19 novembre 2013

Pancake alla zucca senza uova
Pumpkin pancakes (eggless)



I pancake sono sempre presenti in un film americano, di solito cucinati a casa per colazione. Direi che sono i protagonisti di un vero brunch in stile americano che si rispetti e vanno rigorosamente inondati da un lussurioso fiume di sciroppo d'acero, che gli conferisce quella nota dolce ma non scontata.

(nota del traduttore fissato e ossessivo = spesso passano inosservati nelle versioni italiane di film o serie USA, perché i nostri traduttori molte volte decidono di tradurli come "frittelle". E frittelle proprio non sono, perché sono cotti in padella ma l'olio o il burro sono giusto un accenno. Fine della pippa mentale).

Direi che la versione più classica (che ho provato negli Stati Uniti) è molto più alta e gonfia. In questa ricetta, che ho trovato sul canale Youtube di Eugenie Kitchen, sono senza uova, cosa che li rende più leggeri e più digeribili (soprattutto se poi nel brunch ci sono già le classiche uova strapazzate).

La zucca è un fantastico ingrediente di stagione e li rende piacevolmente colorati e fragranti. Chi non ama la zucca, può provare anche con la banana, magari aggiungendo qualche noce come decorazione oppure sostituendo lo sciroppo d'acero con della salsa al cioccolato.



Pancake alla zucca senza uova

Ingredienti:
a)
125 g. di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
1 1/2 cucchiaino di cannella, noce moscata e chiodi di garofano (tutto in polvere)
b)
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di olio vegetale
180 ml di latte
120 ml di purea di zucca

olio o burro per la padella
sciroppo d'acero

Mescolare gli ingredienti a). Mescolare in un'altra ciotola gli ingredienti b). Unire a) e b) e mescolare con una frusta. Ungere una padella antiaderente e versare un po' di composto. Aspettare fino a quando il lievito non si attiva a compaiono delle bolle. Quindi girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte un altro minuto. Servire con sciroppo d'acero.

Recipe here.

12 commenti:

  1. Eh no,Marina:questi DEVO provarli:))) Senza uova e con la zucca..cioè,dico<3 Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Vado matta per i pancakes e vado matta per la zucca...cosa si deduce? ? ma naturalmente che questa ricetta è intrigantissima! Foto bellissima!

    RispondiElimina
  3. Belli son proprio belli e, visto che io e la zucca ancora non ci comprendiamo, ecco che potrei provare con la banana... sempre la soluzione pronta. Mille baci!

    RispondiElimina
  4. ciao marina cara, come stai??? che meraviglia, i pancakes alla zucca: ma sai che non ci avevo mai pensato??? e poi senza uova...chissà che sorprendenti! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima ale, io sto bene. grazie mille, un bacione

      Elimina
  5. Ottimi, mi ispirano molto!
    ti seguo...
    Su

    RispondiElimina
  6. Io mi sto immaginando il sapore.. Chissà che delizia. Gusto e morbidezza. Altra ricettina da provare. Un abbraccio cara!

    RispondiElimina