21 dicembre 2011

Stecche di vaniglia e cannella + packaging
Vanilla and cinnamon sticks




Era da tanto che volevo fare questi biscotti-stecche - che sono più scenografici che altro - e quale periodo migliore del Natale, quando l'aroma della vaniglia e della cannella si spandono in tutta la casa per le varie sfornate di biscotti e dolcetti.


La ricetta l'ho presa dal numero dell'anno scorso della mia rivista tedesca preferita, Lust auf Genuss (per chi mastica il tedesco e bazzica in Germania, vi consiglio di prenderne un numero, lo trovate solo alle casse del REWE). Stecche di vaniglia di frolla al cacao (e vaniglia, manco a dirlo) e stecche di cannella fatte di leggerissime sfogliatine di burro, albumi e cannella arrotolate. Queste ultime richiedono un po' di pratica, bisogna trovare il momento giusto per toglierle dal forno e arrotolarle ancora caldissime.


Stecche di vaniglia


Ingredienti:
2 stecche di vaniglia
125 g. di burro
75 g. di zucchero al velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
30 g. di cacao
200 g. di farina + farina per il piano di lavoro

Con un coltellino incidere le stecche di vaniglia e toglierne i semini interni che unirete agli altri ingredienti per ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e tenere in frigo per 1 ora. Accendere il forno a 180 gradi. Stendere l'impasto a 5 mm di spessore su una superficie di lavoro leggermente infarinata e tagliare delle striscioline di impasto di 5 mm di larghezza e 10 cm di altezza. Con le mani arrotolare le striscioline dando la forma di una stecca di vaniglia. Mettere su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare per 10 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Maneggiare con cura perché sono molto friabili.


Stecche di cannella


Ingredienti:
100 g. di burro morbido
1 cucchiaio di cannella in polvere
50 g. di zucchero al velo
3 albumi
50 g. di zucchero semolato
100 g. di farina

Accendere il forno a 180 gradi. Montare il burro, la cannella e zucchero al velo.
Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale per 2 minuti quindi aggiungere lo zucchero a poco a poco. Unire la farina e gli albumi in maniera alternata all'impasto di burro.
Stendere l'impasto ottenuto su un foglio di carta forno, con l'aiuto di una spatola, creando uno strato sottilissimo. Con la lama di un coltello disegnare una griglia sull'impasto steso in modo da dividerlo in rettangoli di 6 cm x 12 cm. Infornare per 5 minuti. Togliere da forno e arrotolare i rettangoli singolarmente attorno a uno stecchino di legno da spiedino. Lasciar raffreddare.



Idea packaging


La frolla al cacao è carina anche per fare biscotti. Se poi a questi biscotti fate anche un buchino con una cannuccia, potete trasformali in dolci accessori per decorare i vostri pacchetti. Uniteli a delle forme di feltro, dai colori natalizi, un nastrino a tema e la decorazione golosa è fatta!
(La scatolina è sempre realizzata con il template che trovate sul libro Regali Golosi di S.Verbert.)




Buon Natale e Buone Feste a tutti! Ci sentiamo presto!
Marina

16 commenti:

  1. Marina, ma...wow! che realistici! sono davvero bellissimi da regalare!
    la mo sai che qui in Marocco le stecche di vaniglia non le trovo quesi mai? devo farmele portare dal primo che viene!

    RispondiElimina
  2. Maddai, che meraviglia! Talmente perfetti da sembrare veri! E poi chissà che bontà, già c'è da perdersi in quei profumi inebrianti... Non conosco il tedesco sfortunatamente, ma ora c'è la tua ricetta ad illuminarmi! :) un bacione cara Marina, ti faccio già anticipatamente gli auguri per un sereno Natale!

    RispondiElimina
  3. Oh Marina, tu sei il mio mito. Hai sempre idee nuove e carine e fai delle foto bellissime :)

    RispondiElimina
  4. Marina cara, ormai mi sento monotona a ripeterti i miei complimenti ma non posso fare altrimenti sei troppo brava e questi biscotti camuffati da spezie sono davvero simpatici ;)
    Buone feste a te!

    RispondiElimina
  5. i tuoi packaging sono uno più bello dell'altro!

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi, complimenti per la fantasia e la perfezione nella preparazione

    RispondiElimina
  7. Uno splendore Marina!!!! Complimenti e tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  8. Io ti adoro Marina...mi dai sempre delle idee fenomenali! brava

    RispondiElimina
  9. Marina come sempre adoro sia la ricetta (sono così simpatici questi dolcetti!) sia il packaging, sei troppo brava!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Che idee originali Marina! Brava! Tanti auguri per le feste imminenti!

    RispondiElimina
  11. Queste le rifaccio praticamente subito...adesso!
    Davvero complimenti, i tuoi post sono sempre un'ispirazione.
    Ale
    PS. Buon Natale e alla prossima

    RispondiElimina
  12. Interessanti queste stecche...goloso regalo di Natale! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. al solito mi lasci senza parole!! Buon Natale cara

    RispondiElimina
  14. Davvero molto particolari!!Ricordo il giornale della REWE di cui parli, la cosa divertente del mio tedesco è che i giornali di cucina erano gli unici che riuscivo a leggere senza problemi :))!!Per tutto il resto avevo ancora bisogno del dizionario e spesso neanche quello era sufficiente!!
    E il packaging poi è bellissimo!

    RispondiElimina
  15. Le tue confezioni sono adorabili! non sono riuscita a farti gli auguri di Natale ma rimedio con un augurio di un 2012 gustosissimo :))
    Un abbraccio
    Valeria :)

    RispondiElimina
  16. Buoni di sicuro ma che bello è l'effetto di queste stecche :-)))))) e che bello il pacchettino sei super brava come al solito!!!! Baci e felice anno nuovo!

    RispondiElimina