26 gennaio 2011

Arroz con leche
Cronaca di una dieta estemporanea



Sì perché questo dolce, che ho fatto con il latte di soia e con il miele, è uno dei piatti con cui ho inaugurato un nuovo regime alimentare. In soldoni, si tratta di eliminare dalla tavola il latte e i suoi parenti stretti. L'ispirazione l'ho trovata capitando per caso su questo blog qui che parla di un certo medico francese, tale Jean Seignalet, secondo il quale all'origine del malfunzionamento del sistema immunitario ci sarebbero degli errori di fondo nell'alimentazione.

Lo spauracchio di Seignalet sono, tra l'altro, i latticini: il concetto è semplice, per lui il latte di mucca è fatto per essere digerito dallo stomaco di un vitellino e non da quello di un uomo. E considerato che l'idea di provare ad eliminare alimenti dalla dieta mi era già venuta, questa teoria non ha fatto altro che avallare le mie convinzioni e darmi il via. E poi lo ammetto, sono abbastanza credulona e facilmente "intortabile" su queste cose e la pippa sulla dieta ancestrale detossinante mi ha catturato.

In realtà il regime alimentare che invoca il medico francese sarebbe molto più rigido - volendolo prendere alla lettera - poiché eliminerebbe il glutine, il mais e altre cose. Io mi sono limitata ai latticini. E questo arroz con leche (riso con latte in spagnolo) si può cucinarlo con il latte di soia e, volendo strafare, si può anche sostituire lo zucchero con il miele, per detossinare alla grande. A me è piaciuto molto.


Arroz con leche
Ingredienti

1 tazza di riso
4 tazze di latte di soia
zucchero grezzo o miele (a piacere)
la scorza di un limone
cannella

Mettere in una pentola il riso con il latte di soia e cuocere a fuoco lento, aggiungendo la scorza di limone grattugiata e la cannella. Aggiungere un po' di zucchero (o miele) a piacere. Quando il riso è pronto, lasciar raffreddare. Servire con una spolverata di cannella.


Nessun commento:

Posta un commento