19 maggio 2011

Insalatina di songino, fragole e trentingrana
Strawberry and trentingrana cheese salad



Ogni anno lo stesso tormentone. Si avvicina la prova costume e la bilancia non ci dà soddisfazioni. E quindi via con la dieta, che magari come nel mio caso inizia lunedì e finisce martedì. Tuttavia, come ormai saprete, mio marito è davvero perennemente a dieta, a volte seriamente, a volte meno seriamente. Questo è un periodo "serio", quindi mi unisco solidale a questa battaglia contro i chili di troppo e smetto di cucinare lievitati, dolcetti e piattoni di pasta. E mo'?

Dieta sì, ma con allegria e un po' di gusto. Se devo pensare a un'insalata mi viene subito in mente questa che è perfetta per questa stagione in cui si trovano ottime fragole e fresca insalatina. E poi è completa e sana (il trentingrana è un'ottima fonte di calcio che aiuta la calcificazione ossea, cosa di cui ho bisogno ora :), è ricca di vitamine varie (insalata verde e frutta), è senza glutine, è velocissima da preparare ed è davvero buona. E poi il croccantino dei pinoli e la dolcezza del balsamico le danno quel tocco in più.




Insalatina di songino, fragole e trentingrana*
Ingredienti:

Songino
Fragole pulite e tagliate a pezzetti
Trentingrana a scaglie
Pinoli tostati in padella
sale
olio evo
crema di aceto balsamico


*Trattandosi di un'insalata, non ho indicato le quantità, si può andare tranquillamente a occhio e a gusto.


* * *


Con questa ricetta partecipo al contest "I love INSALATA" di Leda e Claudia.

about food


* * *







=======================================

Strawberry and trentingrana cheese salad*


Ingredients:
Fresh strawberries, washed and chopped
Young green salad
Trentingrana cheese (or any other grana-like or parmesan-like cheese), cut into very thin slices (I used a peeler)
pine nuts (toasted)
extra vergin olive oil
salt
balsamic vinegar

*This is a salad, so I won't specify quantity of each ingredient. Just try them out!

18 commenti:

  1. davvero fresca e appetitosa, grazie per l'idea!
    buonissima anche per chi non è a dieta ^__^

    RispondiElimina
  2. Oh, formaggio e fragole è un abbinamento che amo: questo che indichi tu non l'ho mai assaggiato, comincio a cercarlo :)
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  3. Splendida questa insalatina!!! così invitante e primaverile... gnam! :)

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa insalata.....ti dirò che diata o no, la mangerie molto volentieri!!! un bacio,Olga

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia questa insalatina!!! Fresca, gustosa e leggera...da provare proprio!! Un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Ho fatto un giro nel tuo blog, lo trovo delizioso, belle fotografie e belle ricette. Complimenti per tutto e per questa fresca e invitante insalatina. Da oggi sono tra i tuoi lettori, ciao a presto

    RispondiElimina
  7. in questo periodo io vado a insalate, e questa mi piace moltissimo. te la prendo in prestito.
    ciao!

    RispondiElimina
  8. ma sai che ho pubblicato anche io un'insalata ieri? D'altronde questo è proprio il periodo delle insalate riparatorie :). Buona con le fragole!

    RispondiElimina
  9. anzi, sai che ti dico, ora che l'ho visto da te, quasi quasi partecipo anche io a questo contest ;)

    RispondiElimina
  10. Oltre al fatto che realizzi sempre piatti fantastici e li fotografi straordinariamente bene...ho mai detto che il nome del tuo blo è GENIALE! Ci penso ogni volta che apro la tua pagina...

    RispondiElimina
  11. Questa insalata è uno spettacolo! Bella da vedere e chissà che buona da mangiare! Bacio

    RispondiElimina
  12. Dai, forza! Mi sa che devo cominciare la dieta anche io, magari proprio con questa buonissima insalata :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Marina, è un abbinamento intrigante l'insalata con le fragole. L'ho vista proposta in altra versione ma simile e mi ha provocato un'immediata salivazione incontrollabile, come adesso mi sta succedendo con la tua. Grazie per essere passata e per la dritta (pss pss, ma queste foto non sono uno spettacolo?). Bacione, Pat

    RispondiElimina
  14. Ne ho sperimentata una simile qualche giorno fa, la prima prova con le fragole in versione salata. Ci stanno d'incanto ^__^ Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  15. Dieta o no questa idea è veramente deliziosa :)

    RispondiElimina
  16. ... e ogni estate io non so rinunciare ad un sacco di coppe di gelato (proprio come oggi!). Ecco che mi arrivi in soccorso... con questa bella insalata, questa sera, la cena è assicurata, ma con leggerezza!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Marina, quanto tempo...! Che insalata originale la tua...e il pinolo rigorosamente tostato ce lo vedo alla grande! Un bacio enorme

    RispondiElimina
  18. Che bella l'idea delle fragole nell'insalata! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina