12 dicembre 2012

Pizzette con sfoglia alla robiola
Pizza snacks



Appartengo a quella categoria di persone che non fanno pazzie per il Capodanno. Non è sempre stato così. Anni fa, quando ero più ggggiovane, il Capodanno era l'occasione e la scusa per fare baldoria e fare festa e non vedevo l'ora che arrivasse. Poi col passare degli anni la notte di San Silverstro è rimasta comunque un'occasione di trovarsi a mangiare e a brindare, ma senza quella frenesia di dover per forza trovare qualcosa di speciale da fare. Gli ultimi miei sansilvestri sono stati abbastanza tranquilli e poco sensazionali...



Un anno non ho nemmeno aspettato lo scoccare della mezzanotte. Ero in montagna dai miei: io e mia nonna ci siamo prese due pizze da asporto, abbiamo guardato un po' di televisione e prima delle 22 ero già sotto le coperte. L'anno scorso ci siamo ritrovati con due amici che hanno una bimba piccola e un cane. La serata si è conclusa che dormivamo tutti aggrovigliolati sul divano, l'unica che non dormiva e che forse voleva aspettare la mezzanotte era la piccola...

Insomma, probabilmente nemmeno quest'anno sarà un Capodanno sensazionale (Maya permettendo... eheheheeh), l'importante per me sarà fare almeno un brindisi al nuovo anno, sperando che ci porti un sacco di cose buone.

Questa è un'idea per un aperitivo sfizioso. A fare le pizzette di sfoglia son capaci tutti: srotoli la sfoglia, ritagli le pizzette, condisci e inforni. Se però la sfoglia è fatta in casa c'è più soddisfazione e si fa più figura. Questa è una sfoglia che di per sé è già saporita, quindi la si può usare anche senza condirla con il pomodoro, bastano magari dei semini di sesamo e della paprika. Il raggio di applicazione di questo impasto è abbastanza ampio...





Pizzette con sfoglia alla robiola

Ingredienti (per due teglie di pizzette):

per la sfoglia:
100 g. di robiola
100 g. di burro morbido
100 g. di farina 00 + farina per la spianatoia
2 pizzichi di sale
per condire le pizzette:
concentrato di pomodoro
origano secco
parmigiano grattugiato


Impastare gli ingredienti per la sfoglia mettendoli insieme nella ciotola della planetaria e amalgamandoli con il gancio a foglia. (In alternativa impastarli in una ciotola usando una forchetta). Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigorifero per minimo due ore, l'ideale è tutta la notte. L'indomani riprendere l'impasto e stenderlo parecchio sottile (qualche millimetro) sulla spianatoia infarinata. Ricavare dei cerchi con un tagliabiscotti circolare di 5 cm di diametro (le pizzette in cottura tenderanno un po' a rimpicciolirsi). Mescolare il concentrato di pomodoro con l'origano  e condire le pizzette a piacere. Disporle su una placca da forno coperta di carta forno. Accendere il forno a 200 gradi. Infornare a forno già caldo e cuocere per circa 12 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorate. Appena sfornate aggiungere un pizzico di parmigiano grattugiato. Servire tiepide o fredde.


8 commenti:

  1. bellissime e sicuramente buonissime le tue pizzette, le proverò!!! grande marina!

    RispondiElimina
  2. bello questo impasto. da provare direi. sai che anche io ho lo stesso rapporto con il capodanno? non mi interessa più di tanto. l'anno scorso io e Comandate Amigo siamo andati in un b&b in montagna. ho preparato un risotto al blu. abbiamo fatto un brindisi alle 22, acceso due fontane (eravamo in una frazione di 9 abitanti, dici che li abbiamo spaventati?) e poi a nanna. e la mattina dopo, alle 8.30, sulle piste. magari replichiamo anche quest'anno, non è poi così male! ;) un bacino, sere

    RispondiElimina
  3. Beh dai festeggiamenti o no una ricettina così fa sempre piacere e stuzzica sempre volentieri l'appetito :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
  4. mmmmm..sfiziosissime! Una tira l'altra...di queste potrei mangiarne a chili!

    RispondiElimina
  5. Wow! Con la robiola?! Io conosco la ricetta fatta col philadelphia, ma la robiola mi manca! Ci proverò! ;) Baci :*

    RispondiElimina
  6. Sfoglia alla robiola.. Questa mi mancava ma mi ispira molto.. Niente cose sensazionali per capodanno, spero vivamente di poterlo passare con qualche amico di quelli veri!
    :* a presto

    RispondiElimina
  7. Appartegno alla stessa categoria, ancora più estrema direi! Lo scorso anno sono andata pure a letto prima della mezzanotte!!!
    Capodanno o no, queste pizzette sono ssfiziosisse e sempre gradite :D
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Leggendo questo post ti apprezzo più del solito, finalmente qualcuno che come me non si lascia sfiorare dalla condanna del capodanno a divertirsi a comando. TVB.

    RispondiElimina