9 dicembre 2011

Ketchup piccante confezionato
Spicy ketchup



Non ci siamo ancora, no. Questa non è esattamente una confezione natalizia… Concedetemi lo stesso questo post fuori tema, era una cosa che mi frullava in testa già da un po'. Ok, ok… l'associazione ketchup-USA-jeans è un tantino forzata, ai limiti del kitsch… ma lo dovevo fare assolutamente!!!

Premesso che non so quanto sia "regalabile" una bottiglietta di ketchup, seppur fatto in casa. Forse sarebbe più sensato, che ne so, portarlo ad un BBQ in compagnia, sapendo che lo si può provare subito su würstel o affini. Il suggerimento di trasformarlo in un "regalo goloso" comunque l'ho trovato in più di un libro (cioè questo e quest'altro) e così ho deciso di farlo anch'io e di provare a impacchettarlo my way ;-))))

In realtà, il ketchup è una salsina che consumo raramente, e quelle poche volte che è successo si è trattato di un prodotto industriale da fast-food e quasi sempre mi sono ritrovata a leggerne - curiosa - gli ingredienti. E dentro c'è di tutto. E di più. Quindi l'idea di farlo con in casa con ingredienti sani e genuini è nata spontanea. Con cosa lo proverò non lo so, le patatine fritte non le faccio mai, magari con delle chip di mais?


Ketchup piccante

Ingredienti (per 3 bottigliette):
500 g. di passata di pomodoro fluida
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
100 g. di zucchero
50 g. di aceto di vino bianco
sale
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di maizena

Mettere la passata in pentolino. Sciogliere la maizena in pochissima acqua e aggiungerla alla passata. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare bene e cuocere per circa 40 minuti. Mettere nelle bottigliette e conservare in frigo.

(Dovrebbe conservarsi per un paio di settimane in frigorifero)


8 commenti:

  1. Il tuo packaging è come al solito sorprendente!

    RispondiElimina
  2. Marina!! Io lo vorrei come regalo di Natale.
    Sei talmente brava che vorrei comprare un tuo libro! Sarebbe un successo.

    RispondiElimina
  3. ma non sapevo ci volesse lo zenzero per fare il ketchup! a me le tue confezioni piacciono troppo, sono simpaticissime!!

    RispondiElimina
  4. Non mi dispiacerebbe affatto trovare queste bottigliette sotto l'albero di Natale.

    RispondiElimina
  5. Ma stupendo! Da regalare assolutamente ad amici in possesso di bbq! .... Non c'é il tema natalizio ma ne valeva assolutamente la pena! Troppo simpatici queste due bottigliette!!

    RispondiElimina
  6. L'idea è davvero carina. Posso darti un consiglio? Potresti provare a lanciarla per i festeggiamenti del 4 Luglio...andrebbe molto!

    RispondiElimina
  7. Come al solito i "vestiti" delle tue creazioni mi lasciano a bocc'aperta! Hai un'inventiva originalissima, complimenti! E i risultati sono perfetti! Kiss

    RispondiElimina
  8. quelle bottiglie "vestite" sono troppo simpatiche!
    hai sempre delle idee molto originali... complimenti!
    buona serata

    RispondiElimina