Se c'è una cosa che ho imparato vivendo al mare è che esistono i venti. Non che a Francoforte o in Trentino non esistano, ma di sicuro non scandiscono le giornate e le stagioni come invece fanno nella cittadina affacciata sul Tirreno in cui vivo da un po'. Ho imparato a godermi le giornate di maestrale che soffia fresco da nord-ovest e rende le giornate in spiaggia davvero piacevoli. Ho imparato a riconoscere quando il vento gira a scirocco e porta umidità e brutto tempo.
Ho imparato a temere le notti di libeccio, notti in cui tutto sbatte e il vento ulula tra i rami dei pini. Ed è proprio in una di queste notti agitate che ha iniziato a picchiarmi in testo un tarlo, cioè il binomio cioccolata bianca - pesche. Volevo ottenere una torta che si avvicinasse alla caprese bianca ma che fosse morbida e umida e che avesse il sapore della cioccolata bianca e che fosse senza farina. E il risultato è questo.
Torta al cioccolato bianco e pesche
Ingredienti (per uno stampo da 20-22 cm):
150 g. di cioccolata bianca
2 cucchiai di panna fresca
200 g. di mandorle pelate e tritate
1 cucchiaio di fecola
75 g. di burro
75 g. di zucchero
3 uova
1-2 pesche a pasta soda, non troppo succose (io ne ho messa una)
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata con la panna. Far intiepidire. Montare il burro e lo zucchero e aggiungere i tuorli, uno alla volta, mescolando bene. Unire il composto di cioccolata e mescolare bene. Unire le mandorle e la fecola. Quindi aggiungere gli albumi montati a neve ferma. Tagliare le pesche a fettine sottili. Versare il composto nella tortiera (se non è di silicone imburrarla e infarinarla) e sistemare sopra le fettine di pesca facendole affondare leggermente. Infornare a 180 gradi per 40 minuti (coprendo la torta con un foglio di alluminio se diventa troppo scura) e comunque fare la prova dello stecchino. Lasciare raffreddare e sformare.
La torta rimane molto umida ed è profumatissima. Eventualmente si può anche ridurre la quantità di cioccolato bianco.
White chocolate and peach cake
Ingredients (for one 8-9" cake pan):
1/3 pound white chocolate, coarsely chopped
2 Tbsp fresh whipping cream cream
1 1/3 cup ground almonds
1 Tbsp potato starch
1/3 butter
1/3 cup sugar
3 eggs
1-2 peaches (not too juicy)
Wash peaches and cut them into thin slices.
Combine the white chocolate with the cream and melt over a hot water bath. Let cool. Cream the butter with the sugar. Add yolks, one at a time, beating well and then add the chocolate mixture. Mix well. Stir in almonds and potato starch. Beat egg whites until stiff peaks form. Fold into chocolate-almond mixture. Pour the batter into a well-greased 8" (or 9") cake pan and spread the peach slices all over. Bake at 350 F for aprox. 40 minutes or until a wooden pick inserted in center comes out clean. (If the cake gets too brown during baking, cover it with alu sheet)
This cake is flour-less and becomes soft and moist. You can also decrease white chocolate quantity if you don't like its flavor to get too strong.
....allora dobbiamo ringraziare il vento che ti ha dato una bella shakerata alle idee!!!
RispondiEliminaBella prova,
Fabi
ottimo l'abbinamento cioccolato bianco e pesche, la torta deve essere buonissima!
RispondiEliminaciao ^__^
Ommammasanta......il binomio cioccolato biaco-pesce mi attira e non poco..."s'ha da provà" al più presto!!!! ^_^
RispondiEliminabuonissima questa torta! riguardo ai venti....tutti odiano lo scirocco, li rende nervosi e abbattuti, io ho scoperto che lo adoro! mi dà la carica.
RispondiEliminaciaoo!
Anch'io i venti li conosco tutti, essendo nata in una città di mare e cresciuta lì fino ai 22 anni di età :-) Ricordo ancora mia madre quando al mattino diceva: "Oggi è tramontana", "Oggi è scirocco"... Amo il mare e amo il vento. D'altra parte il mio Salento è tutto "sole, mare e vento"! Ma veniamo a questa delizia. Tempo fa ho fatto la caprese bianca di Sal Di Riso e quindi posso immaginare che sapore abbia la tua... Ti dico solo che la proverò al più presto :-D Baci.
RispondiEliminasuperlativa...da mangiare con gli occhi divina bacio simmy
RispondiEliminaMa quanto è bella questa torta???Bravissima
RispondiEliminaSo a cosa tiriferisci, abito un centinaio di metri lontano dal mare e anche io so perfettamente che quando vedo un temporale sopra il mare da lì a poco si sposterà su casa mia!! Comunque sono spettacoli indescrivibili. Se il vento ti porta questi buoni consigli io non mi sposterei più. Questa torta è sorprendente. Mi sa che la provo. Grazie!
RispondiEliminawooooooooooooooooooooow !!!!!
RispondiEliminaE' sicuramente un binomio azzeccato e che io amo moolto :) un bacio
RispondiEliminaL'adoro...anzi ti dirò che quasi quasi con il cioccolato bianco mi piace ancora di più rispetto a quelle che ho fatto un paio di post fa con il cioccolato fondente....bellissima. E sul vento concordo, amica mia. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaCioccolato bianco e pesche? Una vera goduria per il palato! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCiao Marina, scusami ci sarebbe stato un riconoscimento per te da me... ho avuto dei problemi e non sono riuscita ad avvisare tempestivamente :(
RispondiEliminaciao. Valeria
una ricetta spettacolosa, mooolto interessante, senza farina.. la copio!
RispondiElimina