23 maggio 2011

Mini-muffin cocco-ciocco
Coco-choco minimuffins



Sì lo so, avevo detto che siamo in dieta. E lo siamo ancora. Ma a colazione bisognerà pur mangiare qualcosa. La colazione, si sa, è un pasto importantissimo e se stai a sentire le diete dovresti mangiare 4 biscotti secchi o ingurgitare inquietanti bibitoni proteinici. Posto che io i biscotti secchi proprio non li reggo, perché se li inzuppi e poi fai per addentarli, tac, ti cadono puntualmente nella tazza andando a inabissarsi e formando quella pappetta indescrivibile che ti ritrovi quando finisci di bere. E se non li inzuppi beh... sono... secchi, si impastano e si incollano al palato. Presente?

Di mandar giù beveroni chimici proprio non se ne parla. E quindi? L'alternativa è praticare l'arte dell'arrangiarsi e produrre dolcini da colazione psuedo-dietetici 100% home-made. Questi qui sono dei bocconcini, ne bastano 4 + un caffè e un frutto per una colazione completa che può dare un pochina di energia e compensare un pranzo e una cena leggeri. E poi oh... i risultati si iniziano a vedere!



Mini-muffin cocco-ciocco (senza glutine)
Ingredienti (per 12 minimuffin):

3 albumi (105 g. ca.)
80 g. di burro
20 g. di cocco grattugiato
60 g. di farina di mandorle
25 g. di maizena
30 g. di farina di riso
80 g. zucchero di canna
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
la punta di un cucchiaio di bicarbonato
gocce di cioccolato
cocco grattugiato q.b.

Far sciogliere il burro e lasciare intiepidire. Montare gli albumi con 40 g. di zucchero. In una ciotola, unire le farine, il lievito, il bicarbonato, il sale e le gocce di cioccolato. Versare il burro sulle farine e mescolare. Quindi incorporare gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Con l'aiuto di un cucchiaio, versare il composto nello stampo da minimuffin nel quale avrete sistemato i pirottini. Cospargere con un pochino di cocco grattugiato. Infornare in forno già caldo (180 gradi) per 20 minuti circa.


====================================

Coco-choco minimuffin (gluten-free)
makes 12

3 egg whites
1/2 cup unsalted butter
2 Tbsp grated coconut
4 Tbsp almond flour
2 Tbsp corn starch
2 Tbsp rice flour
1/2 cup brown sugar
pinch of salt
1/2 tsp baking powder
pinch of baking soda
chocolate chips
grated coconut

Melt the butter and let cool. Beat the egg whites with half of the sugar. In a large bowl, combine the flours, the remaining sugar, baking powder, baking soda, salt and chocolate chips. Lightly fold the melted butter into the dry ingredients until combined. Fold the beaten egg whites into the batter using a rubber spatula. Spoon the batter into the prepared minimuffin tins. Sprinkle some grated coconut on top. Bake at 350 F (180 C) for 20 minutes.

16 commenti:

  1. Troppo vera la piccola parentesi del "biscotto secco" e la soluzione offerta mi sembra veramente interessante oltre che golosa. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Grande Marina, sono felice se sei soddisfatta della tua dieta :)
    sono d'accordo al 100% su quanto dici riguardo alla colazione: non sapevo però che è bene evitare il glutine. Rimedio dalla prossima infornata ;)
    Ciao,

    wenny

    RispondiElimina
  3. @Letizia
    Buona giornata anche a te :-)
    @Wenny
    In realtà ci sono infinite teorie sulle cose da evitare per dimagrire e stare meglio: la teoria di evitare il glutine è una teoria di diversi medici che sostengono che stare un periodo senza glutine e latticini permetta al corpo di disintossicarsi, specialmente se si soffre di qualche malattia autoimmune. Ho trovato diversi food blogger che hanno intrapreso questa disintossicazione dal glutine. Ma sui risultati veri e propri non saprei garantire. baci

    RispondiElimina
  4. buonissimi, anche se si è a dieta è giusto coccolarsi un po' almeno a colazione... e questi muffin sono perfetti!
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Deliziosi e molto invitanti!!! Bravissima come sempre, un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  6. prima o poi ce la farò a riprendere il ritmo dei dolci... magari con questi muffun deliziosi!
    ciao :)

    RispondiElimina
  7. Verissima l'affermazione dui biscotti secchi, preferisco a quel punto del pane tostato o delle fette biscottate. Ovvio eprò che se mi propomi dei mini muffins...anche con il cocco :D! Deliziosi piccoli piccoli. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Innocui e deliziosi bocconcini golosi ^_^

    RispondiElimina
  9. cocco e cioccolato non sono proprio dietetici però se me la metti giù così quasi mi convinci.. e poi sono piccolini, quindi non ingrassano, no? Io sono a dieta perciò per ora ho bandito i dolci ma quanto li vorrei... sob!!!

    RispondiElimina
  10. E' vero quel che dici, quando si è a dieta si rinuncia ad un sacco di cose, ma a colazione bisognerà pur mangiare qualcosa, ecchediamine!
    Mi segno immediatamente questi tuoi muffin, sperando che il "Corps of Foresters" non se li mangi tutti :P

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia!!! Complimenti cara! ;-) bacio

    RispondiElimina
  12. I muffins sono buoni sempre e con tutte le varianti CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  13. L'associazione cocco e cioccolato è a dir poco deliziosa. Non posso invece dirmi particolarmente d'accordo con l'idea che una dieta disintossicante consista principalmente nell'esclusione di glutine e zucchero raffinato. Sebbene sia vero che lo zucchero grezzo è da preferire a quello raffinato non credo che eliminarlo sia sufficiente a disintossicare l'organismo, per quanto riguarda il glutine, credo che sia essenziale eliminarlo solo per chi è celiaco, per tutti gli altri è importante controllare l'apporto di carboidrati di ogni tipo e non solo di quello degli alimenti che contengono glutine. Tra l'altro sia le mandorle che il cocco sono ad alto contenuto calorico. La questione dell'indice glicemico poi è un fattore sicuramente importante ma che può causare un po' di confusione, ad esempio mi sembra di ricordare che burro e olio non abbiano un indice glicemico in quanto non contengono carboidrati, però non si può dire che non contengano grassi...
    Però in effetti hai ragione, qualunque cosa in piccole quantità, male non fa :))!!!

    RispondiElimina
  14. Sì, Daria, hai ragione, le mie idee in fatto di diete dimagranti o disintossicanti sono molto "personali" e sicuramente non vanno prese alla lettera, anzi.

    A casa mia mio marito segue la dieta dell'indice glicemico per dimagrire (del tutto discutibile), mentre io ho tolto il glutine, per "disintossicarmi" (e in questo modo possiamo mangiare bene o male le stesse cose). La questione del glutine fa parte delle teorie di alcuni medici secondo i quali questa sostanza dà noia non solo ai celiaci, ma in generale, a chi ha altre malattie autoimmuni. Quindi lo tolgo per un po' e poi farò le analisi.

    RispondiElimina
  15. Visto che la parte del post che parla di dieta è effettivamente un po' confusionaria, la tolgo direttamente. Non vorrei che poi mi si prendesse davvero alla lettera. I miei sono meri esperimenti.

    RispondiElimina
  16. Coconut and Chocolate my favorite combo♥
    nice pictures btw.

    RispondiElimina