16 maggio 2013

Brick au thon
Tuna in brick pastry



Ma come mi piace scrivere i titoli dei post in francese... Volevo aggiungere "e cipollotti" ma non so come si dice, quindi ho evitato di fare traduzioni fai-da-te. Ma è una lingua che proprio mi affascina e prima o poi dovrei decidermi a studiarla decentemente. Per il momento mi limito a guardare video di ricette (ho scoperto questo canale Youtube e mi diverte, a parte che la ragazza mi fa simpatia, e poi obiettivamente imparo un sacco di vocaboli...).

La storia è sempre la stessa. Un rotolo di pasta fillo messo nel carrello sull'onda di quella famosa e pericolosa compulsività da blogger consumata che acquista ingredienti senza avere la minima idea di come usarli. Poi ha stazionato nel freezer per un po' e quando ho scovato finalmente la ricetta che mi ispirava, l'ho tolta dal freezer (aprendolo con la cautela del caso.....) e l'ho sfoderata tutta tronfia dalla confezione a mo' di katana. E il gioco è fatto.

A parte il fatto che per me il tonno in scatola è uno di quelle cose che mi piace in qualsiasi modo, sarà anni '80 o poco chic, ma a me piace da matti anche la pasta in bianco con la scatoletta svuotata sopra, tanto grana e via...  questi fagottini sono molto buoni il giorno stesso in cui li fate, ma non consiglio di conservarli, poiché la pasta fillo si "ammoscia" e perde la croccantezza. Da servire con un bicchiere di bianco frizzantino e bello freddo.


Buon aperitivo


Brick au thon (triangoli di pasta fillo ripieni di tonno)

Ingredienti:

6 fogli di pasta fillo
200 g. di tonno in scatola sgocciolato (sott'olio)
2 cipollotti freschi
100 g. di crescenza
1 uovo
sale
pepe nero
olio evo
semi di sesamo nero

Preparare il ripieno mescolando in una terrina il tonno con la crescenza, un po' di sale, pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. In un padellino scaldare 2 cucchiai di olio e rosolare i cipollotti freschi, precedentemente puliti, mondati e tagliati a rondelle. Salare leggermente e far cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. Spegnere il fuoco e, quando si sono raffreddati, aggiungerli al composto di tonno. Infine incorporare l'uovo mescolando bene. Lasciar riposare l'impasto in frigorifero per un'ora.

Accendere il forno a 180 gradi.
Prendere i fogli di pasta fillo e tagliarli in modo da avere dei rettangoli larghi 6-7 cm e lunghi circa 25 cm. Mettere un cucchiaio di impasto su un rettangolo, quindi chiuderlo a triangolo e quindi arrotolarlo fino alla fine. (questo tutorial mostra come fare). Spennellare i brick con dell'olio evo, e cospargere con semi di sesamo nero. Quindi adagiare i rettangoli su una teglia da forno coperta di carta forno e cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti o comunque fino a doratura avvenuta. Sono buoni il giorno stesso in cui li fate.


9 commenti:

  1. ciao cara, conosco diverse lingue soprattutto molti termini nel campo gastronomico in francese il cipollotto é oignon printanier! Meravigliosa la tua ricetta, io adoro la pasta fillo, sai???? Ti aspetto allora per il mio contest!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi, perfetti per un aperitivo! Li vedo molto bene anche ripieni di formaggio. Complimenti, anche la foto è molto bella.

    RispondiElimina
  3. Ecco come userò la pasta fillo che staziona nel mio freezer da troppo tempo! :)
    Bacione!

    RispondiElimina
  4. Ma dai? anch'io ho della pasta fillo in congelatore comprato con lo stesso impulso ;)
    E che dirti dei titoli in francese? amo quella lingua pur non avendola mai studiata decentemente, adesso mi vado a vedere il canale youtube... temo che ne sarò rapita! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Mi sa che sono proprio buonissimi: perfetti per un aperitivo... io adoro gli aperitivi!!!
    Copio e ci provo!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  6. Ahahah mi fai morire e sappi che pure io faccio acquisti compulsivi da food blogger!!! Beh se poi il risultato è questo ne vale la pena no? ;-) Bacioni

    RispondiElimina