1 agosto 2013

Bavaresine allo yogurt con coulis di susine
Yogurt bavarois with plum coulis




Oggi è il primo di agosto e puntualissimo è uscito il secondo numero della e-zine per cui collaboro, la ormai famosissima THREEF. Questo è un numero tematico, si parla del tempo nelle sue declinazioni, con ricette rapide o ricette che richiedono tempo e pazienza, con uno speciale sulla Toscana e sulle sue ricette più tipiche. Vi invito a sfogliarlo QUI e a perdervi, come per ogni numero, nel percorso sensoriale che unisce foto e ricette dall'inizio alla fine. Sembra una magia.








Il mio contributo a questo numero lo proporrò nei prossimi post, è davvero un piatto velocissimo ma buonissimo e particolare. Perfetto da portare al lavoro o per un picnic o pranzo al sacco.

Oggi, invece, vi presento la (mia) scoperta dell'anno. 

Non ho mai amato i dolci al cucchiaio a base di panna. Per dire, la panna cotta - dopo il primo cucchiaio - mi risulta stucchevole e pesante. Ma questo no. E' perfetto, più leggero con lo yogurt e l'acidulo della salsa di frutta che pulisce la bocca dalla parte grassa della panna. In ultimo, il mio tocco personale è il gusto speziato dato alle susine, con la cannella e la vaniglia (per me il binomio cannella-prugne/susine è un must, lo adoro, anche nella confettura). Eventualmente questi aromi si possono omettere, ma secondo me danno un tocco particolare al tutto.

Non da ultimo è un dolce veloce, pratico perché si prepara in anticipo e che impegna pochissimo ai fornelli. Vi ho convinto a provarlo?





Bavarese allo yogurt con coulis di susine

Ingredienti (per 8 piccole porzioni):

250 g. di yogurt al limone*
150 g. di panna fresca
3 fogli di colla di pesce (6 g.)
100 g. di zucchero semolato
per il coulis:
1 limone (succo)
200 g. di susine pulite e snocciolate
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g. di zucchero

Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Montare la panna con lo zucchero e lasciare in frigorifero. Quindi scaldare in un pentolino 2 cucchiai di acqua, far bollire, spegnere subito il fuoco e scioglierci dentro la colla di pesce ben strizzata. Aggiungere poco alla volta lo yogurt, mescolando bene, quindi incorporare la panna. Versare negli stampini di silicone e lasciare in frigorifero per almeno 4 ore.

Nel frattempo frullare le susine con il succo di limone e lo zucchero. Passare il tutto in un pentolino dopo averlo filtrato con un colino e portare a bollore, aggiungendo la cannella e la vaniglia e cuocendo per 3-4 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. Quindi conservare in frigorifero.

Sformare le bavaresi su piattini singoli e coprire con il coulis (oppure versare prima quest'ultimo sul piatto e poi mettere la bavarese). Se la bavarese non dovesse sformarsi perfettamente dallo stampo in silicone, metterla prima 1 ora in freezer e poi sformare.

*se non trovate lo yogurt al limone, va bene anche bianco intero




14 commenti:

  1. Complimenti per essere in una squadra spettacolare.....talenti tutti quanti ed io non posso che godermi lo spettacolo!!!
    Davvero bel lavoro..il n.2 di TrheeF il migliore a mio avviso!!!
    Sarà stata anche la TOSCANA??!?!?.......Il coulis di susine mi piace molto!!!
    Un saluto e ancora complimenti!!
    Gabila

    RispondiElimina
  2. personalmente sì, mi hai convinto!
    Oltre tutto così presentato è un dessert di grande effetto.
    Ciao Marina, grazie per tutto! Se il numero è davvero splendido lo dobbimao anche a te :))
    Ciao
    Fausta

    RispondiElimina
  3. Ma quanto sono belle queste stelline? Sono incantevoli con il loro candore rotto dall’oro della coulis di susine :) Grazie per aver contribuito a rendere speciale non solo questo numero 2 ma Threef in sè, la sua bellezza è anche merito tuo :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il magazine e questa bavarese deve essere proprio buona, felice di averti conosciuta tramite TrheeF.

    RispondiElimina
  5. complimentoni per three f, che ho appena letto incantata e per queste bavaresi che sono a mio avviso perfette!!! Complimenti, devo provarle, hanno un aspetto sublime! bravissima cara Marina!

    RispondiElimina
  6. Complimenti a te carissima, siamo una super squadra!
    Un abbraccio
    Francesca.

    RispondiElimina
  7. Meraviglia la tua bavarese! Confesso che talvolta ne faccio una simile!
    E complimenti anche x i tuoi prezioso contributi nella rivista. Adoro sbirciare le tue ricettine^_^
    Un abbraccio grande marina! Dovevo andare in Thailandia ma è' saltato tutto. Mi piange il cuore ma sarà x l'anno prossimo!
    Buone ferie cara

    RispondiElimina
  8. ma che belle!! sono davvero scenografiche

    RispondiElimina
  9. Meravigliose queste stelline!!
    Le voglio proprio provare presto!
    :-*

    RispondiElimina
  10. Bellissime queste stelline...assolutamente da provare come variante della pannacotta(che io amo alla follia!)!
    Bravissima Marina, come sempre!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
  11. Ma che bella ricettina, da provare sicuramente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di clock. Se ti va fallo anche tu. Ciao. Francesca.

    RispondiElimina
  12. Troppo troppo carine e il numero di Threef è assolutamente stupendo.. ma che vuoi... io son di parte :-) Bacioni

    RispondiElimina