Quando riesco a riciclare qualcosa in cucina (e con buoni risultati) sono contenta. Buttare via il cibo non è una cosa che faccio a cuor leggero (ma credo nessuno) e quindi quando mi sono trovata dei rimasugli di cicerchie passate (le ho messe ammollo per 24 ore, quindi le ho lessate per il tempo necessario con uno spicchio d'aglio in camicia, salvia, pepe in grani, lo ho poi salate e frullate e passate al colino... un filo d'olio e via, buonissime) ho pensato subito a un modo per salvarle dal cestino.
Hamburger vegano*
Ingredienti (per 2 hamburger):
2 panini da hamburger
1 tazza di scarti di legumi passati (io ho usato cicerchie ma vanno bene anche ceci)
2 carote medie
1 cipollotto fresco
5-6 cucchiai circa di semolino
prezzemolo
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di paprika dolce
sale
olio evo
per accompagnare:
cetrioli
pomodorini
salsa piccante
per decorare:
foglioline di timo
Pulire e pelare la carota e il cipollotto, metterli in acqua bollente salata e lessarli finché non sono morbidi. Quindi scolarli e frullarli. Unire gli scarti di legumi, la purea di carota e cipollotto, prezzemolo tritato, curcuma, paprika, sale e il semolino. Il composto dovrà risultare abbastanza asciutto da poter essere lavorato. Ricavare due hamburger, usando eventualmente altro semolino, quindi cuocerli in padella antiaderente con dell'olio evo su entrambi i lati girandoli con cura. Servirli su un panino da hamburger tagliato a metà, unire delle fettine di pomodoro e cetriolo e qualche goccia di salsa piccante. Decorare a piacere con delle foglioline di timo. Buon appetito.
*in quello della foto ho aggiunto anche una sottiletta, ma si può tranquillamente evitare così da ottenere un hamburger vegano, oltre che solo vegetariano.
ciao serail killer...ops blogger, volevo dire! che meraviglia il tuo veg burger! ho una fame in questo momento che svengo! fantastica come sempre cara Marina!
RispondiEliminaNaaaaaaaa...questo mi piace troppo, Marina!!! Brava come sempre:)
RispondiEliminaAnche a me non piace buttare nulla, ma mai sarei arrivata agli scarti delle cicerchie...sei troppo avanti!
RispondiEliminaDa provare !
RispondiEliminaCon gli scarti delle cicerchie ti sei superata, bravissima! Il burger ha un aspetto molto molto invitante, un abbraccio
RispondiEliminaSei un genio. Gli scarti a casa mia finiscono inevitabilmente nel polpettone o polpettine che dir si voglia. Ma di farci un hamburger ganzo come questo non mi è mai passato per l'anticamera del cervello. Sei troppo avanti.
RispondiEliminaUn forte abbraccio e grazie dell'ispirazione.
Pat