19 agosto 2013

Insalata di cous cous con ananas e gamberetti
Shrimp & pineapple cous cous salad



Una ricetta insolita, gustosa e pratica per un picnic al mare o in pineta. Già, la pineta. Quella che frequento io tutto l'anno - dove faccio lunghe passeggiate con il cane, dove si respira aria pulita di bosco e di mare, dove c'è una luce incredibile che filtra tra i fitti rami dei pini marittimi - beh, quella pineta nei mesi di luglio ed agosto è veramente invivibile.

Ci sono tantissimi turisti: alcuni ci vanno a passeggio, altri in bici, altri a fare yoga o tai chi, altri la usano solo per insudiciarla e per fare confusione (e per fregarmi il parcheggio :-P). E' naturale, del resto: dove c'è un alto tasso di aggregazione umana, c'è anche più possibilità di imbattersi in soggetti maleducati e incivili. E poi, la voglio dire tutta... è naturale che le persone che vivono tutto l'anno in un luogo di villeggiatura sviluppino una certa insofferenza verso la categoria del "turista" che generalmente si comporta come se fossero tutti in vacanza come lui (tipo, a me non piace vedere nel mio supermercato la gente in costume che fa la spesa). Chiusa la parentesi di lamentele.

Speriamo solo che queste ultime settimane di agosto passino in fretta e di ritrovare la pineta che conosco, pulita, più fresca, senza cicale e con un accenno di profumo d'autunno. Io amo il cambio delle stagioni, mi piacciono tutte (ed è uno dei motivi per cui non potrei vivere in un posto come Bangkok, dove c'è lo stesso identico tempo 365 giorni su 365.).

Ma dal momento che all'autunno manca ancora un mese abbondante, direi che questo cous cous freddo cade a fagiuolo. Può essere preparato per l'ufficio o per un pranzo "da asporto" all'aperto. Certo, gli ingredienti sono insoliti e l'abbinamento particolare... ma secondo il mio obiettivissimo parere è tutto molto buono!!!

Buona settimana!

La ricetta sul numero di agosto di THREEF (link a destra sulla homepage).









8 commenti:

  1. Hai ragione, è davvero insolita, ma anche davvero appetitosa, brava!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta la conosco ;)

    RispondiElimina
  3. Buonissima e fresca, deliziosa per l'estate!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  4. Noi crediamo all'obiettività del tuo parere ;) e a vederlo, così, fa davvero gola questo cous cous!
    E poi sarebbe perfetto per l'evento che stiamo organizzando. Cerchiamo idee semplici e appetitose, se hai voglia di dedicarci il tuo piatto...passa a curiosare! Trovi tutti i riferimenti qui: http://ciboforme.blogspot.it/2013/08/my-secret-dinneril-contest.html
    Buona settimana
    Sarah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sarah,
      grazie, adesso vado a curiosare!

      Elimina