13 luglio 2011

Noodle di patate dolci con pollo e spinaci
Sweet Potato Noodles (Japchae)



Un'altra ricettina asiatica, questa volta coreana. Li conoscevate i noodle di patate dolci? Io no, ma adesso che li ho scoperti li farò molto spesso. Hanno una consistenza fantastica, il gusto è delicatissimo e si sposa bene con qualsiasi carne o verdura saltata nel wok.

A mio marito sono piaciuti un sacco, ma proprio tanto. Dice che "sono leggerissimi e con una salsa leggera, molto più digeribile di quei piatti intingolati e pesanti che trovi nei ristoranti cinesi". Ipse dixit. Dove trovarli? Se non avete un negozio di ingredienti asiatici a portata di mano, li trovate online sul sito di WOKmania. Si cucinano nel classico wok, il piatto è relativamente veloce da preparare. Provateli perché si prestano a infinite ricette.

Sempre su questo sito ho trovato i classici Chinese Take Out Box, cioè quei contenitori di carta per alimenti in cui di solito si mangiano i noodle cinesi (o asiatici che siano) da portare via.







Secondo me sono molto carini da usare come favor box per biscottini o altre piccole delizie da regalare. Basta foderarlo con della carta carina (io ho usato della semplice carta da regalo un pochino spessa), aggiungere una decorazione e un'etichetta, et voilà.







Noodle di patate dolci (Japchae)
250 g. di noodle di patate dolci
100 g. circa di spinaci, lessati e tagliuzzati
1 spicchio d'aglio tritato
olio di sesamo q. b.
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio vegetale
150 g. di petti di pollo tagliati a pezzi
cucchiai di salsa di soia q.b.
1/2 cipolla piccola
2-3 manciate di funghi champignon
1 carota tagliata a julienne
1 cipollotto, tagliato a rondelle
1 pizzico di zucchero
Semi di sesamo tostati per guarnire

Cuocere i noodle in acqua bollente per 4-5 minuti. Scolare subito e sciacquare sotto l'acqua corrente. 
In una ciotola, riunire gli spinaci, metà spicchio d'aglio, pochissimo olio di sesamo e il sale. Lasciar riposare.
Scaldare l'olio nel wok, aggiungere il pollo,  il resto dell'aglio, 1 cucchiaino di salsa di soia e 1 cucchiaino di olio di sesamo. Saltare per 3-4 minuti. Aggiungere cipolla, funghi e carota e cuocere per altri 3 minuti. Aggiungere il cipollotto e cuocere per un altro minuto. Togliere da fuoco.
Servire in scodelle da noodle mettendo in ciascuna ciotola i noodle, il pollo, gli spinaci, la restante salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di sesamo e lo zucchero. Servire caldi cospargendo di semi di sesamo.
Liberamente ispirato a questa ricetta qui.





=============================================






Sweet Potato Noodles (Japchae)
8 ounces sweet potato noodles
1/2 bunch spinach (about 4 ounces), rinsed and trimmed
2 cloves garlic, minced
1 tablespoon plus 1 1/2 teaspoons Asian sesame oil
1/4 teaspoon salt
1 tablespoon vegetable oil
6 ounces beef rib-eye or chicken, cut into 1/4- to 1/2-inch-thick strips
1/4 cup plus 1 teaspoon soy sauce
1/4 medium onion, sliced
1 cup mushrooms
1 carrot, shredded or cut into thin strips
3 green onions, cut into 1-inch pieces
1/4 cup sugar
Toasted sesame seeds for garnish

Cook the sweet potato noodles in a large pot of boiling water for 4 to 5 minutes. Immediately drain and rinse thoroughly under cold water. Be sure not to overcook the noodles, or they will lose their chewy texture. If you like, cut the noodles with scissors into 6- to 7-inch lengths for easier eating.
Blanch the spinach in boiling water. Rinse immediately under cold water, squeeze the water from the leaves and form into a ball, and then cut the ball in half. Combine the spinach, half the garlic, 1/2 teaspoon of the sesame oil, and 1/4 teaspoon salt in a small bowl. Set aside to let the flavors soak in.
Heat the vegetable oil in a large skillet over medium-high heat. Add the beef, the remaining garlic, 1 teaspoon of the soy sauce, and 1 teaspoon of the sesame oil. Stir-fry until the beef is cooked, 3 to 4 minutes. Add the onion, mushrooms, and carrot and cook until the onion is translucent, about 3 minutes. Add the green onions and stir-fry for another minute. Remove from the heat.
In a large bowl, thoroughly combine the noodles, beef mixture, spinach, remaining 1/4 cup soy sauce, 1 tablespoon sesame oil, and the sugar. Serve warm, sprinkled with sesame seeds.
Makes 4 or 5 servings.
Source: here

22 commenti:

  1. Non li conoscevo per niente!!....fino ad ora, chiaro!
    Amo i noodles e penso di averne negli anni mangiati quintali in tutte le versioni, fuori che in questa, in Thailandia, dove bazzico spesso non mi risulta ci siano.
    Sbircio sul sito.....mi sembra un buon consiglio!!

    Un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  2. Splendidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dici che li troverò a Parigi??? sto rimandando tutti gli acquisti "strani" al mio viaggetto ehehe...sono bellissimi e chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io li conoscevo...davvero una bella idea e buona soprattutto!!

    RispondiElimina
  4. ma sono meravigliosi!! e il box?!stupendo!! :))))

    RispondiElimina
  5. Dunque dunque, perchè bazzicare in Thailandia? Per le stesse ragioni per le quali volentieri lo fareste anche voi, perchè i luoghi sono speciali, le persone di una gentilezza incomparabile....perchè me ne sono innamorata anch'io e con grande piacere ci sono andata a lavorare e con altrettanto piacere ci tornerei/rò prestissimo!
    Ti dirò che mi trasferirei anche definitivamente...senza nessuna remora!

    Un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  6. non li conoscevo proprio i noodles di patate dolce ma ora con questa ricettina sfiziosa mi hai incuriosita non poco e ora non vedo l'ora di assaggiarli!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  7. Questi non li conoscevo proprio!! dovrò colmare la lacuna, perché adoro tutti i piatti asiatici passati nel wok quindi sono sicura che mi piacerebbero.. che belle foto!

    RispondiElimina
  8. Perfetti! Anche il packaging!
    Altro che Mc Donald!
    Ti aspetto con nuovo giveaway ricicloso
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. mai sentiti i noodle di patate dolci e io vivrei a noodle! splendide le scatolette, molto chic ;)

    RispondiElimina
  10. In questa calda estate un tocco esotico ci sta più che bene...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  11. io assolutamente no per cui devo rimediare.semvranno veramente ottimi!e bellissime le scatoline!

    RispondiElimina
  12. Fantastici!! Ho l'acquolina in bocca...Un abbraccio :p

    RispondiElimina
  13. I noodles di patata me li ha fatti conoscere Sisun, l'ex ragazza coreana di mia cugina. Sono deliziosi. Insieme a lei ho preparato tantissimi altri piatti che un giorno posterò sul blog. Nel frattempo mi godo i tuoi, che sono bellissimi!

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono moltissimo i noodles, mai provati di patata, ma mi ispirano molto. Le scatole sono carinissime, così film americano. Come vorrei sedermi sul divano a vedere un film con una di quelle in mano (e naturalmente qualcosa di squisito dentro)...

    RispondiElimina
  15. Yum, this looks so tasty! Great photos!

    RispondiElimina
  16. mmmm adoro i noodle, proverò sicuramente questa ricetta! :)

    http://lena510.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Confesso la mia grande ignoranza in materia di cucina etnica ma i noodle di patate dolci davvero non li ho mai sentiti. Sarei curiosa di assaggiare il tuo piatto, ha un aspetto molto molto invitante. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  18. Mi piace tutto, mi piace il packaging, adoro le foto, sono una fan dei noodles che tento disperatamente di mangiare con le bacchette. L'unica cosa che non riesco ancora a sopportare, è l'odioso suono del risucchio che in oriente è di dovere, considerato un apprezzamento ed il sistema per godere appieno degli aromi del piatto. Ma a me proprio "n'un me piace pe' gnente!" Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  19. Non ne avevo mai sentito parlare di questi noodles, ma adesso che me li hai fatti scoprire temo che dovrò proprio provarli!

    RispondiElimina
  20. Mannaggia che piatto meraviglioso! Bravissima!

    RispondiElimina
  21. Fameeee!! Mi intriga molto questo piatto e devo andare dal mio spacciatore asioatico per trovare questi noodles molto particolari, poi le scatoline...ne vogliamo parlare?? Adorabili! :D

    RispondiElimina