29 ottobre 2013

Pasta e zucca
Pumpkin & pasta



Lo sapevate che tra due giorni è Halloween? No? Beh, in effetti è una cosa che non ti dice nessuno, non ne senti mai parlare, non vedi mai ragni, ragnatele, scheletri e mostri da nessuna parte in questo periodo... cioè questa festa potrebbe anche passare in sordina... ma quando mai??? Ci bombardano..., iniziano ai primi di ottobre a martellare con questo Halloween (e io proprio non lo sopporto!!!)

Ad ogni modo, la cosa positiva di questa festa è che in giro si vedono un sacco di zucche che a me piacciono molto. Uno dei modi in cui la cucino più spesso è questo, con la pasta, alla napoletana (immagino ne esistano diverse versioni ma io conosco questa, suocera docet). Quindi buona serata delle zucche a tutti (voi che la festeggiate) :)



Pasta e zucca

Ingredienti (per 4 persone):

500 g. di zucca pulita
240 g. di pasta corta tipo mafalde
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio
sale e pepe
prezzemolo


Pulire la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni, tagliare la polpa a dadini. Soffriggere lo spicchio d'aglio tritato e il peperoncino in abbondante olio di oliva, aggiungere la dadolata di zucca. Salare, pepare e fare insaporire a fuoco lento, bagnando con dell'acqua per una decina di minuti. Quindi aggiungere abbondante acqua calda e aggiungere la pasta. Portare a cottura la pasta, lasciando il tutto abbastanza brodoso e non troppo asciutto (regolarsi con la quantità d'acqua, eventualmente aggiungerne poca alla volta). Impiattare e cospargere di prezzemolo tritato.

2 commenti:

  1. Ciao cara! Io non ho festeggiato ma posso rimediare con l'assaggio del tuo piatto, sicuramente una delizia :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina