11 aprile 2013

Biscotti al cocco e grappa
Grappa and coconut cookies




L'altro ieri ho visto una puntata di Masterchef. Non ci volevo credere. Quando Bastianich commentava i piatti dell'invention test mi sembrava di sentire Crozza nella sua parodia. Ma parla davvero così! Mio cane non mangerebbe quèsto... Sai a cosa assomiglia questo pezzo di carne? A un pezzo di... Lo ha detto davvero! E io che pensavo che l'imitazione di Crozza fosse esagerata.

A parte tutto, immagino che i tre giudici - per contratto - debbano fare la parte dei cattivi, sadici e spietati, altrimenti non si spiega. Io non ce la farei mai ad andare a farmi insultare in quel modo da 3 persone, che sì sono i guru della cucina e della ristorazione, ma dehinsomma...

Al di là degli insulti gratuiti, io non sarei comunque in grado di partecipare a un programma così, a parte la vergogna di stare in televisione, ma poi davvero non saprei fare nulla. L'altro giorno dovevano squartare una lepre... oppure fare uno zabaione al volo... io che per qualsiasi ricetta devo documentarmi per ore, giorni prima di fare qualcosa... no, no, no, non sarebbe roba per me.

Invece provate questi biscotti se vi piace il cocco. Danno dipendenza.









Mini-scatolette di cartoncino colorato: Casa di Falcone
Nastro riciclato
Occhielli dorati: qualsiasi negozio di bricolage
Cartoncino riciclato
Forbice a zig-zag: Brico
Stampini di lettere singole: Casa di Falcone








Biscotti al cocco

Ingredienti (per due teglie di biscotti):

220 g. di farina di cocco
130 g. di farina 00
50 g. di maizena
150 g. di burro
150 g. di zucchero di canna
1 bustina di lievito
3 uova piccole
1 cucchiaio di grappa
1 pizzico di sale

Unire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e mescolarli con la frusta a foglia. Ottenere un panetto piuttosto appiccicoso, metterlo nella pellicola formando due parallelepipedi, lunghi ca. 20 cm e con una sezione rettangolare di 6 cm x 4 cm. Mettere in frigo a raffreddare per tutta la notte. Riprendere l'impasto. Accendere il forno a 160 gradi. Tagliare delle fettine spesse meno di 1 cm e adagiarle sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e infornare a forno già caldo per 20 minuti. Lasciar raffreddare prima di toglierli dalla teglia.


Ricetta ispirata da: "In Forno - Ricettario" Edizioni del Baldo

10 commenti:

  1. che interessanti con la grappa...che belle ricette pubhblichi sempre...ciao cara Marina!

    RispondiElimina
  2. No, no, a me Crozza mi fa morir da ridere e quando fa l'imitazione di Bastianich ancora di più!!!
    M'ispirano molto questi biscotti e la presentazione è così bella!

    RispondiElimina
  3. Ma dai e chi l'avrebbe detto che ci stava bene la grappa... brava brava, ottima idea :-)

    RispondiElimina
  4. complimenti, sono meravigliosi e anche ben presentati...un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Io mi lancio a inventare le ricette a occhio, ma anche io non riuscirei MAI a partecipare a quel programma. Gli amici che lo seguono e sanno del mio blog mi dicono "perchè non ci vai?", ma io credo davvero che avrei una crisi di nervi. Sul serio.
    I biscotti al cocco sono una mia antica debolezza. Anni fa avevo una buonissima ricetta che ho perso e che un'amica ancora ricorda e rimpiange. Potrei provare a farle una sorpresa con i tuoi.
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
  6. Ti capisco benissimo cara, anche io penso che diventerei pazza se dovessi preparare qualcosa in così poco tempo, ma soprattutto gli insulti gratuiti li reggerei male.. Intanto a guardare Crozza mi diverto da morire! Più che masterchef:)
    a presto:*

    RispondiElimina
  7. Marina,vuoi che Muoro?????;-))))) Vuoi che vado all'ospidale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai rifletti e mandarmi una dozzina di questi biscottini;-) Un bacio

      Elimina
  8. Ho comprato la perforatrice proprio per i fai da te che vedo sul tuo blog ma non l'ho ancora usata. Mi sto diludendo da sola :-)
    Come al solito dalla tua cucina escono delle chicche e il cibo è slow e non fast come quello che ci fanno vedere a Master Chef! Di fast c'è solo lo scongelamento nel micronde!! :-/
    un bel abbraccio

    RispondiElimina