo scelto la fagioliera, una bottiglia in vetro con tappo, frangifiamma e mestolino per cucinare i fagioli alla toscana, mentre quest'anno ho ripiegato su una tajine, rossa fiammante. Un altro impiccio ha commentato mio marito ma che ci volete fare... l'orpello di cucina è quasi sempre inutile e allo stesso tempo fondamentale.
19 agosto 2013
Insalata di cous cous con ananas e gamberetti
Shrimp & pineapple cous cous salad
Una ricetta insolita, gustosa e pratica per un picnic al mare o in pineta. Già, la pineta. Quella che frequento io tutto l'anno - dove faccio lunghe passeggiate con il cane, dove si respira aria pulita di bosco e di mare, dove c'è una luce incredibile che filtra tra i fitti rami dei pini marittimi - beh, quella pineta nei mesi di luglio ed agosto è veramente invivibile.
Etichette:
ananas,
cous cous,
cucina rapida,
gamberetti,
menta,
pranzo al sacco,
prezzemolo,
primi,
ThreeF
1 agosto 2013
Bavaresine allo yogurt con coulis di susine
Yogurt bavarois with plum coulis
Oggi è il primo di agosto e puntualissimo è uscito il secondo numero della e-zine per cui collaboro, la ormai famosissima THREEF. Questo è un numero tematico, si parla del tempo nelle sue declinazioni, con ricette rapide o ricette che richiedono tempo e pazienza, con uno speciale sulla Toscana e sulle sue ricette più tipiche. Vi invito a sfogliarlo QUI e a perdervi, come per ogni numero, nel percorso sensoriale che unisce foto e ricette dall'inizio alla fine. Sembra una magia.
Etichette:
cannella,
dessert,
dolci al cucchiaio,
gluten-free,
limone,
panna,
susine,
yogurt
25 luglio 2013
Fusilli con salmone e crema di zucchine
Zucchini & salmon spiral pasta
Io sono convinta che senza tutti questi allarmismi, su Caronte, inferni e calure torride, il caldo lo si sopporterebbe un po' meglio. Onestamente ci stanno bombardando e spaventando da una settimana. E' giusto avvisare soprattutto le persone anziane che vivono in città, però si sa che d'estate fa caldo, creare un clima di terrore e allarmismi peggiora solo le cose.
15 luglio 2013
Spaghetti con cozze, basilico e parmigiano
Mussel, basil & parmesan spaghetti
In questi giorni sono immersa nella lettura del terzo volume della trilogia di Millenium dello scrittore svedese Stieg Larsson. Sono quasi alla fine e sto divorando ogni pagina, nonostante abbia già visto tutti e tre i film di produzione scandinava. Sì, è strano, di solito si legge prima il libro e poi si vede il film, ma non ho saputo aspettare e i film li ho visti appena sono usciti al cinema.
Etichette:
basilico,
cozze,
parmigiano,
pasta,
peperoncino,
pesce,
primi,
spaghetti
3 luglio 2013
Insalata con feta e ciliegie con dressing al miele
Cherry & feta salad with honey dressing
Le insalate con la frutta sono la mia nuova fissa. Cercando su internet avevo trovato la feta sempre in abbinamento con l'anguria. L'ho provata e non mi è piaciuta. Secondo me sono due sapori che proprio non c'azzeccano nulla. Allora ho provato con quello che avevo in casa, e cioè delle belle ciliegie succose e mature.
Etichette:
aceto,
ciliegie,
dressing,
feta,
gluten-free,
insalata,
lattughino,
light,
miele,
olio
25 giugno 2013
Torta alla ricotta e gocce di cioccolato
Ricotta and chocolate chips cake
Follow my blog with Bloglovin
Non sono una che conosce le mezze misure. E quando ho fatto il test delle intolleranze ed è uscito che sono intollerante all'uovo, quest'ultimo ingrediente è sparito dalla mia cucina. Considerato che facevo dolci per la colazione a ripetizione, e che compravo uova in continuazione, devo dire che è stato un bel cambiamento.
19 giugno 2013
Soba noodle con pesto di spinaci e sesamo
Soba noodles with spinach pesto and sesame
Ogni tanto parte e la devo assecondare. E' la voglia di Giappone, che covo ormai da anni [da quel lontano aprile del 2000, anno in cui sfumò l'idea di viaggio nel paese del Sol Levante che avevamo pensato io e mia cugina Silvia] e che non mi ha mai abbandonato. Si è anzi rafforzata nel tempo, soprattutto durante il periodo in cui a Francoforte ho lavorato per la Nintendo, una compagnia che più giapponese non si può.
12 giugno 2013
Smoothie pompelmo rosa e fragola
Pink grapefruit & strawberry smoothie
Per festeggiare l'arrivo dell'estate una bevanda sana, fresca e super vitaminica. Ho aggiunto della menta e dello zenzero fresco per renderla ancora più rigenerante. Mi piace tantissimo lo zenzero fresco, io me lo affetto e me lo mangio così, lo sgranocchio. Mio padre dice el sa de saòn che sa di sapone, che è anche vero, però è buono. Ha una miriade di proprietà e quindi aggiunto a uno smoothie in estate è perfetto.
Etichette:
drink,
fragole,
gluten-free,
menta,
pompelmo rosa,
senza latticini,
zenzero
5 giugno 2013
Spaghetti con pomodorini e pesto all'eoliana
Spaghetti with cherry tomatoes & Aeolian style pesto
Il nuovo numero di ThreeF è uscito nella e-dicola virtuale ed è alla portata di tutti: basta un clic. Una rivista (per chi non la conoscesse) da sfogliare, con poche parole, se non quelle delle tante ricette contenute. Anche questo numero è venuto benissimo ed è frutto del lavoro di una grande squadra di blogger e fotografi, sono proprio contenta di farne parte! Troverete anche una mia ricetta per un'insalatina fresca e insolita!
30 maggio 2013
Insalata con pollo e ananas
Pineapple & chicken salad
Se aspettiamo l'estate meteorologica per proporre o cucinare piatti estivi stiamo freschi (è proprio il caso di dirlo) e quindi uno si porta avanti e inizia a pensare a piatti light, salutari, DIETETICI (ma va?) e freschi. La battuta più ricorrente che sento dire ultimamente, viste queste temperature strambe, è "Buon Natale!". E giù a lamentarsi di aver già messo via le cose invernali, di essersi presi un raffreddore a fine maggio, di essere ancora bianchi come le mozzarelle nonostante si abiti al mare. Qui urge il pensiero positivo!
22 maggio 2013
Spaghetti alla chitarra con ragù di pesce senza spine
Spaghetti with boneless fish gravy
Si sa: il pesce fa bene ed è consigliato a tutti e si trova in tutte le diete. E' nutriente, leggero e pieno di proprietà. A me piace anche. Però se devo trovare una spina in ogni boccone diventa un lavoro più che un piacere. Allora nel dubbio, visto che poi ho fatto più volte coming out sulla mia totale ignoranza nella materia ittica, evito accuratamente tutti i pesci che hanno le spine.
Etichette:
calamari,
gamberi,
pesce,
pomodoro,
prezzemolo,
primi,
ragù,
spaghetti,
spaghetti alla chitarra,
totani,
vino bianco
16 maggio 2013
Brick au thon
Tuna in brick pastry
Ma come mi piace scrivere i titoli dei post in francese... Volevo aggiungere "e cipollotti" ma non so come si dice, quindi ho evitato di fare traduzioni fai-da-te. Ma è una lingua che proprio mi affascina e prima o poi dovrei decidermi a studiarla decentemente. Per il momento mi limito a guardare video di ricette (ho scoperto questo canale Youtube e mi diverte, a parte che la ragazza mi fa simpatia, e poi obiettivamente imparo un sacco di vocaboli...).
Etichette:
aperitivo,
cipollotto,
crescenza,
fingerfood,
pasta fillo,
sesamo,
tonno
7 maggio 2013
Ricetta di riciclo albumi n. 3
How to use leftover egg whites #3
Dopo un bel po' di tempo che non preparavo qualcosa per la colazione, ho deciso di fare questa torta usando degli albumi stazionanti in freezer. Mangiare i biscotti secchi la mattina è un po' triste onestamente...
3 maggio 2013
Hamburger n. 3
Veg Burger
Quando riesco a riciclare qualcosa in cucina (e con buoni risultati) sono contenta. Buttare via il cibo non è una cosa che faccio a cuor leggero (ma credo nessuno) e quindi quando mi sono trovata dei rimasugli di cicerchie passate (le ho messe ammollo per 24 ore, quindi le ho lessate per il tempo necessario con uno spicchio d'aglio in camicia, salvia, pepe in grani, lo ho poi salate e frullate e passate al colino... un filo d'olio e via, buonissime) ho pensato subito a un modo per salvarle dal cestino.
Etichette:
carote,
cicerchie,
curcuma,
hamburger,
panino,
prezzemolo,
timo,
vegan,
vegetariano
25 aprile 2013
Salame di pollo e pistacchi
Chicken and pistachio salami
Questa ricetta era prevista per Pasquetta, dato che è un piatto perfetto da portare in un picnic, ma visto che il lunedì di Pasqua è stato meteorologicamente un disastro un po' in tutta Italia, chissà che invece questo 25 aprile non sia più propizio per scampagnate varie (qui no, a dire il vero...).
Etichette:
aperitivo,
fingerfood,
philadelphia,
picnic,
pistacchi,
pollo,
secondi,
semolino
16 aprile 2013
Pesto n. 5
Broad bean and pecorino cheese pesto
Mai come quest'anno ci siamo lamentati del tempo. Un inverno lunghissimo, con neve (i più sfortunati) o comunque tantissima pioggia. Adesso speriamo di non doverci subito lamentare del caldo torrido... una via di mezzo, tipo una cara vecchia mezza stagione, andrebbe più che bene.
Etichette:
fave,
gluten-free,
limone,
maggiorana,
pecorino,
pesto,
primi,
salvia,
sughi
11 aprile 2013
Biscotti al cocco e grappa
Grappa and coconut cookies
L'altro ieri ho visto una puntata di Masterchef. Non ci volevo credere. Quando Bastianich commentava i piatti dell'invention test mi sembrava di sentire Crozza nella sua parodia. Ma parla davvero così! Mio cane non mangerebbe quèsto... Sai a cosa assomiglia questo pezzo di carne? A un pezzo di... Lo ha detto davvero! E io che pensavo che l'imitazione di Crozza fosse esagerata.
4 aprile 2013
Biscotti con farina di riso, cacao e caffè
Cocoa and rice flour cookies
Mio marito ha un rapporto particolare con il mio blog. Fino a qualche mese fa non era nemmeno iscritto come lettore. Lo ho "caldamente" obbligato io dopo averlo sgamato. Gli piace il fatto che abbia questo hobby, gli piacciono le fotografie che faccio ma non frequenta. Non legge i post. Qualche giorno fa gli ho chiesto di controllarmi una cosa sulla homepage del blog e lui mi fa Com'è che si chiama il sito?
[...]
Etichette:
biscotti,
cacao,
caffè,
colazione,
farina di riso,
gluten-free
1 aprile 2013
Una ricetta giapponese e una novità
A Japanese recipe and a new e-zine
Il pesce d'aprile in una ricetta e in una sorpresa, anziché in uno scherzo. Una sorpresa che è da oggi presente su più di un blog. Una novità di primavera che, speriamo, avrà lunga vita.
Etichette:
cucina etnica,
fff,
Giappone,
gluten-free,
mirin,
pesce,
riso,
tonno
30 marzo 2013
28 marzo 2013
Zucchine tonde ripiene
Stuffed round zucchinis
Quale food blog lascia passare il compleanno della proprietaria senza nemmeno un post celebrativo, con relativa torta e candeline? Questo. E quale food blog non festeggia mai i blog-compleanni? Sempre questo. Infine quale food blog non prepara neanche una ricetta pasquale? [...] Se ci fosse un albo dei food blog, dopo queste confessioni verrei depennata subito.
25 marzo 2013
Cake con farina integrale n. 3
Whole wheat banana & walnut cake
Non c'è due senza tre si dice, quindi ecco la terza ricetta di cake con la farina integrale. E così finisce anche questo trip culinario. Dei tre forse questo è quello che mi piace di più perché ha il profumo delle banane mature e lo scrocchiarello delle noci tostate.
Etichette:
banana,
cake,
cannella,
farina integrale,
noci,
olio d'oliva,
senza latticini
21 marzo 2013
Spätzle di spinaci con pancetta croccante
Green spätzle with crunchy bacon
L'altro giorno al supermercato ho visto degli spaetzle verdi preconfezionati e ho avuto la tentazione di comprarli. In questi giorni di solitudine (mio marito è via per qualche giorno), un piatto pronto potrebbe essere molto pratico. Poi sono stata presa da un attacco di foodie pride e li ho lasciati lì. Mi sono ricordata che la ricetta degli spätzle ce l'ho (di mia madre, tutta a occhio), li ho fatti già diverse volte, anche se mai verdi. Quindi perché non cogliere la palla al balzo?
Etichette:
farina di grano duro,
pancetta,
primi,
spinaci,
trentingrana,
trentino
14 marzo 2013
Cake con farina integrale n. 2
Whole wheat cake with dark chocolate and rum
A volte va così. Non mi va di spulciare libri, ricettari e siti web per cercare una ricetta. Preferisco usare quello che ho in casa, da finire o semplicemente da consumare, e improvvisare. Per la colazione di domani volevo fare un dolce della serie "pochi sensi di colpa", con ingredienti salutari, nutrienti ma anche golosi. Mi piacerebbe chiedere a un nutrizionista cosa ne pensa di questa ricetta... magari classificherebbe la ricetta solo come "golosa" e non come "salutare".
Etichette:
cake,
cannella,
cioccolato fondente,
colazione,
dessert,
dolci,
farina integrale,
nocciole,
rum
7 marzo 2013
Cavatelli con porcini su purea di cicerchie
Cavatelli with porcini on mashed grass peas
Prima di conoscere Eva via internet, non sapevo nemmeno cosa fossero le cicerchie. Davvero,... ne avevo sentito parlare ma non sapevo fossero dei legumi. Questo è uno degli aspetti che mi piacciono di più di avere un blog. Mi diverto a indagare e a conoscere (e assaggiare) i vari prodotti che esistono in Italia. E ce ne sono un sacco.
Etichette:
Casale1485,
cavatelli,
cicerchie,
pasta fresca,
porcini,
primi
28 febbraio 2013
Ricetta di riciclo albumi n. 2
How to use leftover egg whites #2
Nella cucina di QCne si cucina poco ultimamente, o meglio, non si cucina niente di fotografabile. Per un po' infatti mi tocca tenere un dito steccato, e anche se è solo uno su dieci, mi impedisce di fare tante cose (tra cui appunto cucinare e scattare fotografie). Se fosse per lo "chef" che mi sta sostituendo ai fornelli si mangerebbe solo spaghetti all'amatriciana e toast.
13 febbraio 2013
Love is... Torta di yogurt con prugne e banane
Banana and prune yogurt cake
Amore, baci, cuori ovunque, in televisione, nelle vetrine di qualsiasi negozio... San Valentino è sinonimo di questo, oltre che di ristoranti che ti fanno pagare di più la cena e tonnellate di pubblicità martellanti che intasano la casella e-mail. Non sono una grande estimatrice di questa festa, l'avevo detto anche (due) anni fa (?)... mi considero una diversamente romantica.
5 febbraio 2013
Occupy Q.C.ne
"Sono Ciro, il cane di QCne. E' da quando sono arrivato in questa casa che sento parlare di foodblog, cuisine, ricette e leccornie, ma io non ho mai visto niente di tutto ciò. Per me solo squallidi croccantini del supermercato. E' un'ingiustizia! Abbasso QCne, è una bufala, è solo fuffa!!!!"
Etichette:
mood
28 gennaio 2013
Torta ai semi di papavero e arancia
Poppy seed & orange cake
C'è un periodo dell'anno in cui per me andare a dormire la sera equivale a svenire e non avere nemmeno di tempo di pensare due minuti a quello che è successo durante la giornata oppure a riflettere un minuto su quello che farò l'indomani. Una perdita di coscienza istantanea che mi fa riposare benissimo (ovviamente) ma che la mattina rende difficilissimo il risveglio. Questo periodo dell'anno corrisponde al cambio dell'ora da legale a solare, a fine ottobre.
21 gennaio 2013
Biscotti saraceni di Montersino
Buckwheat cookies
In questi giorni mi è capitato di mangiare a casa da sola. In effetti era da un po' che non succedeva e mi sono resa conto di quanto in questi casi la pigrizia prenda il sopravvento sulla voglia di cucinare e di quali immani atrocità riesco a mettere nel piatto, dal quale mangio rigorosamente seduta sul divano davanti al televisore. Prima dolce, poi salato, tutto freddo, al limite una ripassata veloce al microonde, l'importante è non fare fatica. (Per fortuna questi raptus mi capitano raramente).
Etichette:
biscotti,
colazione,
gluten-free,
grano saraceno,
mandorle,
Montersino,
nocciole
9 gennaio 2013
Tiramisu breton au caramel au beurre salé
Tiramisu breton au caramel au beurre salé
In totale controtendenza - visto che in questi giorni le parole più gettonate sono "dieta", "detox", "ho-mangiato-troppo-panettone" e "adesso-però-basta-coi-bagordi-a-tavola" - propongo come prima ricetta del 2013 una bomba calorica che è un attentato alla glicemia. Una ricetta che in realtà ho fatto a dicembre, per festeggiare i 2 anni del blog, ma può adattarsi bene anche per accogliere come si deve l'anno nuovo. Come lo avete iniziato? Spero alla grande!
Etichette:
burro salato,
caramello,
dessert,
dolci al cucchiaio,
mascarpone,
ricette francesi,
tiramisù,
uova pastorizzate
Iscriviti a:
Post (Atom)