28 marzo 2013

Zucchine tonde ripiene
Stuffed round zucchinis



Quale food blog lascia passare il compleanno della proprietaria senza nemmeno un post celebrativo, con relativa torta e candeline? Questo. E quale food blog non festeggia mai i blog-compleanni? Sempre questo. Infine quale food blog non prepara neanche una ricetta pasquale? [...] Se ci fosse un albo dei food blog, dopo queste confessioni verrei depennata subito.

Non è una questione di pigrizia, ma è che le cose mi piace farle bene e se non c'è il tempo e l'entusiasmo necessario preferisco evitare. Il mio compleanno è capitato in un insulso giorno infrasettimanale e l'idea di festeggiamento si è limitata a una semplice cena fuori tête-à-tête (una pizza a dire il vero...). Non so voi, ma io più passano gli anni meno voglia ho di fare grandi baldorie e festeggiamenti per il compleanno.

Ai blog-compleanni proprio non ci penso mai, non che non ci tenga a questo blog, però non mi viene mai in mente di fare un post ad hoc in cui magari fare il bilancio dell'anno trascorso.

Per quanto riguarda le tradizioni di Pasqua, a casa mia è quasi sempre valso il principio "Pasqua con ci vuoi", al contrario di Natale che invece è una festa molto più sentita a livello familiare. Se poi a questo si aggiunge che saremo ospiti da mia suocera che cucina di tutto e di più, che il lavoro che finora scarseggiava si è scatenato di nuovo e proprio a ridosso della Pasqua, va da sé che in QCne anche questo periodo religioso-gastronomico passerà pressoché in sordina.

Forse per la Pasquetta posso dare suggerimenti, sempre che il tempo permetta scampagnate all'aria aperta (dalle previsioni meteo non sembra). Queste zucchine possono essere un'idea. Sono una ricetta della mamma di una ex-collega di Milano, che ama cucinare per tante persone (con due figli che non le danno per niente soddisfazione in cucina) e che all'epoca (era il 2001) mi passò 3-4 ricette che ho custodito gelosamente. Un piatto veloce e buono, nonché facilissimo da fare.




Zucchine tonde ripiene

Ingredienti (per 4 persone):

4 zucchine tonde
200 g. di tonno sott'olio sgocciolato
100 g. di formaggio tipo fontina
4 cucchiai di parmigiano
pangrattato q.b.
1 uovo
sale
pepe
olio evo

Lavare bene le zucchine, tagliare la calotta e svuotarle con un coltellino affilato o uno scavino. Tritare la polpa estratta e unirla al tonno spezzettato, al parmigiano, uovo, sale, pepe e a tanto pangrattato quanto basta a rendere abbastanza amalgamato il composto (ed asciutto da eventuale acqua di vegetazione delle zucchine). Riempite le zucchine con il composto, cospargerle di pangrattato, disporle su una pirofila da forno ben oliata e irrorare con dell'olio. Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 45 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciar riposare 5 minuti fuori dal forno e servire.


10 commenti:

  1. Le faccio anche io con il tonno, ma non con il formaggio! Ottimo suggerimento
    PS neanche io ho fatto mai un blog-compleanno o simili...

    RispondiElimina
  2. Mmmmm! Le zucchine tonde le ho viste l'altro giorno. Me ne hai fatto venire proprio voglia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche carine da vedere, in realtà si possono fare anche con quelle normali eh ;-)

      Elimina
  3. Ciao e grazie di aver condiviso con noi le tue ricette così gelosamente custodite! anche perché è una gran ricetta. Come il tuo blog: un gran bel blog!
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  4. Ebbene no sei l'unica...io per festeggiare il primo anno del blog ho postato la vecchia prima ricetta, per le feste di natale, pasqua eccetera non ho mai fatto nulla prima....sono con te. Ma tu mi vuoi depennare?? io non depenno te!! perchè il tuo blog mi piace tantissimo!!! zucchine deliziose!!! buona serata cara e buona pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che depennare, si fa per dire, il bello della blogosfera è che si è liberi di postare come e quando si vuole! Sono contenta di sapere che non sono l'unica :-)))

      Elimina
  5. Bellissime queste zucchine, io non riesco mai a trovarle!!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Beh gli auguri però valgono lo stesso no? :-) Bacioni cara e complimenti per questa ricettina favolosa!

    RispondiElimina