14 novembre 2012
Muffin al cacao e pezzi di cioccolato
Cocoa and chunk chocolate muffins
In questo periodo ho poco tempo da dedicare al blog, nonostante abbia un sacco di idee che mi frullano in testa. Ho una lista di cose che vorrei fare che è lunghissima (soprattutto con l'avvicinarsi del Natale) ma il tempo mi manca. Un po' è colpa anche del tempo, sempre grigio e buio, con quella brutta luce bluastra che non invoglia a far fotografie. La cosa mi fa innervosire ma non posso farci niente. Del resto, se ho poco tempo per il blog significa che ho più lavoro ed essendo una libera professionista e considerati i chiari di luna del momento, meglio non lamentarsi. Assafà. E quindi oggi vi beccate questa ricetta da archivio.
Il muffin non è muffin se non è preparato mescolando da una parte gli ingredienti secchi e dall'altra quelli liquidi, poi unendo i due composti mescolando rapidamente per amalgamare alla meglio. E la cosa mi piace parecchio, specie se non ho tanto tempo (o voglia) di montare tuorli o albumi e sporcare mille ciotole. Con i muffin se ne sporcano due, di cui una solo di farina e zucchero. Poi si può giocare sugli ingredienti extra, ma la base deve essere fatta in questo modo.
Qual è il vostro muffin preferito?
Muffin al cacao e pezzi di cioccolato
Ingredienti (per 12 muffin):
250 g. di farina 00
30 g. di cacao amaro
1 cucchiaio* di lievito per dolci
1/8 cucchiaino* di sale
115 g. di zucchero di canna demerara
2 uova medie
250 ml di latte intero fresco
85 g. di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g. di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente
Accendere il forno a 200 gradi. Unire gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: farina, cacao, zucchero, lievito, sale e i pezzetti di cioccolato. In un'altra ciotola unire gli altri ingredienti mescolandoli: le uova sbattute, il burro fuso e raffreddato, il latte e l'estratto di vaniglia. Fare un buco al centro degli ingredienti secchi e versarci quelli liquidi. Mescolare rapidamente fino ad amalgamare il tutto, ma senza esagerare. Addirittura la ricetta suggerisce di lasciare anche qualche grumo di farina che poi in cottura si scioglierà. Il segreto dei muffin è proprio quello di dare una mescolata rapida e cuocerli subito. Versare il composto negli stampi per muffin in cui avrete messo dei pirottini di carta e cuocere per 20 minuti. Sfornare, lasciare i muffin per 5 minuti nello stampo, quindi metterli a raffreddare su una griglia per dolci.
*anche in questa ricetta l'indicazione 'cucchiaio' e 'cucchiaino' si riferiscono alla misura inglese 'tablespoon' e 'teaspoon'. Per vedere le conversioni provate a vedere su questo sito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma me la becco molto volentieri questa ricettuzza...dolcissimi e golosi, proprio adatti per colazione...a quest'ora mi scateni un certo languore...slurp!!!!
RispondiEliminaHo davanti a me una tazza fumante di camomilla, non è che mi passi un muffin che così la colazione diventa perfetta? :)
RispondiEliminaBaci :*
Golosissimi!!!
RispondiEliminaciao Mari, ma lo sai che qualche tempo fa una fotografa mi disse che il tempo migliore per fotografare il food è quando nevica?!!
RispondiEliminaCome al solito le tue proposte sono da copiare anche se sono di archivio. A me piacciono molto anche i muffin salati, li propongo spesso alle cene.
Un abbraccio e buon lavoro!
E anche se è d'archivio me lo pappo lo stesso!!! Bacioni! :-)
RispondiEliminaWow! Io non ho mai fatto dei muffin.. mi è sempre mancata la voglia. Dovrei decidermi a comprare gli stampini prima di tutto.. Prenderò spunto da te:D
RispondiEliminaa presto:*
E io me la becco molto volentieri! :D Sono buonissimi i tuoi muffin e poi sono così belli!! :)
RispondiEliminaUn bacione
Buon lavoro, allora!
RispondiEliminaE grazie per questi muffins. I miei preferiti? Quelli...come questi :-)
Ciao! I miei preferiti sono quelli ai mirtilli, vado sempre sul classico! Buon lavoro allora! ^_^
RispondiEliminaciao Marina, ma hai sfornato una meraviglia! bravissima!
RispondiEliminai miei preferiti sono questi e quelli alla vaniglia con gocce di cioccolato...ciao cara!
Sono invitantissimi e la foto è stupenda altroché!
RispondiEliminaBuon lavoro ;o)
A me i muffin piacciono sia dolci che salati.
RispondiEliminaI miei preferiti? quelli con gocce di ciocco bianco e nero
Si apprezzano anche le ricette d'archivio cosa credi ;) i miei muffin preferiti sono quelli vaniglia e gocce di cioccolato (tante gocce) a pari merito con quelli doppio cioccolato, come questi :)
RispondiEliminaSono stupendi, Marina..te li copio!!!^_^ Bacio
RispondiEliminaChe buoni... e che bella la foto!!!
RispondiEliminaI miei muffin preferiti sono quelli ai mirtilli.
Un bacio
Muffin preferiti quelli che contengono frutta fresca o secca...cioccolato ovviamente lo adoro, ma tutti quelli con le bacche o berries come dicono gli americani, mi lasciano estasiata. Mi piace sentire l'umido della frutta che si spande nella consistenza spugnosa del Muffin. Adesso che ci penso, è un po che non li faccio. Tentatrice!
RispondiEliminaUn bacione carissima. Foto magnifica!
Pat
il mio muffin preferito è al ginger... una delizia, e mi sa tanto di Natale! anzi, ora che ci penso, mi fai venire voglia di prepararli! magari mignon proprio per il pranzo di Natale! oddio... dici che sono malata visto che mi sto già proiettando verso il menu del 25??? un bacino, sere
RispondiEliminati ho appena scoperta, per caso ovviamente, e mi hai lasciata senza parole ... alla vista è tutto bellissimo e sembra pure buonissimo
RispondiElimina