25 luglio 2013

Fusilli con salmone e crema di zucchine
Zucchini & salmon spiral pasta



Io sono convinta che senza tutti questi allarmismi, su Caronte, inferni e calure torride, il caldo lo si sopporterebbe un po' meglio. Onestamente ci stanno bombardando e spaventando da una settimana. E' giusto avvisare soprattutto le persone anziane che vivono in città, però si sa che d'estate fa caldo, creare un clima di terrore e allarmismi peggiora solo le cose.

Vi lascio una ricetta di un altro primo che avevo segnato da una trasmissione TV di qualche anno fa, è buonissima. Il segreto è non cuocere troppo il salmone in modo che resti bello tenero e non stopposo. La salsa di zucchine è un sugo a sé e può essere usato per creare un primo vegetariano.




Fusilli con salmone e crema di zucchine

Ingredienti (per 2 persone):

160 g. di fusilli
1 trancio di salmone fresco (ca. 100 g.)
3 zucchine scure piccole
1/2 spicchio d'aglio
2-3 rametti di basilico
olio evo
1-2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di grana grattugiato
sale
pepe rosa in grani
parmigiano

Mettere a bollire dell'acqua salata per la pasta e versarla quando bolle. Scottare per 5 minuti in acqua bollente salata le zucchine precedentemente lavate e mondate. Quindi scolatele e lasciatele stare per 10 minuti. Quindi frullatele con il basilico, olio evo, grana e pinoli quanto basta per ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e tenete da parte. In un wok, scaldate poco olio e soffriggete l'aglio e saltate per 3 minuti il salmone precedentemente pulito e tagliato a cubetti mescolando con cura. Scolare i fusilli, quindi aggiungere la crema di zucchine e i cubetti di salmone, mescolare e decorare con pepe rosa macinato o intero.




8 commenti:

  1. Buona buona,e poi adoro il modo che hai di comporre le foto *_*

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà, fantastica la foto! brava come al solito Marina cara!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che acquolina mi sta venendo...piatto ricco, mi ci ficco!

    RispondiElimina
  4. Bella ricettina che farà contento il mio adorato marito
    grazie!
    amelie

    RispondiElimina