25 marzo 2013
Cake con farina integrale n. 3
Whole wheat banana & walnut cake
Non c'è due senza tre si dice, quindi ecco la terza ricetta di cake con la farina integrale. E così finisce anche questo trip culinario. Dei tre forse questo è quello che mi piace di più perché ha il profumo delle banane mature e lo scrocchiarello delle noci tostate.
Sull'agenda su cui mi segno i piatti che voglio fare e le idee che mi vengono (e che difficilmente metto in pratica) ho iniziato a dividere le ricette per ingrediente principale, quindi sto accumulando una serie di potenziali trip seriali (ricetta con ingrediente x n.1, ricetta con ingrediente x n.2, ...) che potrebbero 1) farmi diventare matta e 2) annoiare chi legge. E poi è anche un'arma a doppio taglio. La prima serie di post monotematici l'avevo iniziata con gli hamburger (#1 e #2), preannunciando anche un numero 3 (l'hamburger vegetariano) che però non ho ancora fatto.
Tornando a questo cake, è senza latticini, ha farina integrale e polpa di banane mature (quelle banane che rimangono tristemente abbandonate nel cesto della frutta e che diventano prima leopardate e poi tutte nere. Io a questo punto della maturazione le avevo sempre buttate, invece poi ho scoperto che nei dolci sono perfette). Risulta buono così com'è oppure arricchito da un velo di miele visto che l'impasto non è molto dolce.
Chi ha un'ottima marca di farina integrale da consigliarmi? Sono tutta orecchie :)
Cake di farina integrale con banane e noci*
Ingredienti (per uno stampo da plumcake):
270 g. di farina integrale
135 g. di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
3 banane mature (ca. 300-330 g. di polpa)
2 uova medie
100 ml di olio vegetale (io mix di arachidi e evo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g. di gherigli di noci
1 bustina di lievito per dolci
Accendere il forno a 170 gradi. In un padellino, mettere a tostare le noci senza condimenti, fino a quando prendono leggermente colore e si sente un buon profumo di tostatura. Lasciarle raffreddare su un foglio di carta forno. Mescolare farina, zucchero, cannella e sale in una ciotola capiente. In un'altra ciotola unire banane sbucciate, olio, estratto di vaniglia e uova e frullare con il minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo (bastano pochi secondi). Versare il composto liquido in quello secco e amalgamare rapidamente fino a non avere più grumi. Con un coltello spezzettare le noci e aggiungerle al composto mescolando. Infine unire il lievito e mescolare. Versare il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e cuocere per circa 50 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e lasciar raffreddare.
* Questo cake non è molto dolce, quindi è ottimo arricchito da un velo di miele.
Etichette:
banana,
cake,
cannella,
farina integrale,
noci,
olio d'oliva,
senza latticini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie Caterina!
RispondiEliminaMa che buono che deve essere! Avrei giusto delle banane prossime alla morte :D
RispondiEliminaQuesta ricetta mi piace tanto!! la segno subito, grazie :-)!
RispondiEliminaBuona notte!
Elisa
ma che bontà Marina!!!!
RispondiEliminaConosco questo tipo di cake e mi piace :)
RispondiEliminaUna buona marca di farine integrali? Io quando non trovo quelle dei piccoli produttori locali compro quella della coop, Viviverde. A me piace!
Ci hai dato dentro vedo! Bravissima! Io non ho farine da consigliarti purtroppo.. starò a leggere i commenti :-) Bacioni
RispondiEliminaAdoro le tue monomanie!
RispondiElimina