4 giugno 2011

Pesto n. 3 e un contest tutto nuovo!
Sage and lemon pesto


La ricetta di questo pesto l'avevo trovata anni fa su una rivista di cucina. Ho tenuto la pagina ma adesso non saprei più dire a quale rivista appartenga. Mi aveva incuriosito. Un pesto di salvia. Strano. Avrà un sapore forte... come fa a starci bene su una pasta? E poi l'aggiunta di limone... boh. Insomma, mi attirava ma allo stesso tempo mi lasciava un po' perplessa. Ma una volta provato mi ha conquistato. E' un pesto leggero e fresco, che si sposa benissimo con una pasta (ad esempio i fusilli), se si stempera un po' il pesto con dell'acqua di cottura, aggiungendo dei pomodorini tagliati a spicchi, ne esce un primo delicato e insolito.

Che ne dite? Vi va di provarlo?

Questo pesto ho deciso di abbinarlo a un primo freddo, fresco e leggero e pratico da trasportare. Del resto, d'estate c'è sempre bisogno di creare ricette di piatti freddi, pratici da trasportare (magari a un picnic o al mare) e sfiziosi, siete d'accordo? Se anche a voi è venuta in mente qualche ricetta su questo filone, allora forse è proprio il caso di partecipare al nuovo contest di Menta Piperita & Co. "L'estate è servita!".



Di tempo ce n'è... Il contest scade il 31 agosto. Io farò parte - udite udite - della giuria, per quanto riguarda uno dei due premi in palio: "Estate in uno scatto", dovrò cioè aiutare Alessia & Co. a giudicare la foto che meglio rappresenta la stagione estiva. Partecipate numerosi! E buona estate a tutti!



Pesto di salvia
Ingredienti:

12 piccole foglie di salvia
20 g. di pecorino
20 g. di parmigiano
1/2 limone non trattato (scorza e succo)
20 g. di mandorle pelate
olio evo q.b.
sale

Lavare le foglie di salvia, asciugarle e passarle al mixer con i formaggi, le mandorle, il sale, 4 cucchiai di olio e il succo del mezzo limone. Poi unire la scorza grattugiata del limone e mescolare.



Ecco qui il piatto pratico e veloce da trasportare che ho fatto io, già pronta nella sua schiscettina, un'insalatina di farro con pesto di salvia e dadolata di pomodorini.



18 commenti:

  1. Adoro le erbe aromatiche ma la salvia confesso che non la uso motlo spesso. Mi incuriosisce proprio il tuo pesto, con quella spruzzata di limone dev'essere davvero buonissimo. Baci, buon we

    RispondiElimina
  2. mai provato il pesto con la salvia, ha un'aspetto molto invitante!
    buon week end

    RispondiElimina
  3. Il pesto è da provare, a me piace parecchio la salvia. Inizio a pensare a qualcosa per il contest!

    RispondiElimina
  4. triplo wow!!!!!!!!!!!!! m'ispira sia il peso che il suo utilizzo...grandiosa!!!

    RispondiElimina
  5. Questo pesto dev'essere fantastico!!!davvero una bellissima idea sia per un pranzo in casa che fuori!! Un grazie alla nostra giurata per promuovere il nostro contest!! :) un bacio cara!

    RispondiElimina
  6. mi ispira tantissimo questo pesto! io ne faccio uno di salvia, parmigiano e olio senza limone, e ci condisco i ceci lessati.
    l'aggiunta del limone mi stuzzica

    RispondiElimina
  7. QUesto pesto di salvia mi ispira un casino...e usato per condire quel farro ai pomodorini...mmmh, che bontà!!! Da svenire!!!

    RispondiElimina
  8. Beh sì! Provo il pesto e partecipo al contest ;)
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  9. Davvero un pesto insolito ed un bellissimo contest! Anche per me adesso si apre una bella stagione di schiscette estive :-) un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ed ora come arrivo a sera, che questo pesto qui lo papperei immediatamente, hic et nunc? :D

    RispondiElimina
  11. mai sentito il pesto di salvia! secondo me potrebbe star bene anche come salsina da spalmare sul pane, nevvero? ;)

    RispondiElimina
  12. mi incuriosisce moltissimo!!
    Cristina
    Poverimabelliebuoni/insalatamista

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono curiosa di provare questo pesto! In bocca al lupo per la giuria! Non dev'essere facile! Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ma che cosa straaaaaana. La proverò senz'altro perchè la curiosità è troppa. Un bacio e vado a vadere il contest a cui parteciperò di sicuro. Brava!

    RispondiElimina
  15. Dopo che ho preparato il pesto di ortica posso non provare il pesto di salvia??? vediamo che preparare per il contest...

    RispondiElimina
  16. Come potrei non provare il pesto di salvia, visto che amo sia il pesto che la salvia?
    La ricetta è molto intrigante. Proprio da provare.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. carino il contest...io amo l'estate! facile questo pesto e molto buono mi sembra! non so abbinare la salvia con le verdure però...consigli?

    RispondiElimina
  18. davvero non si finisce mai di imparare... grazie per le tue dritte.
    A.

    RispondiElimina