30 gennaio 2011

Cuoricini di cacao speziato con mirtilli rossi
Il concorso Hart-to-Hart







































Con questo post partecipo al concorso "Hart-to-Hart" di Cuocicucidici, che è anche il mio primo concorso (WOW, che emozione!!!). L'idea mi è piaciuta subito e così mi sono messa all'opera.
Questi tortini al cacao sono morbidissimi, profumati e sfiziosi, con una romantica glassa ai mirtilli rossi. La ricetta l'ho presa dalla rivista tedesca di cucina Lust auf Genuss (13/2010), adattandola leggermente a mio gusto. Mi sono piaciuti molto perché uniscono la freschezza della frutta, alla morbidezza dell'impasto, al gusto ricco del cacao speziato. Se non si ha tempo per glassarli non importa, sono buonissimi lo stesso. Da provare! Buona settimana a tutti :-)




Tortini al cacao speziato con mirtilli rossi
ca. 12 tortini

Ingredienti:
2 pere mature
il succo di un limone piccolo bio
1-2 cucchiai di liquore alle pere
150 ml di latte
2 uova
100 ml di burro fuso
1 pizzico di sale
200 g. di farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaino di cannella
100 g. di zucchero al velo
150 g. di mirtilli rossi (congelati oppure sciroppati)
Per la glassa
75 ml. di succo di mirtilli rossi o di altro frutto rosso
ca. 200 g di zucchero al velo

Accendere il forno a 180 gradi. Sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a pezzettini. Metterle in una ciotola e spruzzarle col succo di limone e il liquore. Preparare lo stampo da muffin (o nel mio caso gli stampini a cuore) con i pirottini di carta.

In una ciotola mescolare le uova, il latte, il sale e il burro fuso. A parte setacciare farina, zucchero al velo, cannella, cardamomo, cacao e lievito e aggiungerli al composto liquido, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le pere e metà dei mirtilli. Versare nei pirottini e infornare. Cuocere per 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. A parte mescolare succo e zucchero al velo fino a creare una glassa cremosa. Glassare i tortini a piacimento e cospargere con i restanti mirtilli.

12 commenti:

  1. sono una meraviglia...grazie per aver inaugurato la tua stagione dei contest con il mio!!! Un abbraccio e buona giornata...ora ti linko nell'elenco delle ricette così potranno vedere i tuoi cuoricini in tanti, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa sono sempre io...ho cercato il tuo indirizzo mail, ma non mi dà nulla...volevo dirti che ...devi essere tra i miei "followers"...ma si già nella lista delle ricette..quindi...non puoi tirarti indietro...sei ufficialmente in gara....ahahahah, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavia, grazie :-) Io ti ho aggiunto giorni fa al mio blogroll. Io sono già una tua follower :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Marina giramondo, ho scoperto il tuo blog attraverso il contest di EliFla a cui anche io partecipo. Sono una absolute beginner come te e volevo congratularmi per le tue foto che sono davvero splendide. Ti seguirò con piacere e ti auguro una meravigliosa avventura come blogger. Buona settimana, Pat

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e molto delicati nell'aspetto e nella presentazione!!!!

    RispondiElimina
  6. @Pat
    Grazie cara:-) Sei molto gentile e grazie dell'incoraggiamento. Anch'io ti ho aggiunta al mio blogroll. Buona settimana anche a te!

    @Luciana
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  7. Anche io ti scopro grazie al contest di EliFla, perché in quanto giurata "devo fare il mio lavoro". Sono felice della tua partecipazione e i tuoi cuori mi piacciono assai!!! ;)
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania, mi fa davvero piacere che ti piacciano i miei cuori!!! Sei molto gentile, mi serve proprio un po' in incoraggiamento :-)

    RispondiElimina
  9. Appena scoperto il tuo blog e mi piace tanto, questi cuoricini così delicati mi hanno conquistata... così come l'aria easy e cosmopolita che si respira tra le tue pagine!
    Tornerò a trovarti presto :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Antonella!
    "aria easy e cosmopolita"... Mi piace tantissimo questa definizione!!!!! Sono contenta di averti tra i miei lettori :-) A presto

    RispondiElimina
  11. WOW son bellissimi!! e mi piace un sacco il tuo blog!! bella scoperta!!
    p.s. son stata mezz'ora a leggere il titolo del blog ... c'ho messo eh... ma poi ci son arrivata!! Geniale!

    RispondiElimina
  12. Ciao kia, grazie mille :-) effettivamente è un po' criptico come titolo....

    RispondiElimina