30 dicembre 2011

Lasagne di tonno e pesto leggero
Tuna lasagne with light pesto



Quando ho visto questo contest, che prevede una foto in cui si veda il packaging del prodotto, mi si è accesa subito la lampadina. Come sapete, sento la parola magica e la mia testolina si mette a pensare. Ma come posso presentarle queste lattine e queste confezioni? Messe sul tavolo e basta, senza un perché, non mi bastava.


Beh, ma partiamo dalla ricetta. In questo concorso, che poi scade il 31, quindi partecipo per il rotto della cuffia, bisogna presentare una ricetta che preveda l'uso dei prodotti Angelo Parodi, nel mio caso i tranci di tonno. La ricetta di queste lasagne l'avevo vista in tv, mi ha conquistata e devo dire che le ho già fatte diverse volte, sono strepitose. Velocissime, ma di una delicatezza che conquista.



Nella foto del piatto deve essere visibile anche la lattina del prodotto utilizzato. Ed è qui che vi butto lì qualche idea di packaging. Ma prima la ricetta.





Lasagne di tonno con pesto leggero


Ingredienti:

Pasta fresca per lasagne (ca. 250 g.)
per la besciamella:
1/2 l di latte fresco
30 g. di farina 0
50 g. di burro

per il pesto leggero

2-3 manciate di foglie di basilico
olio evo
sale

e poi:
4 lattine piccole di tonno sott'olio
1/2 cipolla
vino bianco
sale, pepe, noce moscata
parmigiano


Preparare la besciamella, salarla, peparla, aggiungere un pizzico di noce moscata e qualche foglia di basilico spezzettata. Preparare il pesto leggero frullando il basilico restante con olio e sale, fino ad ottenere una salsina abbastanza liquida.
In una padella rosolare la cipolla con olio per qualche minuto, aggiungere il tonno sgocciolato e spezzettato e sfumare con del vino bianco. Unire questo sughetto alla besciamella e mescolare bene.
Prendere una pirofila rettangolare, sporcarla con poca besciamella, quindi mettere uno strato di lasagne, poi la besciamella, gocce di pesto, e parmigiano. Proseguire fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocere 30 minuti a 170 gradi (forno ventilato).



Idea packaging


porta-candele: la lattina di tonno va pulita benissimo (io l'ho messa in lavastoviglie) e poi va aperta con l'apriscatole (mi raccomando, quello che ripiega i bordi rendendoli NON taglienti, altrimenti vi fareste tanto male…) anziché tirando la levetta apposita sulla parte superiore. Riempire con sabbia dorata o sassolini piccolissimi e riporre una candelina.

porta-salvietta: pulire accuratamente la lattina, aprirla con l'apriscatole da entrambi i lati. Ed ecco pronto il porta-salviette. Se la fantasia non vi piace potete anche dargli una spruzzata di colore acrilico.

Porta salviette e posate: con il packaging di cartone, ritagliare due rettangoli uguali con la forbice a zig-zag, incollarli su 3 lati con colla vinilica e una volta asciugata, potete inserire salvietta e posate.
Ovviamente l'operazione vale per qualsiasi packaging. Ad esempio, se fate una cena cinese, potete scegliere dei packaging a tema. Mi raccomando, riciclate più possibile!!!

Un saluto a tutti e auguri per un meraviglioso 2012!!!!!

Baci, 
Marina


10 commenti:

  1. Se si parla di packaging allora non c'é storia, tu sei "er mejo"! ....e infatti.... Carinissime queste idee... Il pesto con iltonno non l'avevo mai assaggiato, mi incuriosisce!!
    tantissimi augurissimi!! ;)

    RispondiElimina
  2. Come al solito le tue idee per il packaging sono originalissime!! Bravissima!
    Tantissimi auguri per un buon 2012!
    Daria.

    RispondiElimina
  3. Tu SEI UN GENIO e non te lo ripeto più! Se il signor Parodi non ti da un premio con questa trovata, faccio la rivoluzione! Troppo brava, non c'è storia. Ti abbraccio forte e ti mando tutti i miei auguri per un meraviglioso Nuovo Anno!
    Pat

    RispondiElimina
  4. Splendido...splendido...splendido...Sei bravissima: complimenti per la fantasia e la manualita'! Ne approfitto per farti i miei migliori e piu' sinceri auguri per un 2012 pieno di soddisfazioni, salute e tanta, tanta serenita'...

    RispondiElimina
  5. Quoto le altre:tu sei geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a me mai sarebbe venuta in mente un'idea del genere...sei il non plus ultra :-)))))) Auguri cara Marina!

    RispondiElimina
  6. E tu sei una vera maga del packaging, sono senza parole! Avrei potuto pensarci da qui all'eternità e un'idea simile non mi sarebbe mai venuta. Idea geniale e gustosissima insieme. Le lasagne sono deliziose. Tantissimi auguri di cuore per un meraviglioso 2012, un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma quante ne sai? Sei strepitosa e un anno strepitoso, almeno quanto te, ti auguro!

    RispondiElimina
  8. Augurandoti un felice e prospero 2012, ti invito nel mio blog per dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

    I MIGLIORI FILM 2011

    RispondiElimina
  9. Che belle queste lasagne! Mi hai risolto il pranzo di domenica! :-)
    grazie,
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, poi fammi sapere se ti sono piaciute :-)

      Elimina