Follow my blog with Bloglovin
Non sono una che conosce le mezze misure. E quando ho fatto il test delle intolleranze ed è uscito che sono intollerante all'uovo, quest'ultimo ingrediente è sparito dalla mia cucina. Considerato che facevo dolci per la colazione a ripetizione, e che compravo uova in continuazione, devo dire che è stato un bel cambiamento.
Questa torta è l'ultima che ho fatto prima dello stop. L'ho fatta diverse volte, perché è proprio buona. La ricotta dà morbidezza all'impasto, le gocce di cioccolato golosità (vanno usate quelle buone, ho provato le Perugina e non mi sono piaciute, mi sono invece garbate parecchio quelle che ho trovato al Conad ma di cui non ricordo il nome (e dalla cui confezione ho preso la ricetta, tra l'altro...).
Torta alla ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti (per uno stampo rotondo da 20 cm):
4 uova medie
200 g. di zucchero
50 g. di burro fuso tiepido
250 g. di ricotta vaccina
150 g. di farina
1 bustina di lievito
80 g. di gocce di cioccolato fondente
Montare i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso, quindi unire la ricotta e mescolare bene dal basso verso l'alto. Quindi unire il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e gli albumi montani a neve ben ferma. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolata e mescolare. Infornare a 175 gradi per 40 minuti circa.
Buonissima!!!
RispondiEliminaCiao Marina, anche io come te sono allergica (ma non all'uovo) e la tua torta è meravigliosa. il matrimomio ricotta%cioccolato è perfetto!
RispondiEliminaa presto
amelie
Allora attendiamo le tue proposte senza uova :)
RispondiEliminaIntanto mi prendo una fetta di questa torta perché dev'essere un vero spettacolo :)
Un bacione
Ok Mari, questa è segnata. Io di uova ne consumo POCHISSIME e la frittata la faccio ormai da anni solo con la farina di ceci.
RispondiEliminaBisogna solo fare attenzione perchè molti prodotti industriali (dal pesto, ai gelati e anche alcuni formaggi) contengono uovo (sono espertissima perchè ho una collega allergica all'uovo).
bacioni
A me hanno tolto i latticini, che rottura... ma solo per qualche mese poi dovrei rifare i test e reintegrare piano piano. Questo per dire che la torta al momento mi limito a salvarla perché mi piace un sacco, in attesa di potermi riconciliare con burro e ricotta :) Un bacio
RispondiEliminaMi dispiace per l'ntolleranza ma sono molto curiosa si conoscere le tue ricette. Ho molti amici con intolleranze come te e adesso non mi mancheranno le idee :-) Questa torta è super!!! Bravissima
RispondiEliminatenera e golosa:)
RispondiEliminaPreparata ieri sera.....deliziosa! :)
RispondiEliminaGrazie cara, sono contenta che ti sia piaciuta :)
Elimina