14 marzo 2013

Cake con farina integrale n. 2
Whole wheat cake with dark chocolate and rum




A volte va così. Non mi va di spulciare libri, ricettari e siti web per cercare una ricetta. Preferisco usare quello che ho in casa, da finire o semplicemente da consumare, e improvvisare. Per la colazione di domani volevo fare un dolce della serie "pochi sensi di colpa", con ingredienti salutari, nutrienti ma anche golosi. Mi piacerebbe chiedere a un nutrizionista cosa ne pensa di questa ricetta... magari classificherebbe la ricetta solo come "golosa" e non come "salutare".

Fatto sta che ho scoperto che la farina integrale non è poi così male, se la si unisce a un po' di farina di nocciole e cioccolato fondente è perfetta. Probabilmente se si sostituisse il burro con dell'olio di oliva extra vergine supererebbe anche il test del nutrizionista.

Mi sa che questa farina la userò spesso d'ora in poi per fare torte e dolci, visto che è comunque universalmente appurato che le farine integrali siano sempre da preferirsi a quelle raffinate, così come lo zucchero di canna sia migliore rispetto a quello bianco. Il tocco di cannella e il sentore di rum rendono il cake profumatissimo e la consistenza finale è molto morbida.

Ho scoperto una nuova passione per la farina integrale (come se non bastassero già i 1000 pallini che ho in testa...) e metto già in moto il cervellino per la prossima ricetta della serie.





Cake con farina integrale, cioccolato fondente, nocciole e rum

Ingredienti (per uno stampo da plumcake):

4 uova medie (ca. 220 g.)
200 g. di zucchero di canna demerara
85 g. di cioccolato fondente
100 g. di burro
190 g. di farina integrale
90 g. di farina di nocciole
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di rum scuro

per decorare:
2 cucchiai di codette di cioccolato
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino d'acqua calda

Accendere il forno a 170 gradi. Preparare uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per una decina di minuti a velocità sostenuta finché non cambiano colore e diventano chiare e spumose. Nel frattempo fondere cioccolato e burro a bagnomaria e lasciar intiepidire. Aggiungere a filo il composto di cioccolato alle uova continuando a montare. A parte mescolare le farine, la cannella e il sale. Aggiungere un po' alla volta il composto di farine all'impasto di uova e cioccolato, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Quindi unire il rum e mescolare bene per amalgamare il tutto. Infine unire il lievito e mescolare bene. Versare il composto nello stampo e cuocere per 60' (fare la prova dello stecchino).
Sfornare e lasciar intiepidire. Quindi sciogliere il miele con l'acqua, spennellare la superficie del cake e cospargere con codette di cioccolato.



16 commenti:

  1. Stravedo per i plum cakes e questo che neanche fa venire sensi di colpa diventerà il mio preferito: prendo subito appunti! Baci......

    RispondiElimina
  2. Io cerco di usare il più possibile la farina integrale, anche perchè mi piace moltissimo! Il tuo cake senza sensi di colpa deve essere ottimo, chissà che colazione! ^_^

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto fantastico, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. MAgari non sarà salutare al 100% ma sicuramente ha un bellissimo aspetto!!
    Anche io ho voglia di torte per la colazione....!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. a chi lo dici, Marina...ho 300 ricettari, sto sul web tutto il giorno e ....e poi a volte invento sul momento o rielaboro! La tua torta mi sembra stupenda, magari non salutare al 100%, ma una tantum edddaiiiiiiiii...Brava!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara volevo ufficialmente invitarti al mio nuovo contest:
    http://www.dolcementeinventando.com/2013/03/per-un-anno-di-blogun-nuovo-contest.html
    TI ASPETTO!

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero godurioso! E dai... un po' di burro ogni tanto... che vuoi che sia! Piuttosto è la farina integrale che mi lascia perplessa, non perchè non sia adatta ai dolci, ma perchè bisogna fare attenzione a quale si acquista. Sembra infatti che spesso queste farine siano state ugualmente raffinate e successivamente gli venga aggiunta la crusca rimacinata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, mi chiedo come si possa fare a riconoscere la farina integrale vera, forse scegliere marchi bio?

      Elimina
  8. Ciao Marina, c'è un piccolo pensiero per te nel blog posticino
    a presto
    amelie

    RispondiElimina
  9. Io la adoro la farina integrale e questo cake è da provare assolutamente. Adesso voglio proprio vedere che sfornerai ancora :-) Baciiii

    RispondiElimina
  10. La farina integrale piace molto anche a me e ultimamente la uso spesso, soprattutto nei dolci. Personalmente metterei questo dolce da colazione tra quelli "salutari" ma non sono nutrizionista... sono solo golosa ;)

    RispondiElimina
  11. Ultimamente improvviso parecchio anche io... non ho molto tempo per curiosare in giro e allora, spazio alla fantasia!
    ecco questo cake potrebbe molto facilmente rientrare nei dolcini fast da fare in questi giorni!
    bacio grande!

    RispondiElimina
  12. http://www.bio-salute.it/mulini-and-fioccatrici/mulino-elettrico-mod.-oktini.html
    questo è la soluzione alla farina integrale!!
    l'ho visto in funzione da un mio amico e macina i cereali in pochi secondi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un po' impegnativo come prezzo ma è un'ottima soluzione.

      Elimina