21 marzo 2013

Spätzle di spinaci con pancetta croccante
Green spätzle with crunchy bacon



L'altro giorno al supermercato ho visto degli spaetzle verdi preconfezionati e ho avuto la tentazione di comprarli. In questi giorni di solitudine (mio marito è via per qualche giorno), un piatto pronto potrebbe essere molto pratico. Poi sono stata presa da un attacco di foodie pride e li ho lasciati lì. Mi sono ricordata che la ricetta degli spätzle ce l'ho (di mia madre, tutta a occhio), li ho fatti già diverse volte, anche se mai verdi. Quindi perché non cogliere la palla al balzo?

Questi gnocchetti altoatesini di solito di trovano conditi con speck e panna. A parte il fatto che non li avevo in casa, e poi non mi andava di condirli con cose troppo pesanti. Questa mia versione è un'alternativa un po' meno pesante ma comunque saporita. Sono facilissimi da fare, l'unica cosa "difficile" è trovare l'attrezzo per farli ma credo che di questi tempi qualsiasi negozio di casalinghi ce l'abbia.

In giro ne troverete di mille versioni, cioè questi gnocchetti possono avere tante forme, a goccia come quelli che ho fatto io oppure più lunghi, più consistenti. Dipende tutto dalla ricetta e dalle proporzioni tra i vari ingredienti. In Germania, ad esempio, sono molto più duri, piuttosto allungati e vengono conditi con un mare di formaggio fuso e una quantità impressionante di cipolla arrostita... inutile dire che un piatto di quelli lo si digerisce dopo un paio di giorni.

Buon appetito e buon inizio di primavera!




Spätzle di spinaci con pancetta croccante

Ingredienti (per 2 porzioni):

140 g. di farina di grano duro
1 uovo medio codice 0
100 g. di circa di spinaci lessati e strizzati
100 ml. di latte (ca.)
1 cucchiaino raso di sale
pepe
noce moscata

1 noce di burro

75 g. di pancetta dolce a cubetti
Trentingrana
pepe nero


Frullare gli spinaci fino ad ottenere una purea omogenea. Mescolare con una frusta in una ciotola la farina, l'uovo, gli spinaci e il sale. Quindi aggiungere poco latte per volta mescolando bene fino ad ottenere una pastella ben densa ed omogenea. Il composto, se sollevato con la frusta, deve cadere pesantemente. Aggiungere pepe nero e noce moscata. Portare a bollore una pentola con acqua salata, quindi sistemarvi sopra l'attrezzo per gli spätzle e versare metà impasto  tramite l'attrezzo nell'acqua bollente. Non appena gli gnocchetti affiorano, raccoglierli con una schiumarola e sistemarli in un piatto da portata, condendoli con la noce di burro. Fare lo stesso con il resto dell'impasto. Mettere la pancetta a cubetti in un padellino senza condimento e rosolare fino a farla diventare croccante, eliminando eventualmente un po' di grasso formatosi in cottura. Versare la pancetta su un foglio di carta a cucina e tamponare delicatamente. Condire gli spaetzle con la pancetta e una generosa grattugiata di Trentingrana.

Prima di servire gli gnocchetti, metterli in padella con un filo d'olio, aggiungere il pomodoro e saltare per un paio di minuti, quindi versare la provola, saltare un altro minuto e servire gli gnocchetti nei piatti.

12 commenti:

  1. Tempo fa ci ho provato anche io, ma con risultati davvero pessimi, forse il composto era troppo liquido. Riproverò al più presto con la tua ricetta.
    Buona serata.
    Alice

    RispondiElimina
  2. Io invece li compro spesso, proprio quelli che eri tentata di comprare anche te ;) Risolvono molti pranzi e cene quando non si ha tempo di cucinare però...è arrivata l'ora di dire basta: il oro sapore non è il massimo e con la tua ricetta non ho più scuse :) L'attrezzo io non ce l'ho, potrei farli con un coltello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, con il coltello no. L'impasto è piuttosto liquido e deve colare per forza dai buchi dell'attrezzo. Prova a vedere se lo trovi in internet. Purtroppo è l'unico modo per farli.

      Elimina
    2. @Serena: prova con lo schiaccia patate, potrebbe funzionare :-)

      Elimina
    3. I buchi del mio attrezzo sono di 7 mm, se lo schiacciapatate è uguale allora può andare, anche se il risultato non è lo stesso.

      Elimina
  3. Bellissimi! gnammy! che brava che sei a cucinarteli anche da sola.... bravissima cara! golosissimi! buona serata

    RispondiElimina
  4. L'attrezzino per gli spatzle lo voglio anche io. Li adoro quelli verdi. Con un filo di burro fuso e salvia....ma dove diamine lo trovo? Dovrei ritornare a Trento...vedi che c'era una cosa che dovevo comprare quando sono andata a Dicembre?
    Stupendi, saltano fuori dallo schermo.
    Un bacione grande carissima, Pat

    RispondiElimina
  5. Come al solito i tuoi piatti sono parlanti!! E poi gli spatzle li adoro e ho anche l'attrezzo (della mamma).
    Un abbraccione Mari!

    RispondiElimina
  6. Li ho comprati anch'io un paio di volte ma non sono rimasta soddisfatta... Un'amica che va spesso in Trentino ogni tanto li prepara per le cene e io me li gusto tutti... anche lei li fa piuttosto carichi di burro e formaggio, 1 giorno per digerirli ma che buoni ;)

    RispondiElimina
  7. Online si trova l'attrezzo su qualche negozio specializzato, mi piacerebbe farne un giveaway, sarebbe un'idea visto che ce l'hanno in pochi... Ora vediamo un po' se mi organizzo, magari al 300mo follower...

    RispondiElimina
  8. Mari, hai fatto benissimo a lasciarli lì: guarda che belli che sono quelli fatti da te e chissà che buoni! ^_^
    Buon fine settimana e un abbraccio

    RispondiElimina