Ovvero come fare una confettura di frutta riducendo lo zucchero e i tempi di cottura. E probabilmente anche il tempo di conservazione... ma non importa, tanto questa golosità alle fragole non durerà a lungo. Il trucco? (English version available)
Il trucco è la mitica polverina agar-agar, un gelificante naturale di origine vegetale (ottenuto dalle alghe), e quindi adatto anche a chi rinuncia alla carne nella sua dieta, che riesce a sostituire egregiamente (se non addirittura a superare) la classica gelatina in fogli (che è di origine animale). Inoltre è completamente insapore!
Questo è stato un esperimento ma sono molto soddisfatta del risultato. La ricetta di partenza viene da questo post della bravissima blogger María Lunarillos. Le fragole abbinate al pepe rosa sono strepitose! La quantità di zucchero indicata (rispetto alla quantità di frutta) è limitata ed infatti la marmellata risulta un pochino liquida. Aggiungendo però l'agar agar a fine cottura, si ottiene la perfetta consistenza di una confettura normale, con poco zucchero e con circa 25 minuti di cottura. Essendoci poco zucchero non si conserverà a lungo come una confettura normale, ma se è sottovuoto probabilmente durerà almeno 3-4 mesi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Kia sulle ricette con agar agar: Agar agar pensaci tu! in collaborazione con L'Algheria che scade il 5 aprile.
E buon lunedì a tutti!!!!!
Confettura di fragole e pepe rosa
Ingredienti (per 2 vasetti piccoli):
500 g. di fragole pulite e tagliate a pezzi
185 g. di zucchero
1/2 cucchiaio di pepe rosa in grani
2 g. di agar agar in polvere
1 limetta (solo succo)
Mettere le fragole a pezzi in una ciotola, versare lo zucchero e il succo di limetta. Mescolare e lasciar macerare per 2 ore circa. Versare il tutto in una pentola e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti, quindi aggiungere il pepe rosa pestato grossolanamente nel mortaio (bastano 4-5 pestate), mescolare e cuocere per altri 3 minuti, quindi versare l'agar agar, mescolare altri 2 minuti e invasettare in vasetti puliti. Chiudere e capovolgere.
======================================
Strawberry Jam with pink pepper
make 2 little jars
2 cups (500 g.) strawberries pre-washed and chopped
6.5 oz (185 g.) sugar
1/2 Tbsp pink pepper
1/2 tsp powdered agar agar
1 lime
Put the strawberries in a bowl together with sugar and lime juice. Let it sit for 2 hours. Put the strawberry mix into a saucepan, stir over low heat for 20 minutes. Grind pink pepper in the mortar (crack pepper just 4 or 5 times, it's enough) and add it into the jam. Stir for 3 more minutes, finally add agar agar and stir for 2 more minutes. Pour into clean and dry jars, close and put upside down. This jam can last up to 3-4 months.
credo che non ci sia pericolo che duri 4 mesi il barattolo ehheeheh... molto invitante, brava! bella foto
RispondiEliminaha un colore stupendo, mi incuriosisce molto la presenza del pepe rosa... vorrei assaggiarla!!!
RispondiEliminabacioni
L'agar agar è mitico davvero. Una volta conosciuto è difficile separarsene ;)
RispondiEliminaOttima confettura, brava!
wenny
Ciao bellezza...che golosità la tua marmellatina di fragole....me la vedo bella bella su una cucchiaiata di ricotta freschissima, e già sbavo...Mi sono buttata anche io sull'agar agar nellìultimo post, ma in versione salata...l'ho trovato strepitoso, quante cose ci si può fare volendo? Credo che da oggi lo userò spesso. Un abbraccio. PAt
RispondiEliminaGrazie mille!!! In bocca al lupo!!!
RispondiEliminaOttima questa marmellata! io tendo ad usare sempre poco zucchero nelle marmellate, ma per far si che si mantenga mi tocca comunque farla cuocere molto! Per marmellate meno durature questa aggiunta è perfetta... ti dirò che io l'ho provato diverse volte e i barattolini aperti anche dopo 5 mesi erano integri! Questo abbinamento con il pepe rosa te lo rubo sicuramente!
RispondiEliminaMi piace, e questa è indubbiamente la stagione giusta per cominciare a confetturare :)
RispondiEliminache tentazione!!!
RispondiEliminaE' stupenda e molto originale! Complimenti, sei proprio brava!!! Baci e buona giornata
RispondiEliminal'agar agar è un mondo da scoprire.
RispondiEliminaquesta marmellata è fantastica!
da provare assolutamente
Ciao, ti invito a partecipare con questa ricetta nella mia raccolta delle fragole. Puoi postare quanto vuoi le ricette tutte a base di fragola
RispondiEliminaIrina
Che bella, ultimamente ne ho fatta anche io una ma con la cannella ( e cosa se no ?? )
RispondiEliminaLa tua mi ispira e non poco :))))
La mitica alga è perfetta per le marmellate golose da consumare a breve :D
RispondiEliminaP.S.: sto facendo un pensierino sulla torta con i funghetti :D
fragole a parte, di cui sono tragicamente allergica, mi piace!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun saluto!
b
ma che bello questo abbinamento col pepe rosa! In effetti l'agar è davvero utilissimo in un'infinità di cose, nella marmellata non l'avevo ancora provato!
RispondiEliminaperfetta!!!! mi piace l'idea dell'agar agar ne ho ancora una piccola scorticina! splendida marmellata! baci
RispondiEliminaNon avrei mai detto... questa foto poi fa venire voglia di tuffarci il dito..!
RispondiEliminaChe freschezza e che profumo ! Mi intriga da morire
RispondiEliminaAdorando il pepe non posso che rimanere estasiata dall'abbinamento...
RispondiEliminaVero che usando l'agar si gelifica a cuor leggero?
Almeno... per me è così...
Bellissimo scatto.
problemi con il post di un commento!? ECCOMI!
RispondiEliminawell, confettura provata, spalmata sui pancakes: ECCELLENTE! vasetti weck a completare il tutto, buonissima e bellissima!
mi piace tantissimooooo
RispondiEliminami mangerei pure la foto...fosse almeno di carta...manco quello!
interessante...fragole e pepe rosa! l'agar agar lo uso da tempo per salse, creme e marmellate, è fantastico!
RispondiEliminaCiao
Cris
Anche io ha marmellato le fragole, ho usato il timo limone per aromatizzarle... ma devo dire che se mi ricapita provo il pepe rosa... mi piace!
RispondiEliminaE devo provare anche ad usare l'agar agar! :)
complimenti!