A Natale questo libro è davvero utile. Sia per le ricette (soprattutto di biscotti) che per le idee di impacchettamento. Questi biscotti qui sono in tema natalizio perché contengono i fichi secchi, un frutto che io associo sempre al periodo di Natale. Sono originali perché non sono i soliti biscotti di frolla e poi sono buonissimi.
Impacchettateli e via!
Trancetti ai fichi secchi
liberamente tratti da questo libro
75 g. di burro morbido
40 g. di zucchero di canna
30 g. di farina di mandorle
100 g. di farina
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
250 g. di fichi secchi
tè nero
50 g di zucchero di canna
il succo di un mandarino
La sera mettere a bagno i fichi secchi e tagliati a metà in una tazza di tè nero. Il giorno dopo sgocciolarli, metterli in un pentolino con zucchero e succo di mandarino e cuocerli per 10 minuti. Quindi frullare bene il tutto e lasciar raffreddare.
Preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti, avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo per due ore. Quindi sul piano di lavoro, stenderla, ricavare dei rettangoli larghi circa 10 cm, mettere al centro la pasta di fichi, arrotolare la sfoglia e poi tagliare i biscotti della lunghezza desiderata, schiacciandoli un po' con i rebbi di una forchetta. Mettere su una placca da forno foderata con carta forno, infornare a 200 gradi per 15-18 minuti.
e hanno ragione a casa tua! io li chiamerei anche bboni fichissimi!
RispondiElimina:DD
ciao
Valeria
ehehehe, giusto perchè ne parlavamo (del libro)^_^ ...brava e originale come sempre!
RispondiEliminaAnche per me questi fagottini e in generale i fichi secchi sono sinonimo di natale ...
RispondiEliminaottimi!
Questi biscotti li mangiavo da bambina, che ricordi!
RispondiEliminaperfetti per i regali di Natale, deliziosa anche la confezione, un bacio
Commento qui, Marina: sì, tranne la riga obliqua che, io, ho fatto di 6,5 cm...a casa riprovo!!! grazie amica :-))
RispondiEliminabelli e nel tuo pacchettino ancora di più
RispondiEliminaChe spettacolo!!!
RispondiEliminaAnche io ho quel libro o ogni tanto mi si vede in giro per casa portandolo da una stanza all' altra per sfogliarlo anche in soli 5 minuti di tempo!!! Questi biscotti devono essere una delizia e mi piace proprio il termine che la tua famiglia gli ha dato!!!! Bellissimo anche il sacchettino...Un bacione cara!!!
RispondiEliminaAnche io ho questo libro, peccato però che giace da mesi in fondo ad uno scatolone a causa dei lavori (ormai forzati) in casa. Nel frattempo attendo un TUO libro che sarà altrettanto utile, bello e da sfogliare più e più volte. Bello tutto.
RispondiEliminaQuesti biscotti mi ricordano dei biscotti che mangiavo da bambina, non li vedo più nei supermercati, probabilmente non li fanno più! Un tuffo nel passato! Simo
RispondiEliminaP.S.: ma al mio contest partecipi! Cib'Arte http://simonaskitchen2.blogspot.com/2011/10/i-contest-di-simonaskitchen-cibarte.html
buonissimi e che bella la confezione/sacchettino!!!
RispondiEliminabuona giornata
Noooooooooooooooooooooooooooooooooo, gli strudelini ai fichiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....ma ti ricordi quelli che faceva la LU e che non produce più? Io ci andavo pazza e non avrei mai pensato che si potessero fare in casa. MERAVIGLIA! Devo prendere su la ricetta, devo! PS Lo sai che il Piccolo Lord è anche il film preferito di mia figlia...troppo bello. Un bacione, Pat
RispondiEliminaMolto, molto golosi, un abbracciO SILVAI
RispondiElimina