Oggi è il primo di agosto e puntualissimo è uscito il secondo numero della e-zine per cui collaboro, la ormai famosissima THREEF. Questo è un numero tematico, si parla del tempo nelle sue declinazioni, con ricette rapide o ricette che richiedono tempo e pazienza, con uno speciale sulla Toscana e sulle sue ricette più tipiche. Vi invito a sfogliarlo QUI e a perdervi, come per ogni numero, nel percorso sensoriale che unisce foto e ricette dall'inizio alla fine. Sembra una magia.
Il mio contributo a questo numero lo proporrò nei prossimi post, è davvero un piatto velocissimo ma buonissimo e particolare. Perfetto da portare al lavoro o per un picnic o pranzo al sacco.
Oggi, invece, vi presento la (mia) scoperta dell'anno.
Non ho mai amato i dolci al cucchiaio a base di panna. Per dire, la panna cotta - dopo il primo cucchiaio - mi risulta stucchevole e pesante. Ma questo no. E' perfetto, più leggero con lo yogurt e l'acidulo della salsa di frutta che pulisce la bocca dalla parte grassa della panna. In ultimo, il mio tocco personale è il gusto speziato dato alle susine, con la cannella e la vaniglia (per me il binomio cannella-prugne/susine è un must, lo adoro, anche nella confettura). Eventualmente questi aromi si possono omettere, ma secondo me danno un tocco particolare al tutto.
Non da ultimo è un dolce veloce, pratico perché si prepara in anticipo e che impegna pochissimo ai fornelli. Vi ho convinto a provarlo?
Bavarese allo yogurt con coulis di susine
Ingredienti (per 8 piccole porzioni):
250 g. di yogurt al limone*
150 g. di panna fresca
3 fogli di colla di pesce (6 g.)
100 g. di zucchero semolato
per il coulis:
1 limone (succo)
200 g. di susine pulite e snocciolate
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g. di zucchero
Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Montare la panna con lo zucchero e lasciare in frigorifero. Quindi scaldare in un pentolino 2 cucchiai di acqua, far bollire, spegnere subito il fuoco e scioglierci dentro la colla di pesce ben strizzata. Aggiungere poco alla volta lo yogurt, mescolando bene, quindi incorporare la panna. Versare negli stampini di silicone e lasciare in frigorifero per almeno 4 ore.
Nel frattempo frullare le susine con il succo di limone e lo zucchero. Passare il tutto in un pentolino dopo averlo filtrato con un colino e portare a bollore, aggiungendo la cannella e la vaniglia e cuocendo per 3-4 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. Quindi conservare in frigorifero.
Sformare le bavaresi su piattini singoli e coprire con il coulis (oppure versare prima quest'ultimo sul piatto e poi mettere la bavarese). Se la bavarese non dovesse sformarsi perfettamente dallo stampo in silicone, metterla prima 1 ora in freezer e poi sformare.
*se non trovate lo yogurt al limone, va bene anche bianco intero
Complimenti per essere in una squadra spettacolare.....talenti tutti quanti ed io non posso che godermi lo spettacolo!!!
RispondiEliminaDavvero bel lavoro..il n.2 di TrheeF il migliore a mio avviso!!!
Sarà stata anche la TOSCANA??!?!?.......Il coulis di susine mi piace molto!!!
Un saluto e ancora complimenti!!
Gabila
personalmente sì, mi hai convinto!
RispondiEliminaOltre tutto così presentato è un dessert di grande effetto.
Ciao Marina, grazie per tutto! Se il numero è davvero splendido lo dobbimao anche a te :))
Ciao
Fausta
... lo dobbiamo... pardon!
EliminaChe delizie!!!
RispondiEliminaMa quanto sono belle queste stelline? Sono incantevoli con il loro candore rotto dall’oro della coulis di susine :) Grazie per aver contribuito a rendere speciale non solo questo numero 2 ma Threef in sè, la sua bellezza è anche merito tuo :) Un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per il magazine e questa bavarese deve essere proprio buona, felice di averti conosciuta tramite TrheeF.
RispondiEliminacomplimentoni per three f, che ho appena letto incantata e per queste bavaresi che sono a mio avviso perfette!!! Complimenti, devo provarle, hanno un aspetto sublime! bravissima cara Marina!
RispondiEliminaComplimenti a te carissima, siamo una super squadra!
RispondiEliminaUn abbraccio
Francesca.
Meraviglia la tua bavarese! Confesso che talvolta ne faccio una simile!
RispondiEliminaE complimenti anche x i tuoi prezioso contributi nella rivista. Adoro sbirciare le tue ricettine^_^
Un abbraccio grande marina! Dovevo andare in Thailandia ma è' saltato tutto. Mi piange il cuore ma sarà x l'anno prossimo!
Buone ferie cara
ma che belle!! sono davvero scenografiche
RispondiEliminaMeravigliose queste stelline!!
RispondiEliminaLe voglio proprio provare presto!
:-*
Bellissime queste stelline...assolutamente da provare come variante della pannacotta(che io amo alla follia!)!
RispondiEliminaBravissima Marina, come sempre!
A presto, Ellen
Ma che bella ricettina, da provare sicuramente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di clock. Se ti va fallo anche tu. Ciao. Francesca.
RispondiEliminaTroppo troppo carine e il numero di Threef è assolutamente stupendo.. ma che vuoi... io son di parte :-) Bacioni
RispondiElimina